Come funziona un camino elettrico?

La canna fumaria vera e propria ha bisogno anche di una canna fumaria, che deve essere revisionata regolarmente dallo spazzacamino. I soli 2000 watt massimi raggiunti da un camino elettrico nei freddi mesi invernali non sono mai sufficienti per riscaldare un intero appartamento, ma il termoventilatore integrato garantisce una grande distribuzione del calore e la vista di fiamme artificiali crea una sensazione di benessere. Questo rende il camino elettrico una miscela di successo di articoli di decorazione, riscaldamento e vista camino. Per il caminetto elettrico è sufficiente una presa di corrente elettrica, perché è azionato a 230 volt sopra l'elettricità domestica. Tuttavia, il camino elettrico non può mai sostituire l'impianto di riscaldamento esistente, ma può completarlo meravigliosamente.

Consigli per la cura e la pulizia

Lasciare raffreddare completamente la canna fumaria senza canna fumaria. Lo sporco pesante può essere rimosso con un panno leggermente umido. Controllare regolarmente le aperture di ventilazione e assicurarsi che siano prive di sporcizia. Rimuovere la polvere sulla superficie con un panno asciutto. Solo allora si può iniziare a pulire. Indipendentemente dal fatto che lo si utilizzi come camino decorativo o come riscaldatore a ventola, anche il camino elettrico con riscaldatore deve essere pulito regolarmente. Per fare ciò, spegnere prima la canna fumaria elettrica a parete e scollegarla dalla rete elettrica. Specialmente i camini in acciaio inox si impolverano rapidamente.

I caminetti elettrici segnano con pulizia e maneggevolezza

Il fuoco elettrico è una miscela di vapore e luce: fuoco e fiamme simula un camino elettrico con vapore acqueo, che viene illuminato. Un camino elettrico moderno, invece, sia esso un camino elettrico di Klarstein, un camino elettrico El Fuego o un camino elettrico IKEA, non provoca né fumo né sporcizia. All'interno delle stufe elettriche in prova c'è un termoventilatore, che fornisce un piacevole calore. Perché ovunque si bruciano legna o pellet, si accumulano fuliggine e sporcizia. La seguente tabella fornisce una panoramica dei diversi tipi di caminetti elettrici e delle loro proprietà. A questo scopo, i LED sono installati nella maggior parte dei caminetti elettrici.. Un camino elettrico non funziona con le vere fiamme.

Vantaggi & Applicazioni

Può essere utilizzato in qualsiasi appartamento in affitto, perché non richiede un permesso del padrone di casa o un permesso di costruzione o di installazione. Se la cucina funge da spazio vitale ed è il centro della famiglia, allora può trovare il suo posto fisso anche lì. Il campo di applicazione del termocamino elettrico è ampio, in quanto può essere installato e utilizzato in modo flessibile in qualsiasi ambiente abitativo. Alcune famiglie lo usano come piacevole fonte di calore nei mesi invernali particolarmente freddi del soggiorno, altre preferiscono collocare il camino elettrico in camera da letto. Un camino elettrico è quindi una cosa pulita e rotonda, che dovrebbe essere effettivamente presente in ogni casa.


Caminetto accogliente e calore accogliente con caminetti elettrici - la grande guida del caminetto

Come potete vedere, i caminetti elettrici hanno alcuni vantaggi. Questo sogno sarà ottimizzato se è possibile senza fuoco, legna e fuliggine. Trascorrere ore piacevoli davanti al camino è il sogno di molti. Se desiderate acquistare anche un caminetto elettrico, potete informarvi dettagliatamente su di esso nella nostra seguente guida al caminetto. Il vantaggio principale, tuttavia, è che una canna fumaria elettrica può essere installata anche in appartamenti in affitto, in quanto non è necessario né il collegamento alla canna fumaria né la canna fumaria. Sopra di questo, i caminetti elettrici servono come dispositivo di riscaldamento, che può fornire calore aggiuntivo per il riscaldamento regolare.

E serate romantiche per due persone hanno anche un'atmosfera molto speciale quando un camino crepita sullo sfondo. Una tazza di tè e un buon libro - ecco come ci si può mettere a proprio agio davanti al camino. Chi non sogna di riscaldarsi accanto al camino nella stagione buia dopo una passeggiata in un ambiente invernale? Tuttavia, non tutti gli appartamenti hanno le condizioni necessarie per una stufa in maiolica o un caminetto a gas o a gel.

Criteri di acquisto per i caminetti elettrici: Devi prestare attenzione a questo aspetto.

Se volete assicurarvi che la vostra stufa non sia un guzzler di potenza, controllate con il produttore. Questi caminetti possono essere collocati ovunque sia disponibile una presa di corrente. Naturalmente la stufa consuma meno energia elettrica quando la funzione di riscaldamento è disattivata. In caso di superamento di una temperatura interna critica o troppo alta, il forno si spegne automaticamente. Tuttavia, questi tipi richiedono una canna fumaria in acciaio inox (tubo di scarico) in quanto funzionano con il fuoco reale. Il calore generato dalla funzione di riscaldamento è generato da un riscaldatore elettrico installato nel camino elettrico.. Molte persone apprezzano il fatto di risparmiare spazio e che il loro caminetto artificiale sembra ancora più moderno.

Vale la pena conoscere il camino elettrico

Inoltre, non è necessario un permesso per l'installazione di un caminetto elettrico, di un raccordo per caminetto o di una cappa di aspirazione. Allo stesso tempo è possibile utilizzare un caminetto elettrico come riscaldatore a ventola. I caminetti di alta qualità rappresentano quindi un mix convincente di caminetto, decorazione e riscaldamento. Il design varia molto ed è disponibile in diverse versioni. L'incendio artificiale è generato dal vapore acqueo 3 D, che sale e la luce dal basso crea gli effetti appropriati. Inoltre, ci sono sul mercato modelli in acciaio inox o caminetti elettrici con un aspetto di pietra - tutto, dal nostalgico al moderno è rappresentato.