Quali tipi di condizionatori d'aria ci sono?

L'uno o l'altro test fornisce informazioni al riguardo. Esistono diversi tipi di condizionatori d'aria con una buona classe di efficienza energetica, che possono essere differenziati per aree di applicazione e prestazioni.

Tutto quello che c'è da sapere sul nostro confronto dei condizionatori d'aria mobili

Durante i mesi estivi viene utilizzato nella camera da letto e nella camera dei bambini, nel soggiorno e nell'ufficio. L'aria condizionata è installata in modo permanente solo in poche case. Ci sono diverse opzioni per controllare il calore estivo. Le unità di raffreddamento considerate in un test di un condizionatore d'aria mobile si differenziano l'una dall'altra in termini di prestazioni, gestione e consumo energetico. Un impianto di climatizzazione mobile di questo tipo può essere utilizzato in modo flessibile, è molto più economico da acquistare e funziona in modo affidabile. Invece, alla gente piace usare un condizionatore d'aria qui.. Da un lato si può scegliere il ventilatore per il classico per eccellenza, dall'altro c'è l'aria condizionata. È possibile accendere un condizionatore d'aria mobile in base alle necessità per limitare il consumo energetico.

Le conseguenze: Durante il giorno difficilmente possiamo concentrarci sul lavoro, la sera sudiamo davanti alla TV e di notte non riusciamo a dormire. Sebbene un climatizzatore mobile non possa sostituire completamente questo aspetto, può comunque fornire un piacevole raffreddamento. Un vero e proprio impianto di climatizzazione, come è pratica comune negli Stati Uniti, è piuttosto raro in questo paese, soprattutto negli edifici residenziali.

Domande e risposte sul sistema di raffreddamento mobile

La pulizia regolare dei climatizzatori mobili è particolarmente importante, poiché non solo la polvere si accumula nel filtro, ma anche la capacità di raffreddamento si riduce in caso di pulizia irregolare. Le membrane mucose non sono quindi sufficientemente umidificate e offrono una superficie di attacco leggero per virus e batteri. Anche il condensatore deve essere pulito regolarmente. Il problema: se si estende il tubo di scarico su condizionatori mobili, non è più possibile un funzionamento corretto, anche con i migliori condizionatori mobili. Se, ad esempio, si acquistano condizionatori mobili di Delonghi, un'estensione del tubo flessibile è esplicitamente sconsigliata. Si prega di notare che una pulizia regolare non solo è importante per la formazione dei germi e per una migliore prestazione di raffreddamento, ma può anche contribuire a prolungare la vita utile delle apparecchiature (spesso costose). Se si desidera acquistare condizionatori mobili, si prega di controllare preventivamente le informazioni relative alla lunghezza del tubo flessibile o, se necessario, optare per un condizionatore mobile senza tubo di scarico (split unit). Se necessario, un impianto di climatizzazione molto piccolo può essere sufficiente per la stanza, in modo da poter ripiegare su un modello dell'area di campeggio? Questo è spesso il caso quando, ad esempio: Un sistema di climatizzazione mobile con deumidificatore assicura che l'umidità venga espulsa dall'aria, evitando così, ad esempio, la formazione di muffe.

Un condizionatore d'aria è adatto a piccole stanze? In estate, un impianto di climatizzazione mobile fornisce il rinfresco necessario. Cosa possono fare i condizionatori mobili con tecnologia a 2 tubi e cosa sono i condizionatori mobili raffreddati ad acqua? Tuttavia, chiunque voglia acquistare un condizionatore d'aria mobile ha un'ampia scelta di condizionatori d'aria tra cui scegliere.

Presupposti decisivi per un buon impianto di climatizzazione

Solo pochi produttori attribuiscono ancora importanza ad un ulteriore sviluppo sostanziale. Rispetto a molti altri apparecchi elettrici, tuttavia, lo sviluppo dei condizionatori d'aria si è praticamente arrestato negli ultimi anni, in quanto le loro prestazioni hanno già soddisfatto tutte le aspettative dei produttori. Questi si differenziano tra l'altro per i seguenti fattori: - Potenza frigorifera - Classe di efficienza energetica (da A++++++ a G) - Volume - Funzioni aggiuntive - Dimensioni della stanza Negli ultimi anni, gli impianti di climatizzazione mobile sono stati in grado di prevalere sempre più spesso sugli impianti di condizionamento split e sui ventilatori. Il semplice fatto che ci siano diverse classi di dispositivi non facilita la decisione. Non c'è da stupirsi, quindi, che molte persone non sono nemmeno sicure di quale sistema di climatizzazione mobile scegliere. Due ragioni principali sono l'elevata capacità di raffreddamento e la mobilità..

quantitativo

Questi possono essere avvitati in modo particolarmente stretto all'alloggiamento, il che significa vibrazioni meno forti e di conseguenza un volume inferiore. Le specifiche del produttore includono sempre il livello massimo di rumorosità del pannello di raffreddamento. Si misura in decibel (dB) e indica il volume che il ventilatore sviluppa alla rotazione più veloce. Se si acquista un refrigeratore per computer portatile a buon mercato o si paga un po 'di più per questo prodotto, si dovrebbe preferire un pad di raffreddamento con una valutazione bassa decibel. Quando si prova il radiatore del computer portatile, assicurarsi anche che i telai delle ventole siano in gomma dura. Perché già un aumento di dieci decibel sembra raddoppiare il volume.

Dove posso acquistare condizionatori d'aria mobili a buon mercato?

È quindi essenziale notare che anche il vincitore di un test di condizionamento mobile non vi aiuterà se non tollerate le correnti d'aria. I climatizzatori mobili a buon mercato sono spesso buoni quanto i modelli costosi. Se state cercando il vincitore del test tra i condizionatori mobili, vale la pena dare un'occhiata alle pagine di confronto-rapido24.it. confronto-rapido24.it non solo ha testato diversi modelli in un test di climatizzazione, ma avverte anche di dispositivi rumorosi e problemi di tiraggio. Se i sistemi di raffreddamento mobile vengono confrontati tra loro in un test, è possibile vedere i criteri più importanti a colpo d'occhio in una panoramica pratica. Il Delonghi Pac, ad esempio, ha ottenuto punteggi particolarmente buoni in termini di prestazioni in molti test. Ma non solo confronto-rapido24.it fornisce buoni indizi per i migliori condizionatori mobili.. Anche un test per i sistemi di raffreddamento mobili è utile. Tuttavia, anche questo appartiene ai dispositivi particolarmente costosi. Inoltre, di solito ci sono raccomandazioni in cui è possibile acquistare online i migliori apparecchi di refrigerazione mobile.

Consulenza per l'acquisto di condizionatori mobili: il criterio più importante è la dimensione dell'ambiente

Tuttavia, ci sono differenze anche in questo caso. Il miglior sistema di climatizzazione mobile di un test non serve a voi se non è progettato per le dimensioni della stanza. Un locale con una superficie di 20 m² e un'altezza di 2,10 m richiede quindi un impianto di climatizzazione trasportabile per almeno 42 m². In un test per climatizzatori portatili troverete anche altre informazioni. Quindi, date un'occhiata a questo punto se usate un confronto per i condizionatori d'aria mobili. In un test per i condizionatori d'aria mobili, troverete informazioni per ogni modello sulle dimensioni della stanza per cui sono state progettate le unità.. Il calcolo si basa sul volume dell'ambiente. È sufficiente un piccolo condizionatore d'aria per voi o dovrebbe essere un grande condizionatore mobile per la vostra casa? Ad esempio, un'altezza della stanza di 2,50 m viene spesso indicata come base, ma la cifra in metri quadrati mostrata si riferisce solo alla superficie pura del pavimento.

Quali sono i vantaggi di un climatizzatore mobile?

In termini di flessibilità, un impianto di climatizzazione mobile è più economico di un sistema cosiddetto split. È rapidamente pronto all'uso e deve essere collegato solo ad una presa di corrente.

Domande e risposte sul tema dei condizionatori d'aria mobili

Con un piccolo sistema di condizionamento dell'ambiente che funziona con il raffreddamento ad aria, l'aria ambiente più fredda viene utilizzata per raffreddare il refrigerante. Non è possibile fare a meno del tubo flessibile. Prestazioni più elevate possono essere ottenute con un minore consumo energetico. L'aria riscaldata viene scaricata attraverso il tubo flessibile. Ma già nelle vecchie culture si cercano possibilità di raffreddamento. Così potete praticamente eseguire il vostro piccolo test di climatizzazione portatile.. C'è anche il pericolo che una prolunga del tubo flessibile impedisca all'acqua di condensa nell'aria calda di defluire all'esterno, ma che ritorni all'interno dell'apparecchio e vi causi un difetto. Idealmente, utilizzare un detergente che si usa anche in casa per la disinfezione. L'agente si raffredda così in modo efficiente. Tra i più noti sono AEG, i condizionatori mobili di De'Longhi e Whirlpool, oltre che: C'è una selezione piuttosto ampia di questi condizionatori mobili nei centri di elettronica di consumo e in parte anche in grandi negozi di fai da te. Prima di acquistare il condizionatore d'aria, assicurarsi che la lunghezza del tubo flessibile sia sufficiente o che si disponga di spazio sufficiente per posizionare l'apparecchio vicino ad una finestra. È possibile scegliere tra condizionatori d'aria con raffreddamento ad aria e unità con raffreddamento aria-acqua. La costruzione di tali impianti è iniziata alla fine del XIX secolo. Ci sono decalcificatori speciali per questo.

Nel nostro Mobile Air Conditioning Unit Comparison 2018, ci siamo imbattuti in numerosi criteri di acquisto diversi che è necessario considerare se si desidera trovare il miglior condizionatore mobile per voi. Abbiamo riassunto i punti più importanti in questo consiglio d'acquisto.

Cosa consuma un climatizzatore mobile?

Come il riscaldamento, anche il raffreddamento è uno dei consumatori più energivori di tutti. Anche i climatizzatori professionali mobili hanno questo consumo. Con una potenza media di 1 kW/h, il costo totale del funzionamento a giornata intera può essere di circa 7-8 euro.

Come posso riparare il dispenser interno del mio computer portatile?

Se la ventola interna del computer portatile è difettosa, questo può manifestarsi in vari modi: Ciò solleva anche la questione di quale componente sia interessato: il raffreddamento generale del laptop / notebook per il case o il raffreddamento della CPU (raffreddamento del processore). Per essere sicuri che la polvere non ostacoli il radiatore interno del notebook in movimento e le prestazioni di raffreddamento, è possibile pulirlo dalla polvere.

I più popolari produttori di condizionatori d'aria mobili

Disponibile come climatizzatore autonomo o mobile, c'è la soluzione giusta per ogni esigenza. Ci sono un gran numero di produttori che hanno un proprio impianto di climatizzazione nella loro gamma. Se state cercando il giusto modello di appartamento con aria condizionata, è importante confrontare le offerte sul mercato. La maggior parte delle marche, ad esempio, offre, oltre al sistema di climatizzazione Split, anche l'aria condizionata senza unità esterna. I produttori più noti da cui è possibile acquistare un condizionatore d'aria sono: I produttori di solito hanno diversi modelli in offerta.

Quanto costa un climatizzatore mobile?

Il prezzo di un condizionatore d'aria mobile non è esattamente economico. Se si desidera acquistare un impianto di climatizzazione mobile a basso costo, ci si deve aspettare una media di duecento o trecento euro. Un confronto dei prezzi degli impianti mobili di climatizzazione ripaga quindi in ogni caso.

Il volume

Tuttavia, se il compressore è spento e l'impianto di climatizzazione è in modalità di ricircolo perché è stata raggiunta la temperatura desiderata, l'unità è già molto più silenziosa. Nella maggior parte dei casi, un impianto di climatizzazione non è esattamente silenzioso - il suo funzionamento è difficilmente udibile, anche se ognuno ha una diversa percezione del rumore. Anche i condizionatori d'aria presumibilmente silenziosi e sussurrati, come pubblicizzato da alcuni produttori, non sono veramente silenziosi. Non appena il compressore funziona a pieno carico, è chiaramente udibile. Idealmente, il livello di rumore non dovrebbe superare i 50 dB. In caso contrario, possono verificarsi rapidamente disturbi della concentrazione..


Acquistare un condizionatore d'aria - quanto costa un condizionatore d'aria?

L'investimento leggermente superiore influisce anche sulla bolletta elettrica, naturalmente, se un po' di energia potrebbe essere risparmiata nonostante le celle frigorifere. C'è un'ampia gamma di prezzi per le unità di climatizzazione. Gli apparecchi economici possono essere acquistati a prezzi intorno ai 250 euro, mentre il margine di manovra per modelli di altissima qualità è quasi illimitato. Se davvero volete raffreddare bene l'aria, non dovreste risparmiare nel posto sbagliato con un condizionatore d'aria. Pertanto, è necessario chiedersi in anticipo se le funzioni aggiuntive sono realmente necessarie per le proprie esigenze. Già con i dispositivi mono i prezzi possono essere fissati solo con difficoltà.. Il prezzo è evidente anche quando si tratta di prestazioni. Considerare se questo è solo un espediente di cui si può facilmente fare a meno. Inoltre, i produttori lasciano che gli extra costino qualcosa.

Panoramica dei diversi tipi di condizionatori mobili

Nella classica tecnologia di condizionamento dell'aria, viene installato un tubo di scarico. Il vantaggio principale del climatizzatore mobile è l'installazione. Il climatizzatore mobile senza tubo di scarico elabora l'aria all'interno dell'apparecchio e la restituisce all'ambiente in questione. In un test di un'unità mobile di condizionamento dell'aria vengono presi in considerazione diversi metodi costruttivi: Per un climatizzatore di questo tipo non è necessario effettuare interventi profondi nella vostra casa. Non ci sono tubi di scarico qui. L'aria calda viene trasportata all'esterno attraverso questo tubo.. È possibile configurare facilmente un condizionatore d'aria mobile.

Le migliori marche di condizionatori d'aria

Di seguito troverete informazioni sulle 5 marche i cui condizionatori sono stati inclusi in varie serie di test esterni. Attualmente sul mercato sono presenti numerosi condizionatori d'aria di diversi produttori.

Messa in servizio

Nella maggior parte dei modelli, il tubo di scarico in dotazione è relativamente corto, per cui spesso può essere necessario acquistare una prolunga adeguata. Con queste unità, al sistema di climatizzazione deve essere montato solo un tubo a spirale, ma questo è di solito un gioco da ragazzi e può essere fatto in pochi e semplici passi. Affinché l'aria calda del climatizzatore possa essere scaricata all'esterno, il tubo di scarico deve essere condotto fuori attraverso una finestra aperta o attraverso un'apertura nella parete. Ciò significa che un impianto di climatizzazione mobile è di solito pronto all'uso dopo pochi minuti. Un impianto di climatizzazione mobile non richiede un montaggio complicato a causa del suo design. Molti modelli sono ora dotati di un telecomando per la comoda regolazione di funzioni come il raffreddamento, la deumidificazione, la ventilazione, la capacità di raffreddamento e l'uscita del ventilatore.

Domande e risposte sui climatizzatori mobili

C'è un disincrostante speciale per questo. Mostra i test del condizionatore d'aria mobile: In media, le unità raggiungono volumi compresi tra 45 e 65 decibel, a seconda della potenza del compressore. L'agente si raffredda durante il processo. Se l'apparecchio viene reinserito nell'apparecchio, si possono verificare danni irreparabili. Non ci sono veri condizionatori d'aria senza tubo di scarico. I condizionatori d'aria devono essere puliti e decalcificati prima e dopo la "stagione".. Tuttavia, tale dispositivo non ha lo stesso scopo di un condizionatore d'aria. È meglio usare un detergente che può essere usato anche in casa per la disinfezione. Allo stesso tempo, una parte dell'acqua evapora di nuovo. Non è adatto per abbassare effettivamente la temperatura e contrastare il calore. Soprattutto in estate, i condizionatori d'aria reali sono la scelta migliore in ufficio.. No. Questo crea condensa in un condensatore, che deve essere raccolto in un contenitore di raccolta e svuotato regolarmente. Gli apparecchi con raffreddamento aria-acqua, invece, raccolgono l'acqua di condensazione in un serbatoio dell'acqua attraverso il quale viene fatto passare il refrigerante caldo. Nel primo caso, l'aria ambiente più fredda viene utilizzata per raffreddare il refrigerante riscaldato. I prodotti alternativi sono i cosiddetti raffreddatori ad aria, che convogliano l'aria calda sull'acqua fredda o sul ghiaccio, producendo così una fresca corrente d'aria. Ci sono condizionatori d'aria con raffreddamento ad aria e raffreddamento aria-acqua. Ogni climatizzatore mobile richiede almeno un tubo di scarico per dissipare l'aria riscaldata.

Consumo di energia elettrica

Il prezzo di acquisto dovrebbe al massimo essere al secondo posto, perché un dispositivo a basso prezzo con un consumo energetico molto elevato è economico da acquistare. L'attenzione principale dovrebbe pertanto concentrarsi su una classe di efficienza energetica che sia la migliore possibile. Un dispositivo costoso e a basso consumo energetico, invece, di solito si ripaga da solo dopo pochi mesi. A lungo termine, tuttavia, a causa degli elevati costi dell'elettricità, si paga molto di più. Fondamentalmente, un condizionatore d'aria è un vero e proprio guzzler di potenza.

Internet vs. negozi specializzati: Qual è il posto migliore per acquistare il mio condizionatore d'aria?

Se volete acquistare un condizionatore d'aria a basso prezzo, potete farlo in un negozio specializzato o su Internet su Amazon & Co. Entrambe le opzioni offrono vantaggi e svantaggi dopo l'ispezione.

Costi: Come risparmiare energia elettrica

Il consumo energetico dei condizionatori mobili è notevolmente superiore a quello dei condizionatori fissi. Tuttavia, ci sono anche dispositivi più economici nelle classi di risparmio energetico. L'aria condizionata è considerata costosa. La quantità di energia elettrica consumata dipende dal fatto che si disponga di un climatizzatore mobile con tubo di scarico o di un climatizzatore split. Anche dal cambio più frequente del denaro dell'attuale offerente può essere salvato chiaramente.

Tipi: monoblocco e dispositivi split

Possono essere collocati in diversi punti dell'appartamento. L'aria di scarico e l'acqua di condensazione vengono condotte all'esterno tramite un tubo flessibile. Le unità monoblocco sono tra i modelli più economici, che non richiedono conoscenze specialistiche. L'unità esterna viene installata su una terrazza, balcone o facciata. I condizionatori d'aria monoblocco combinano condensatore/compressore ed evaporatore. E' l'unita' esterna che sta diventando piu' rumorosa. Le unità divise sono costituite da un'unità esterna e da un'unità interna. È collegato all'unità interna tramite un tubo flessibile, che può essere posizionato liberamente nell'appartamento. Il vantaggio dei dispositivi split è la minore rumorosità.

Come funzionano i condizionatori mobili

I condizionatori mobili sono quindi adatti anche per le roulotte. Nell'evaporatore, la pressione si riduce improvvisamente e la temperatura si abbassa. L'aria calda viene aspirata e raffreddata da un refrigerante. Si produce acqua di condensazione che viene utilizzata per raffreddare il refrigerante nei dispositivi con raffreddamento aria-acqua e viene raccolta in un contenitore di raccolta in un refrigeratore ad aria pura. Mentre un ventilatore o un ventilatore a soffitto semplicemente fa circolare l'aria, un condizionatore d'aria mobile può effettivamente raffreddare la casa. L'aria calda deve essere convogliata all'esterno attraverso un tubo di scarico. È possibile utilizzarlo per raffreddare l'aria in un ambiente chiuso. Le unità mobili di climatizzazione vengono utilizzate quando l'installazione di un impianto di climatizzazione fisso non è possibile o sensata, ad esempio negli appartamenti in affitto. Simile ad un deumidificatore d'aria, le unità estraggono l'umidità dall'aria durante il raffreddamento. Per fare questo, il compressore comprime prima il refrigerante, producendo calore.

Potenza frigorifera: a seconda delle dimensioni della stanza

La capacità di raffreddamento è la quantità di calore in watt che un condizionatore d'aria può estrarre da una stanza in un'ora. A seconda delle dimensioni dell'ambiente, è necessaria una diversa capacità di raffreddamento. Anche l'allineamento, il numero e le dimensioni delle finestre influenzano la potenza richiesta. Il rapporto tra potenza frigorifera e potenza assorbita (potenza assorbita a piena capacità) è detto coefficiente di prestazione. Maggiore è la capacità di raffreddamento, più l'unità raffredda l'ambiente. A parità di potenza frigorifera, un condizionatore d'aria con un coefficiente di prestazione più elevato consuma meno energia.. Oltre alle dimensioni, gioca un ruolo importante anche la questione se le stanze adiacenti sono dotate di aria condizionata.

Aspetti ambientali: Volume ed efficienza energetica

La maggior parte dei condizionatori d'aria hanno un'etichetta nell'area A o B. La migliore classe di efficienza energetica è A++++++. La classe di efficienza energetica si trova anche sull'etichetta. La classe peggiore è G - questi dispositivi hanno un consumo energetico molto elevato. I condizionatori d'aria causano un certo livello di rumore durante il funzionamento, che varia a seconda del modello. Un basso consumo energetico non solo protegge l'ambiente, ma anche il portafoglio a lungo termine.. I dispositivi split sono più silenziosi all'interno, ma possono anche disturbare. Il volume di un climatizzatore è indicato sull'etichetta UE.

Tipi di unità di climatizzazione - monoblocco, unità split e Co.

Questi ultimi hanno una maggiore efficienza energetica. Per inciso, non vogliamo privarvi dei vantaggi e degli svantaggi dei condizionatori d'aria mobili nei nostri consigli d'acquisto: A differenza delle unità monoblocco del confronto dei condizionatori mobili, le unità split sono costituite da un'unità interna e un'unità esterna. Poiché i dispositivi combinano tutte le singole parti in sé, sono chiamati anche monoblocco. A differenza dei sistemi mobili, sono installati in modo permanente. Tuttavia, bisogna tenere presente che le soluzioni mobili possono pesare anche 40 kg. I mini condizionatori d'aria sono adatti per i campeggiatori e spesso possono essere utilizzati anche per il riscaldamento.. Un tubo flessibile di collegamento è collegato all'unità interna attraverso un foro nella parete, ma può anche essere rimosso. A questo punto vi presentiamo i vari tipi di condizionatori mobili. Le diverse categorie di condizionatori d'aria offrono diversi livelli di prestazioni. Tuttavia, l'acqua prodotta dalla condensazione deve essere rimossa regolarmente durante l'uso della maggior parte dei dispositivi. Meno favorevole tuttavia potrebbe guardare alla fine sulla vostra bolletta elettrica, dal momento che hanno un elevato consumo energetico.. Tuttavia, l'installazione di due tubi flessibili è piuttosto complicata, il che limita la mobilità dell'attrezzatura. Tuttavia, si potrebbero avere problemi con i vicini di notte se si sentono disturbati.

Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di condizionatori mobili

Anche se ci sono differenze dovute alla progettazione, come dimostra un test di un condizionatore d'aria mobile, i costi energetici previsti devono essere presi in considerazione. Per facilitare la scelta di uno dei sistemi, la tabella seguente mostra i vantaggi e gli svantaggi delle singole tipologie. Con questa tecnologia di climatizzazione non è necessario apportare modifiche di rilievo al tessuto dell'edificio. Scegliere un impianto di climatizzazione per la vostra casa è tutt'altro che un gioco da ragazzi. Fondamentalmente, un condizionatore d'aria ambiente consuma molta elettricità. Da un lato devi decidere per un certo tipo, dall'altro devi considerare le tue esigenze. D'altra parte, l'installazione di un'unità di climatizzazione può richiedere molto tempo. Se vivete in un appartamento in affitto o in una casa in affitto, probabilmente sarà adatto solo un impianto di climatizzazione senza tubo di scarico.

luoghi d'azione

Per l'uso domestico, esistono anche piccole varianti che possono essere azionate tramite la rete elettrica o una batteria ricaricabile. Alcuni di essi sono utilizzati anche negli ospedali per mantenere le aree speciali a temperatura costante. I modelli possono quindi essere utilizzati anche in viaggio. Gli impianti mobili di climatizzazione sono oggi utilizzati in molti settori. Tuttavia, sono utilizzati anche in magazzini e altre strutture industriali.

rendimento

In termini di consumo, tuttavia, questo è ancora più economico del funzionamento a lungo termine dell'impianto di riscaldamento. Tuttavia, ci si deve anche attendere una corrispondente domanda di energia elettrica. Qui assicurano un clima equilibrato e possono mantenere la temperatura a livelli piacevoli anche in inverno. Alcuni di questi dispositivi offrono anche la possibilità di regolare di conseguenza l'umidità nell'ambiente, in modo che non sia necessario un dispositivo aggiuntivo a tale scopo. I condizionatori d'aria mobili sono adatti soprattutto per il funzionamento all'interno di un locale.