Un elemento indispensabile è il sacco a pelo, che sostituisce la biancheria da letto quando si viaggia. Poiché non esiste un sacco a pelo per tutti gli usi possibili (ad esempio quanto sia divertente il campeggio, come dimostrano i risultati di un sondaggio dell'Institut für Demoskopie Allensbach (IfD). Secondo questi dati, nel 2016 c'erano circa 9,44 milioni di persone (14 anni e più) che dichiaravano di possedere attrezzature da campeggio, tende e attrezzature da esterno. Nel nostro confronto tra i sacchi a pelo a soffitto 2018 abbiamo selezionato un certo tipo di sacco a pelo a soffitto e vi diciamo perché dovreste prestare attenzione non solo al materiale ma anche al comfort e alla temperatura limite al momento dell'acquisto.

Panoramica dei diversi tipi di sacchi a pelo

Questo vale anche per i diversi tipi di sacco a pelo. Chi ha la scelta, ha anche l'agonia. Nel confronto dei sacchi a pelo è possibile dare un'occhiata più da vicino ai singoli modelli. Qual è il sacco a pelo giusto per te? Preferisci un sacco a pelo morbido e caldo, come ad esempio in un sacco a pelo di mummia - o preferisci l'alternativa più ampia con il sacco a pelo a coperta? Nel frattempo non c'è più solo il classico sacco a pelo standard, ma diversi altri tipi..

Intervallo di temperatura - il valore di comfort dovrebbe essere standard

Poiché il congelamento non viene efficacemente impedito a livello "estremo" e l'isolamento termico del sacco a pelo non è davvero ottimale a livello "limite", si dovrebbe utilizzare, se possibile, un sacco a pelo con l'etichetta "comfort". Questo è particolarmente vero se si passa spesso la notte all'aperto a temperature più fredde. Oltre al sacco a pelo, un materassino isolante o materasso ad aria può aumentare significativamente la temperatura interna, poiché il freddo del terreno penetra meno. La norma europea EN 13537 definisce tre diversi intervalli di temperatura di un sacco a pelo: "comfort", "limite" e "estremo". L'ipotermia e il congelamento possono verificarsi rapidamente se non si è adeguatamente imballati.

Qual è il ripieno migliore?

Il sacco a pelo in piuma con 80% di piuma e 20% di piume è un po' più pesante, meno sensibile all'umidità e solo minimamente meno termoisolante. Chiunque apprezzi un alto livello di comfort di sonno in movimento dovrebbe optare per un modello con il piumino. Molte persone hanno familiarità con le proprietà riscaldanti della piuma d'oca e dei cuscini, che offrono un comfort maggiore rispetto ad altri prodotti da letto quando si dorme nel proprio letto. Se il sacco a pelo viene utilizzato solo raramente a temperature medie, è sufficiente un modello con fibre sintetiche. Tuttavia, questi modelli presentano anche lo svantaggio che le molle possono accumularsi all'interno in condizioni di elevata umidità. I sacchi a pelo in piuma con 70% di piuma e 30% di piume offrono un comfort di riposo molto maggiore, ma questi modelli non sono più caldi o più leggeri dei sacchi a pelo in fibra sintetica.


Criteri per l'acquisto di un sacco a pelo in coperta

I produttori devono fornire le seguenti informazioni sul riempimento: Le fibre sintetiche si asciugano più velocemente della piuma d'oca. Non si comprimono così rapidamente, in modo che ci sia sempre un cuscino sotto il corpo. Il nylon è il più leggero, il poliestere è il più confortevole e la microfibra isola meglio dal freddo ed è idrorepellente. Un sacco a pelo troppo piccolo limita la tua libertà di movimento e ti permette di raffreddarti facilmente. Inoltre, una copertura fornisce un migliore isolamento. Il materiale esterno dei sacchi a pelo è solitamente in nylon, poliestere o microfibra. Dal 2005 esiste la norma UE 13537, suddivisa in tre campi di misurazione, per i campi di temperatura dei sacchi a pelo. Inoltre, le fibre sintetiche sono più economiche del piumino, ma non hanno una vita utile così lunga. Possono regolare la temperatura meglio delle fibre sintetiche.

Cose da sapere su un sacco a pelo di coperta

I sacchi a pelo a coperta sono più pesanti dei sacchi a pelo delle mamme e sono quindi utilizzati soprattutto dai turisti in auto. Sono abbastanza grandi da mantenere una certa libertà di movimento. Il rivestimento interno è per lo più realizzato in flanella di cotone e assomiglia a un copripiumino in camera da letto a casa. Di solito sono troppo grandi e troppo pesanti per i ciclisti e gli amanti del trekking. I sacchi a pelo a coperta sono molto popolari perché sono molto morbidi e confortevoli. Il guscio esterno di un sacco a pelo coperta è di solito in nylon, poliestere o microfibra. Un sacco a pelo a coperta è comodo e coccoloso quasi quanto un letto a casa e offre un buon comfort di sonno. Ha una morbida imbottitura in piuma d'oca o in fibre sintetiche. I sacchi a pelo a coperta sono disponibili in molti colori e disegni.

Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di sacco a pelo

Quali sono in dettaglio, vi mostriamo nel test dei sacchi a pelo. Ogni sacco a pelo ha i suoi vantaggi e svantaggi specifici. I tipi di sacco a pelo sono molto versatili, così come le caratteristiche prestazionali individuali.

FAQ coperta sacco a pelo a sacco a pelo

Utilizzate la vostra vasca da bagno e riempitela con acqua calda a 30 gradi e un detergente speciale per il piumino. Tuttavia, vengono utilizzati gli stessi materiali utilizzati per i materiali più grandi. Per accelerare l'asciugatura, agitare il sacco a pelo ogni poche ore. Posizionare il sacco a pelo umido sul portabiti, preferibilmente quando è nella vasca da bagno. L'asciugatura richiede spesso più giorni (fino a 10 giorni). Anche il sacco a pelo migliore deve essere lavato di tanto in tanto.. 30 gradi (ciclo delicato/ciclo della lana) nella macchina. Tuttavia, spesso troverete anche sacchi a pelo in puro cotone (materiale interno ed esterno) per bambini. Sacchi a pelo in fibra sintetica I sacchi a pelo in fibra sintetica in poliestere o poliammide sono particolarmente facili da pulire in quanto possono essere lavati in lavatrice con un detergente delicato. Sì, ci sono.