Come funziona una via ferrata?

Ogni set per via ferrata offre un anello di attacco che funge da attacco al singolo anello di corda (punto di attacco) dell'imbracatura di arrampicata. Per questo motivo è necessario anche un'imbracatura di arrampicata alla quale è possibile agganciare il proprio set da arrampicata.

Criteri di acquisto per la giacca da esterno giusta

Quindi assicuratevi che la nuova giacca esterna abbia cerniere impermeabili. Una giacca da pioggia ultraleggera per donne o uomini evita problemi durante l'uso e l'imballaggio. Più alta è la colonna d'acqua, più a lungo il materiale lavorato resisterà alla pioggia. Il materiale di una giacca da esterno è il criterio di acquisto più importante. Con uno zaino pieno, ogni grammo conta. Se non si guarda da vicino una giacca da pioggia, spesso si compra solo una giacca sottile con funzione idrorepellente.. Le giacche da esterno di alta qualità dovrebbero offrire comfort e durata e di solito sono costituite da tre strati incollati e rinforzati l'uno con l'altro. Il tessuto esterno protegge la giacca da danni meccanici ed è solitamente impregnato. Se ti piace viaggiare nei paesi del nord con molta pioggia, dovresti prestare attenzione ad una colonna d'acqua alta.

I più popolari produttori di via ferrata

È inoltre possibile acquistare i set da via ferrata presso INTERSPORT e presso diversi altri negozi specializzati a Monaco, Dresda, Vienna e in altre città. Tra queste figurano, tra l'altro: I set da via ferrata e i relativi accessori, come gli zaini, sono disponibili in molti negozi online, come Decathlon, Globetrotter o Hervis. Alcuni negozi online hanno anche un configuratore che è possibile utilizzare per mettere insieme un set adatto. I set per via ferrata sono prodotti da diverse aziende. Oltre a Edelrid e AustriAlpin, ci sono molti altri marchi che producono set per via ferrata. I set per via ferrata più noti sono il set per via ferrata Edelrid Cable Comfort 2.3, il set per via ferrata Edelrid Cable Comfort 5.0 e il set per via ferrata AustriAlpin Hydra Stretch.

Arrampicata oggi

Inoltre, negli ultimi anni si sono sviluppate diverse discipline. Oggi, l'arrampicata è sia uno sport professionale che un'attività ricreativa popolare. Le palestre di arrampicata, in particolare, facilitano l'accesso a chi è interessato e sono quindi molto popolari.

Le categorie

Se dovete camminare per lunghe distanze sotto la pioggia, le vostre cosce possono bagnarsi rapidamente e in maniera scomoda. Ma anche un mantello da pioggia protegge dal vento e dalle intemperie. Un impermeabile offre questi vantaggi e svantaggi rispetto ad una giacca da pioggia: Una giacca da pioggia dovrebbe adattarsi bene, quindi ci sono tagli per uomini, donne e bambini - tutta la famiglia. Una giacca da pioggia è normalmente sfoderata e si caratterizza per l'alta qualità dei materiali e il peso ridotto. Una giacca antipioggia da uomo, detta anche giacca impermeabile, viene solitamente tagliata un po' più larga. Quando si sceglie la giacca da pioggia giusta, gli uomini dovrebbero scegliere un taglio diverso da quello delle donne.. Una giacca da pioggia leggera e impermeabile per le donne offre un taglio più stretto e più spazio nella zona del petto. Le giacche da pioggia sono disponibili come giacche leggere e giacche funzionali foderate.


Criteri di acquisto delle imbracature da arrampicata: bisogna fare attenzione a queste ultime

È inoltre importante assicurarsi che la cintura dell'anca si trovi sopra l'osso pelvico, poiché in caso di caduta non si vuole scivolare attraverso la cintura. Le istruzioni per il corretto posizionamento delle imbracature da arrampicata nella parte posteriore della testa dovrebbero assicurarsi che l'imbracatura non sia troppo stretta, in quanto in seguito si stringerà ma non si espanderà. Questi prodotti hanno norme di sicurezza supplementari e sono quindi ancora più sicuri di quanto richiesto dalla normativa UE. Molti produttori, come Mammut, forniscono ogni stagione una tabella delle taglie dell'imbracatura, che mostra la misura dell'anca e la lunghezza dell'occhiello consigliata per ogni modello. Un consiglio per le signore: Speciali cinture femminili sono state adattate all'anatomia femminile. L'imbracatura da arrampicata fa parte dell'equipaggiamento di base di ogni alpinista e deve essere scelta con cura.

Cosa considerare quando si effettua un acquisto

I confronti e i test su Internet mostrano i diversi modelli, con i loro vantaggi e svantaggi. Soprattutto quando si tratta di accessori per l'arrampicata, non si devono scegliere gli articoli più economici, perché la sicurezza non è sempre garantita. Anche le opinioni dei clienti, da veri scalatori, possono essere molto utili nella decisione di acquisto. Un'imbracatura da arrampicata deve essere realizzata in materiale di alta qualità e robusto. Né l'attrezzatura da arrampicata usata deve essere acquistata o prestata.

Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di set da via ferrata

Ogni variante è dotata di caratteristiche positive e negative. Per l'arrampicata è necessaria un'attrezzatura da arrampicata completa. I set per via ferrata sono spesso divisi in due tipi: Da un lato ci sono i set da via ferrata nella classica forma a V e dall'altro i set da via ferrata nella moderna forma a Y. Questo include il set per via ferrata.

Ma non dimenticate che l'arrampicata senza assicurazione è uno sport pericoloso e l'attrezzatura giusta può essere vitale. Da molti anni, gli amanti dello sport e dell'avventura camminano su pareti ripide e non solo per superare la paura delle altezze. Sia gli adulti che i bambini possono spostare la loro voglia di muoversi in verticale e praticare la forza e l'agilità. L'arrampicata promuove le capacità motorie, la resistenza e la coordinazione e aumenta la fiducia in se stessi. La parte base dell'attrezzatura, l'imbracatura da arrampicata, è descritta più dettagliatamente in una panoramica dei test dell'imbracatura da arrampicata 2018. L'arrampicata non è più una nuova tendenza.

Informazioni generali sulle imbracature da arrampicata

Costruzione e funzione - Un'imbracatura da arrampicata è realizzata in materiale robusto e molto resistente. C'è la cintura di sicurezza, la cintura completa e la cintura toracica. Diversi tipi di imbracature: Le imbracature da arrampicata sono suddivise in tre tipi. L'ultima variante può essere utilizzata solo in combinazione con una cintura di sicurezza o una cintura dell'anca. Un'imbracatura di arrampicata è rinforzata e imbottita nei punti di applicazione della forza per distribuire uniformemente il carico ed evitare spiacevoli incisioni.