Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di ventilatori a torre

Questo ventilatore è quindi dotato di elementi mobili. La torre dei ventilatori funziona in modo oscillante. Gli intervalli di rotazione sono compresi tra i 60 e i 360 gradi, a seconda del modello. Se si desidera acquistare un ventilatore dopo un test dei ventilatori a torre, è possibile trovare maggiori informazioni su tutti i vantaggi e gli svantaggi nella tabella sottostante. Ciò significa che può raccogliere l'aria in un ampio raggio di rotazione e farla ruotare verso l'alto. Ma hanno anche una cosa in comune.. Tuttavia, di tanto in tanto, anche questi comportano anche un leggero fruscio. I ventilatori a torre disponibili si differenziano per dimensioni e prestazioni.

Il salvataggio per le giornate calde

In questo modo è possibile ridurre la formazione di muffa negli angoli freddi e umidi e risparmiare sui costi di riscaldamento. Un ventilatore crea anche un piacevole clima ambientale grazie alla circolazione dell'aria. Pochissime persone possono essere contente di un impianto di aria condizionata, quindi un ventilatore è il benvenuto aiutante in caso di emergenza. Poiché le macchine eoliche fanno circolare anche l'aria riscaldata dal riscaldamento, il calore viene distribuito meglio nell'ambiente e anche negli angoli che normalmente non possono essere riscaldati così bene, il calore può penetrare più facilmente. Un ventilatore può essere un vero vantaggio non solo in estate, ma anche in inverno. Naturalmente, un condizionatore d'aria non può sostituire un ventilatore, perché non raffredda l'aria della stanza.

Il ventilatore della torre è anche conosciuto come ventilatore di colonna o ventilatore della torre e fornisce un servizio eccellente nelle calde giornate estive in ufficio o a casa.

Ventilatore a torre - Alimentazione di aria fresca in un alloggiamento compatto

Il ventilatore della torre presenta questi vantaggi e svantaggi: I produttori equipaggiano sempre i loro ventilatori a torre con nuove funzioni. Ne abbiamo compilati alcuni per voi. Se si attribuisce importanza ad una distribuzione ottimale dell'aria nella stanza, non c'è modo di aggirare il ventilatore della torre. Il ventilatore a torre, installato in un angolo della stanza e dotato di una funzione di oscillazione, può funzionare in modo silenzioso e preciso attraverso l'aria. Se si tratta di un ventilatore a torre con serbatoio dell'acqua, la temperatura nell'ambiente può anche essere notevolmente abbassata. Se il ventilatore è dotato di un timer, ciò avviene secondo un programma fisso..

Attrezzature e attrezzature

Un telecomando è molto pratico perché è possibile comandare il dispositivo dal divano. Oltre all'oscillazione, ci sono altre utili funzioni.

Il ventilatore indipendente è quindi l'alternativa ideale al ventilatore a parete o al ventilatore a soffitto e può essere utilizzato anche come unità mobile di condizionamento o umidificatore d'aria.

Consigli per l'acquisto - trovare il miglior ventilatore della torre

Questo si muove tra i 60 e i 90 gradi. Questo perché la rotazione dei ventilatori a torre a basso costo può essere accompagnata da un fastidioso rumore. Se si desidera utilizzare il ventilatore della torre per la propria camera da letto o ufficio, si dovrebbe cercare un dispositivo con un basso numero di dB. Un telecomando dovrebbe essere disponibile per la maggior parte dei modelli più costosi. In questo caso il vento viene soffiato in una sola direzione. Alcuni dispositivi hanno anche una serratura di sicurezza per bambini.. I fan della torre del marchio Dyson hanno un aspetto molto futuristico. Tuttavia, il volume effettivo dipende dall'impostazione del flusso d'aria selezionato. Quindi, se si compra un ventilatore da torre, si dovrebbe fare a meno di prodotti a buon mercato. Il telecomando del ventilatore della torre Rowenta è già incluso con molte unità. In questo caso, si vorrà certamente avere un dispositivo che funziona in background, ma che è appena visibile a causa del suo basso volume.. In realtà, questa è anche una caratteristica che rende un ventilatore a colonna di alta qualità. Il ventilatore può quindi essere comodamente controllato da qualsiasi luogo. In questo modo è possibile un'alimentazione dell'aria affidabile e completa per l'intero ambiente. Se il ventilatore della torre è piccolo e ha solo una bassa potenza, ha solo un piccolo effetto in una stanza grande. Il valore in decibel della maggior parte dei ventilatori di colonna è compreso tra 50 e 70 decibel. D'altra parte, il vento può essere percepito come sgradevole da un dispositivo potente in una piccola stanza. Di norma, le prestazioni di un ventilatore da soffitto dipendono dalle dimensioni della stanza. Di norma, questa funzione può essere attivata con la semplice pressione di un tasto o con un telecomando. È anche possibile regolare l'altezza dell'apparecchio. Infine, ci sono altre caratteristiche aggiuntive riguardanti il tipo, come il controllo in diversi livelli di velocità, con cui la forza del vento può essere regolata a piacimento.. I valori sono normalmente compresi tra 40 e 60 watt.

I ventilatori a torre sono disponibili da grandi a piccoli

Tuttavia, ci sono anche differenze tra loro: i modelli molto alti di solito hanno anche piedi leggermente più grandi. I dispositivi hanno anche un aspetto più sottile o più ampio. Calcolare lo spazio sufficiente per questo. I ventilatori a torre sono particolarmente salvaspazio perché ruotano sul proprio asse e non hanno un'elica gigante nella parte superiore. Alcuni dispositivi nel test hanno raggiunto un'altezza di più di un metro, mentre altri erano poco più di 70 centimetri di altezza. Più importante, tuttavia, è la posizione dell'albero della ventola: a seconda del progetto, può essere un po' più basso (soffia di più sui piedi) o più alto (e soffia all'altezza dell'anca).. Un ventilatore troppo grande può essere devastante. Anche i modelli bassi possono causare molto vento. Alcuni modelli sono disponibili anche in altri colori. In questo modo è possibile selezionare un modello specifico per le gambe o per l'intero corpo. Lo abbiamo indicato nella tabella qui sopra.. Troverete informazioni dettagliate nella tabella all'inizio del nostro consiglio d'acquisto.


livelli di rumore

Confronta il valore della nostra tabella del rumore! Se, tuttavia, il ventilatore della torre ha diversi livelli di velocità, diventa più forte all'aumentare della potenza. A seconda del modello, i valori misurati variano da 40 a 69 decibel. Un valore basso in decibel indica un dispositivo silenzioso.

Posizionamento corretto nello spazio

Se si desidera utilizzare il ventilatore in camera da letto o in ufficio, fare attenzione a non sedersi direttamente in treno, in quanto questo può portare rapidamente ad una tensione muscolare fredda o dolorosa. Per ottenere un clima piacevole, posizionare il ventilatore ad una distanza sufficiente e utilizzare la velocità massima solo quando fa molto caldo. Per l'uso in camera da letto ha senso utilizzare la funzione timer e allo stesso tempo consente di risparmiare sui costi dell'elettricità.

potere

I singoli ventilatori a torre si differenziano a seconda del produttore e del modello. Ma producono almeno 40 e al massimo 60 watt, come abbiamo scoperto nel confronto tra i ventilatori delle torri.

oscillazione

La rotazione non viene fornita automaticamente. Molte ventole hanno una manopola in più per controllare la rotazione. Se è spento, il ventilatore della torre, ventilatore da tavolo o ventilatore del supporto si allinea in una sola direzione. Chiunque dia importanza ad un modello girevole deve quindi osservare da vicino. A seconda del modello di torre, si possono raggiungere fino a 360 gradi.

L'installazione è rapida e semplice

Tuttavia, esistono anche modelli che vengono montati esclusivamente tramite un meccanismo a innesto e rotante. Tutti i ventilatori a torre testati poggiano su un piede, che nella maggior parte dei casi viene assemblato da due parti e successivamente fissato con alcune viti. Con l'aiuto di un comune cacciavite a croce, la costruzione delle ventole sarà rapida e semplice anche per i profani. Per un montaggio semplice e veloce è sufficiente l'apposito cacciavite di cui sopra. Il montaggio dei ventilatori a torre è semplice e veloce anche per i profani. L'installazione dei ventilatori della torre non dovrebbe presentare problemi di rilievo.. Tutte le viti necessarie sono comprese nella fornitura. Ad esempio, è necessario pianificare un massimo di 10 minuti per l'installazione, ma normalmente i ventilatori a torre sono già in funzione dopo pochi minuti se si seguono le istruzioni di installazione e altre indicazioni utili. Preparare alcuni attrezzi, in particolare un cacciavite con profilo a croce. Una volta fatto questo, è anche possibile collegare l'alloggiamento della ventola al piede utilizzando il meccanismo a innesto e fissarlo nuovamente con viti.

È possibile azionare la macchina eolica elettrica comodamente dal telecomando, godere di un flusso d'aria di raffreddamento e non devono nemmeno pagare molti soldi per la vostra ventola.

Il risparmio energetico è possibile solo con il funzionamento continuo

Sia che il ventilatore consumi 25 o 35 watt di potenza, anche otto ore di funzionamento equivalgono a meno di dieci chilowattora al giorno dopo un anno - e forse due o tre euro. Solo se il ventilatore funziona per molte ore al giorno vale la pena di acquistare un modello a risparmio energetico. Se sperate di risparmiare un sacco di soldi con un modello di risparmio energetico, probabilmente dovrete essere delusi da noi. E' meglio scegliere un modello che soddisfi le vostre altre esigenze. Nella tabella, abbiamo confrontato il consumo energetico con le prestazioni in modo da sapere quale ventola consuma meno energia di un modello altrettanto potente. Abbiamo indicato se i modelli richiedono molta o poca potenza a seconda della loro potenza. Se si utilizza meno spesso il ventilatore, il consumo energetico può essere completamente trascurato. Anche se alcuni ventilatori a risparmio energetico delle torri consumano solo la metà di un guzzler di potenza, entrambi sono ad un livello piuttosto basso.