Il contapassi e il sensore di movimento

I braccialetti GPS di solito non hanno un altimetro. Tra i risultati visualizzati ci sono in parte grandi differenze tra i singoli tipi. Un cinturino da fitness GPS assomiglia quindi ad un orologio GPS. Un braccialetto pedometro utilizza sensori di movimento per rilevare qualsiasi accelerazione o cambiamento di posizione. Il timer e il cronometro, invece, sono funzioni che quasi tutti i tipi di braccialetti fitness portano con sé. In questo modo non è possibile registrare il gradiente della distanza percorsa.. La maggior parte dei dispositivi nei vari test dei braccialetti fitness può essere intesa come un ulteriore sviluppo del tradizionale contapassi. L'accuratezza dei dati raccolti dipende dall'algoritmo utilizzato. Un buon braccialetto fitness non avrà problemi a distinguere tra corsa e camminata. Se si utilizza un braccialetto GPS, è possibile richiamare anche informazioni dettagliate sul percorso. Il LG Lifeband Touch è un'eccezione e viene fornito con questa caratteristica..

Sony Smartband SWR10

Sony lancia braccialetti per il fitness in varie varianti. Se si desidera acquistare un bracciale fitness ad un buon prezzo, lo SmartBand SWR10 è il modello più semplice del produttore. La gamma di prodotti è completata dal bracciale fitness SWR30 con display e dall'SWR50 Smartwatch. L'azienda giapponese Sony ha iniziato la produzione nel 1946.

Posso indossare il Fitness Tracker mentre nuoto?

Se il bracciale è impermeabile, può essere utilizzato in acque profonde tra 1,5 e 50 metri. Anche se quasi tutti gli istruttori di fitness sono protetti contro gli spruzzi d'acqua, questo vale solo per le gocce di pioggia o gli spruzzi d'acqua quando si lavano le mani. Tuttavia, si consiglia cautela durante le immersioni più lunghe. Non in generale. I braccialetti impermeabili possono essere indossati senza esitazione nella vasca da bagno o nella doccia. Se si desidera utilizzare il bracciale fitness sott'acqua, seguire le istruzioni del produttore.

LG Lifeband Touch

Lifeband Touch è l'unico modello di braccialetto fitness prodotto dall'azienda. Il bracciale rigido si rivela poco pratico perché non può essere regolato. A seconda delle dimensioni del braccio, può essere difficile indossare il bracciale. I polsi stretti rischiano di scivolare verso il basso.

I vantaggi che un contapassi può offrirti

In questo modo è possibile collegarsi al computer tramite una porta USB e creare il proprio registro attività individuale. Molti di noi hanno uno smartphone al giorno d'oggi. Ci sono anche dei pedometri con memoria integrata con i quali è possibile ascoltare la musica. Questo registro delle attività non solo vi aiuta a salvare i vostri passi giornalieri, ma anche a creare un programma di allenamento personalizzato. I moderni contapassi vi offrono numerose possibilità di seguire i vostri movimenti e le vostre attività. Anche la misurazione della distanza è a volte molto imprecisa.. Tuttavia, questi pedometri non sono un vero e proprio sostituto perché a volte sono molto imprecisi e non hanno programmi aggiuntivi paragonabili a quelli offerti dai moderni pedometri. Ci sono alcuni programmi di fitness preinstallati, come nel caso dei telefoni Samsung, oppure è possibile scaricare un'applicazione che include un contapassi.

Come funziona un contapassi?

Tutti i passi vengono conteggiati, visualizzati e salvati con un contapassi. I pedometri elettrici hanno una tecnologia 2D o 3D con un sensore che permette di portare il dispositivo in una tasca dei pantaloni, nello zaino o con una cinghia intorno al collo senza mostrare grandi deviazioni. D'altra parte, ci sono anche i contatori di gradini che possono indicare un tempo netto dei gradini, cioè la distanza percorsa, che avviene determinando la lunghezza media del gradino. Il peso corporeo deve poi essere inserito nel contapassi. A seconda della qualità del dispositivo, le fluttuazioni sistematiche del conteggio sono più o meno presenti. Tuttavia, questo può variare o diventare meno preciso se il dispositivo non è indossato correttamente.. Va tenuto presente che ogni vibrazione viene registrata dal contapassi e quindi il movimento involontario può essere interpretato anche come un passo. In questo modo si può evitare che il contatore interpreti i movimenti come passi compiuti anche quando si è in piedi o seduti. Il semplice dispositivo può essere fissato a una cintura o a dei pantaloni per consentire il conteggio. Funzioni aggiuntive oltre alla semplice misurazione dei passi sono spesso il calcolo del consumo calorico durante la camminata o la corsa. Il conteggio a gradini è possibile come misura elettronica e meccanica..

Durata: dieci contatori a gradini su undici sopravvivono al test di caduta.

Sorprendentemente, tutti e undici i pedometri sono stati in grado di convincere e sopravvivere sia al freddo estremo (-15 °C) che al caldo estremo (+45 °C). La cosa buona per prima cosa: ad eccezione di un dispositivo, ognuno dei modelli può cadere una sola volta senza rompersi immediatamente. Buono a sapersi per tutti coloro che non vogliono sdraiarsi sulla loro pelle marcia anche in inverno o in piena estate! Ancora funzionali, ma molto graffiate, erano sia la "VIFIT" del produttore Medisana che la "HPC650L" di Daffodil. Cosa succede quando fa particolarmente freddo o caldo, abbiamo controllato nel nostro test la resistenza alla temperatura dei dispositivi. Il Jawbone "UP move" e i due pedometri Fitbit, invece, sono andati particolarmente bene: in particolare la clip in plastica morbida assicura che gli urti siano ben assorbiti - tutti e tre i dispositivi sono stati portati via senza alcun danno. Purtroppo, il contapassi Incutex si è rotto nel nostro test già dopo la prima caduta, dopo la seconda caduta non era più funzionante. Era ancora funzionante in seguito, ma dietro l'espositore erano chiaramente visibili le gocce d'acqua, che potevano penetrare all'interno della cassa. Anche una pioggia leggera sopravvivrebbe alla maggior parte dei dispositivi: Quasi tutti i dispositivi hanno superato il test degli spruzzi d'acqua a pieni voti - solo il pedometro Daffodil "HPC650L" è rimasto deluso.

Accessori utili

Questi sono di solito gratuiti. Se non si tratta di un pedometro, la maggior parte dei pedometri sono molto semplici nell'esecuzione e immediatamente adatti all'impiego, quindi non hanno bisogno di ulteriori accessori. Una batteria ricaricabile o una batteria è di solito inclusa nella fornitura. Per i dispositivi che possono essere sincronizzati con il computer, laptop o smartphone, è necessario scaricare un'applicazione adatta. B. come un orologio da polso, è necessaria una clip o un cinturino per il fissaggio alla cintura o ai pantaloni.

Cosa devo considerare quando acquisto un Activity Controller?

Solo attraverso questo collegamento è possibile valutare i dati e visualizzarli in tabelle o diagrammi. Il contapassi CSX 3D è stato il modello più economico nel confronto dei prezzi degli orologi per il fitness, ma la sua funzionalità non è stata convincente. Alla fine, non è il nome del dispositivo che gioca il ruolo decisivo nell'acquisto, ma la sua qualità e la funzionalità che si desidera. Gli Activity Tracker sono disponibili presso diversi produttori e con diversi rapporti prezzo/prestazioni. L'activity tracker dovrebbe essere sempre compatibile con il proprio smartphone, in quanto per trasferire i dati al telefono cellulare o al computer è necessario un'applicazione o un software per PC. Il dispositivo che verrà selezionato dipende dal fatto che l'activity tracker venga utilizzato solo come pedometro o per tenere d'occhio la vostra salute..

Che cos'è un tracker di attività?

Oltre al prezzo e al design, l'obiettivo fitness gioca un ruolo decisivo nell'acquisto. Supportano la forma fisica atletica e allo stesso tempo stimolano il movimento, che si può scoprire rapidamente con un test per l'activity tracker. Che si tratti della colazione, della pausa pranzo o del ritorno a casa, l'activity tracker conta ogni passo con te e ti porta un passo più vicino al tuo obiettivo per la giornata. La scelta dell'apparecchio dipende in ultima analisi dallo scopo per il quale viene utilizzato. Si tratta di piccoli ausili motivazionali che possono essere facilmente utilizzati nella vita di tutti i giorni e possono essere integrati senza problemi. In questo modo, il movimento stesso viene percepito molto più consapevolmente e ulteriormente incoraggiato.. Un activity tracker è un piccolo dispositivo che registra e valuta i passi compiuti. Gli inseguitori di attività individuali offrono una varietà di funzioni, tra cui il monitoraggio della fase di sonno, il monitoraggio della frequenza cardiaca, il consumo calorico, il promemoria dell'attività e la misurazione della frequenza cardiaca, solo per citarne alcuni. Si fa una distinzione tra gli inseguitori di fitness, i braccialetti fitness e lo Smartwatch.

I contapassi non contano solo i passi.....

Ideale anche per le diete. Per salvarli, la modalità di spegnimento automatico è sempre attiva. Il precedente calcolo delle distanze, del tempo di percorrenza e del numero di passi è un punto essenziale. Se lo si desidera, tutti i dati possono essere ripristinati automaticamente, in modo che un riavvio sia possibile senza problemi. ....ma mostra molto di più di quello che pensavi. Sebbene la misurazione a gradini sia la ragione principale per cui viene scelto un contapassi, non è l'unico. Per motivi di interesse, tuttavia, è importante anche il consumo di calorie, che comporta anche una riduzione di peso.. Le misure sono memorizzate e possono essere richiamate in qualsiasi momento dopo la fine dello sport. Anche se di solito sono venduti come braccialetti perché sono facili da leggere, possono anche essere utilizzati esternamente con clip sui passanti della cintura o attaccati alla cintura dei pantaloni, così come le fettucce intorno al petto. Le batterie forniscono energia permanente e devono essere sostituite solo di tanto in tanto. Grazie all'analisi della frequenza del polso e della frequenza cardiaca che può essere visualizzata in qualsiasi momento durante la corsa, una riduzione o un aumento dell'attività è il miglior presupposto per un tour fitness ideale.


A cosa devo prestare attenzione quando acquisto un contapassi?

In primo luogo, la scelta di quale pedometro è particolarmente adatto al proprio scopo dipende da ciò che si vuole ottenere, se il dispositivo è destinato ad aiutare a perdere peso, a misurare semplicemente le distanze o a diventare una motivazione per ulteriori movimenti. Se c'è troppo grasso corporeo, possono svilupparsi malattie cardiovascolari, ma anche troppo poco grasso non è benefico per la salute. In questo modo è possibile determinare anche la velocità media. Per tenere traccia delle prestazioni nel tempo, compreso l'aumento del numero di passi, i dati devono essere trasferiti dal dispositivo a un computer in modo che non vadano persi. È inoltre opportuno disporre di un display dal quale le informazioni sono facilmente leggibili. Una sana mediocrità è il prerequisito per sentirsi in forma. In questo modo, i passi normali nella camminata quotidiana possono essere distinti dal numero di passi nel jogging. Il risultato è un aumento di peso più veloce e un'inerzia fisica. Nel frattempo, viene fatta una distinzione tra pedometri e tracker di attività, i quali raccolgono anche dati aggiuntivi sui gradini, tra cui le abitudini di sonno, la frequenza cardiaca e il numero di gradini saliti. Oltre al semplice conteggio dei passi, la maggior parte dei modelli moderni può anche misurare la distanza percorsa e il consumo calorico.

Consigli per l'acquisto del contapassi

In caso contrario, dovrebbe essere acquistato immediatamente. Che si tratti di un bracciale o di un dispositivo a clip è piuttosto una visione personale. È importante sapere al momento dell'acquisto che in questo contapassi sono disponibili quante più funzioni di memoria possibile. Con un prezzo di più di dieci euro si possono acquistare semplici contapassi, ma non hanno le molte funzioni che le marche più costose fanno. E soprattutto: una batteria è già in buone condizioni? Per cui il look chic probabilmente spinge i bracciali in avanti nella scelta. Sono inclusi anche i calcoli, così come l'ora e la data del corso.

Il motivo della mancanza di esercizio fisico: ogni secondo posto di lavoro in questo paese è una sede. E dopo il lavoro di solito non siamo attratti dalla palestra, ma dal divano. Sei ore e mezza - è il tempo medio di permanenza dei tedeschi al giorno. Questo è almeno quello che dimostra il "Movement Study 2016" della Techniker Krankenkasse.

Brevi informazioni sui principali produttori di contapassi:

Un'ampia selezione di contapassi si trova presso produttori e marchi come "Oregon Scientific", "Vaude", "Mediasana", "Nakosite", "Eschenbach", "Daffodil", "Omron", "Breuer", "Silva" e "Fitbit".

Manipolazione: il dispositivo giusto per ogni tipo di macchina

E questo, anche se sono molto diverse: Il dispositivo Fitbit ci ha convinto con il suo "touch screen" - potete passare da una modalità all'altra battendo leggermente con il dito. I modelli più grandi e pesanti sono chiaramente visibili nella tasca dei pantaloni, ma non preoccupatevi ulteriormente. Se sei in forma con il tuo smartphone, non avrai problemi a controllare il contapassi tramite un'applicazione. Il CSX "3D Multi Function Pedometer" e il contapassi solare di Incutex sono stati i migliori per quanto riguarda le istruzioni per l'uso. Il problema con le istruzioni online: Di solito spiegano molto chiaramente e passo dopo passo come sono configurati i pedometri, ma non ci sono ulteriori spiegazioni su come funzionano i dispositivi. Nel nostro test del contapassi abbiamo studiato quanto sia facile mettere in funzione i dispositivi, quanto sia facile comprendere le istruzioni per l'uso e quanto sia facile utilizzare i vari modelli nella vita di tutti i giorni.. Ed è anche qui che si siedono più comodamente. Il contapassi Omron ha un display extra large e di facile lettura, che lo rende ideale per le persone anziane che non riescono più a vedere bene. Se questo è facile da capire e contiene tutte le informazioni importanti, il dispositivo è pronto per l'avvio in pochi minuti. Anche il display del modello Incutex è di facile lettura.

Compatibilità con lo smartphone

Se si desidera acquistare un tracker fitness, è necessario prestare attenzione a quali funzioni ha e se è compatibile con il proprio smartphone. Il sistema operativo dello smartphone svolge un ruolo importante in questo senso. Molti tracker possono mostrare tutte le loro funzionalità solo in combinazione con un'applicazione o un software per PC. Molti tracker sono adatti per uno smartphone Android o un dispositivo Apple, ma non possono connettersi a un telefono Windows perché l'applicazione necessaria non è ancora disponibile, come il braccialetto fitness Garmin Vivofit.

I più popolari produttori di contapassi

I marchi e i prezzi variano per i contapassi. Sono disponibili a buon mercato da marche poco conosciute o come modello ad alto costo di Sony o Samsung, ma la qualità è ancora migliore.

Come funzionano i contapassi

Con un moderno contapassi, non solo è possibile registrare i passi compiuti, ma è anche possibile utilizzare il contapassi per registrare le distanze in bicicletta. Quando si corre con il contapassi, la pallina si muove o si inclina da un lato all'altro ad ogni passo. All'interno dei dispositivi c'è una piccola palla di metallo, che è mobile. Questo movimento di inclinazione viene registrato e convertito in passi. Questo permette al contapassi di distinguere tra i diversi metodi di locomozione. Questa tecnologia si avvale della rilevazione tridimensionale dello spazio.. Fondamentalmente, si deve distinguere tra due modalità di funzionamento, il principio meccanico e quello digitale. Il contapassi rileva ogni movimento nello spazio e distingue tra un movimento laterale e uno in avanti. I contapassi digitali di alta qualità convincono con una deviazione molto più bassa. I test effettuati hanno evidenziato una deviazione generale di circa il 10%. Come già indica il nome, i passi dei contapassi di questo tipo sono registrati da un movimento meccanico.. Poiché la sfera è influenzata da influenze esterne del movimento, possono verificarsi imprecisioni nella misurazione. Tuttavia, va anche notato che i contatori digitali a gradini molto economici hanno un'imprecisione maggiore rispetto ai contatori a gradini meccanici comparabili.

Affidabile, robusto e facile da usare? - Questo è il modo in cui abbiamo testato

Per potervi fornire una consulenza completa in materia di acquisti, abbiamo messo alla prova undici pedometri. Era anche importante per noi scoprire quanto bene il sistema è stato messo in funzione, quanto fosse facile da usare e quanto fosse comodo nelle nostre tasche. Nel nostro test del contapassi, non volevamo solo scoprire se i dispositivi manuali contano in modo affidabile i passi - nella vita di tutti i giorni, ma anche se sono in grado di sopportare carichi piccoli e grandi: E se il contapassi scivola fuori dalla tasca mentre si cammina, cade e finisce in una pozzanghera? Ecco una panoramica dei nostri criteri di prova: Nel dettaglio, questi criteri principali sono così composti:

Cosa tenere d'occhio quando si acquista un contapassi

I più noti produttori di marca sono nel frattempo: Beurer, Fitbit, Silva, Medisana e Omron. Si dovrebbe essere consapevoli prima di acquistare se usano il contapassi per : Per poter utilizzare tutte le funzioni disponibili nei dispositivi moderni, è necessario fornire informazioni sulla lunghezza del passo e sul peso corporeo per un calcolo esatto. Alcuni contapassi hanno anche la possibilità di registrare la combustione dei grassi durante il movimento misurato con l'aiuto di sistemi computerizzati. Altre funzioni integrate in alcuni modelli sono le funzioni timer. Queste possono aiutarvi a tenere traccia dei vostri appuntamenti durante lo sport. La maggior parte dei modelli ha una capacità di memorizzazione fino a 7 giorni, dopodiché i dati vengono automaticamente cancellati. Tuttavia, questi programmi possono costituire un punto di riferimento. Affinché possiate seguire le vostre prestazioni personali, i pedometri devono essere in grado di memorizzare i vostri dati. Attualmente sul mercato sono presenti numerosi contapassi di diversi produttori. Se si desidera creare un registro delle attività o un registro delle attività più accurato per migliorare la propria forma fisica o la propria salute personale, è possibile collegarsi al computer tramite una porta USB. Tuttavia, dovreste trattare questi valori con un po' di scetticismo. Anche la fascia di prezzo è talvolta significativa.

Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di contapassi

Nel frattempo non ci sono solo i pedometri meccanici, ma anche alcuni modelli elettronici. I contapassi sono un mezzo semplice e collaudato per monitorare la propria attività sportiva e i propri movimenti. Quali vantaggi o svantaggi hanno i singoli contatori, presentiamo nel test a gradino 2018.