Tuttavia, i nostri nervi ottici catturano solo le cose che sono illuminate dal sole o da altre fonti di luce e riflettono questa luce. Ogni giorno, l'occhio umano si confronta con un numero infinito di segnali che deve elaborare e trasmettere al cervello.

Internet vs. commercio specializzato: dove posso comprare al meglio la termocamera?

Nella maggior parte dei casi solo una selezione molto speciale di modelli di marca è disponibile in commercio. Un test non è possibile con una termocamera, ma solo con la dettagliata consultazione del cliente da parte del venditore. Inoltre, le opinioni dei clienti informano sull'uso dei modelli nella prova pratica. D'altra parte, l'acquisto via Internet permette una buona panoramica dei dati tecnici, che sono elencati in dettaglio dai fornitori della termocamera. L'ordine è più conveniente e associato al solito diritto di restituzione e alle richieste di garanzia. L'acquisto di una termocamera è possibile nel commercio e in Internet, dove l'ordine on-line risulta spesso un po' più economico. Ciò è dovuto alla varietà delle offerte e all'elevata domanda.

Quali tipi di termocamere esistono?

Negli ultimi anni sono successe molte cose nel campo della tecnologia della visione notturna. Le lenti ottiche convenzionali non consentono la visione notturna o l'imaging a infrarossi. Il vetro non è adatto per consentire il passaggio di raggi infrarossi a onde lunghe. Lavorano in modo più efficiente e preciso e sono anche più facili da usare. Le caratteristiche qualitative determinanti per una termocamera sono il numero di celle e pixel del rivelatore, la dimensione e la sensibilità delle celle del rivelatore, la frequenza di ripetizione dell'immagine, il diametro della lente, il rivestimento ottico della lente e il software associato per l'ottimizzazione dell'immagine. Mentre per molto tempo sono stati utilizzati obiettivi con amplificatori di luce residua, le termocamere stanno conquistando il mercato. Le termocamere sono disponibili in diversi modelli, che si differenziano notevolmente anche nel prezzo, a causa della loro costruzione e della tecnologia utilizzata. Gli obiettivi della termocamera non sono fatti di vetro, ma di cristalli.

I criteri di acquisto più importanti per le termocamere

In questa tabella, è possibile vedere quali categorie sono ottimali in quali campi di applicazione: Tra 0,5 e 500 metri le telecamere termiche da noi confrontate raggiungono molto lontano. B. è uguale al punto di accensione del rivestimento del pavimento in PVC. In generale, si può dire che un'immagine a colori è migliore per rilevare le differenze di temperatura in oggetti che non si muovono o si muovono solo in minima parte. Di conseguenza, un angolo di apertura più piccolo significa anche un'area più piccola che viene catturata dalla fotocamera. Il riconoscimento del colore bianco e nero ha il vantaggio di facilitare il riconoscimento delle cose in movimento. Maggiore è l'angolo di apertura e la risoluzione, più precisa è la termocamera a distanze maggiori. Poiché il terreno è coperto da una massa altrettanto fredda, le differenze di temperatura possono essere più difficili da rilevare e mancano punti di orientamento.

Qualsiasi radiazione elettromagnetica o luce al di sotto o al di sopra di questi valori non può essere rilevata ad occhio nudo. Queste cose visibili a noi sono nella gamma di lunghezze d'onda tra 0,4 e 0,7 µm (micrometri).

Telecamere termiche per i vigili del fuoco

Inoltre, le termocamere aiutano nella ricerca di persone scomparse. Ad esempio, speciali telecamere termiche sviluppate esclusivamente per i vigili del fuoco aiutano a rintracciare le persone e a salvare la loro vita in incendi con forte formazione di fumo. Inoltre, l'occhio umano non è sempre in grado di rilevare potenziali fonti di fuoco. Le termocamere sono sempre più utilizzate come hobby. Lo stesso vale, ovviamente, per i criminali ricercati o i prigionieri fuggiti. Queste possono essere rintracciate più rapidamente con l'aiuto di una termocamera.. Tuttavia, le termocamere rilevano le più piccole anomalie e prevengono così gravi incendi o la riaccensione di un nido incandescente. Inoltre, i piccoli dispositivi possono anche servire come salvavita. Con l'aiuto di un elicottero, le persone scomparse possono essere individuate e localizzate anche a grandi distanze.


Vantaggi e applicazioni di una termocamera ad infrarossi

In questo modo si può facilmente evitare il pericolo di surriscaldamento. Inoltre z. Naturalmente si può solo vedere che qualcuno è entrato nella stanza, non chi era. Il consumo è associato alla perdita ohmica, quindi gli oggetti sono caldi e possono essere rilevati con la termocamera. Molti dispositivi hanno una porta USB o Bluetooth per trasferire direttamente i dati. È anche possibile vedere in una stanza se qualcuno c'è stato prima, ad esempio . B. sulla sedia di fronte ad una scrivania. Il calore residuo del mobilio o del divano visitato è visibile. Possono essere utilizzati oggetti diversi, che differiscono per l'angolo di apertura. Allo stesso modo, si può determinare in una casa quali elettrodomestici consumano più elettricità. B.B. un computer o un ricevitore.

Dove sono utilizzate le termocamere?

Abbiamo riassunto per voi una piccola panoramica. Ciò significa che ogni privato può ora utilizzare una termocamera e beneficiare dei suoi vantaggi. Anche le termocamere per telefoni cellulari, che sono collegate, non sono più una rarità. Le telecamere a infrarossi sono utilizzate in molte aree. Inoltre, una termocamera sta diventando sempre più popolare anche nel settore privato, motivo per cui molti produttori stanno ora lanciando anche termocamere con Android o droni ad infrarossi.

Domande frequenti sulle termocamere

I prezzi variano molto e fa la differenza se si desidera una termocamera professionale ad infrarossi, che può costare velocemente fino a 900 euro o una hobby camera, che può costare circa 300 euro anche con una buona attrezzatura. Inoltre, la portata dipende dalla risoluzione, dalla temperatura e dal sensore. Tuttavia, è impossibile sopprimere completamente tutte le radiazioni di calore. Ad esempio, i sensori di una telecamera sono molto sensibili. Molti modelli riproducono ancora punti a distanze maggiori, ma i contorni non sono più riconoscibili. E' quasi impossibile nascondersi da una termocamera. Ciò è dovuto, ad esempio, alle radiazioni dell'aria stessa. A seconda della distanza, le radiazioni dell'aria possono, ad esempio, falsificare i risultati. Ecco perché le termocamere sono particolarmente popolari anche per uso militare.

Consulenza per l'acquisto di termocamere: è necessario prestare attenzione a questo aspetto.

Queste aree sono utili per l'imaging termografico di case e sistemi di riscaldamento. Se volete utilizzare le immagini termiche principalmente per il vostro piacere privato, le telecamere per smartphone sono sicuramente una buona soluzione. Più alta è la risoluzione, più accuratamente i percorsi termici possono essere riconosciuti nell'immagine termica. Una fotocamera tascabile ha un formato simile a quello di uno smartphone standard, ma è indipendente da esso e quindi un buon compagno di caccia. A causa della tecnologia sensibile, le risoluzioni delle telecamere termiche non possono essere paragonate a quelle delle telecamere. Più piccolo è il campo visivo, più piccola è la sezione che il sensore è in grado di rilevare dall'area di fronte ad esso.. 330 °C). A seconda dell'applicazione per la quale si desidera utilizzare la termocamera vincitrice del confronto tra le termocamere, i diversi metodi di costruzione sono pratici. Possono essere utilizzati con una varietà di dispositivi.

Molti fan di 007 ricordano una scena del film "Il mondo non basta" in cui una termocamera produce un effetto umoristico: mostra i legami della stanza d'albergo e i corpi umani, che - a giudicare dal profilo cromatico - si fanno sempre più caldi. Le telecamere IR giocano un ruolo anche nella lotta contro gli incendi - i vigili del fuoco possono così esaminare una scena di fuochi d'artificio (i cosiddetti nidi incandescenti) per combattere efficacemente la riaccensione delle fiamme. Oltre a questi riferimenti culturali pop, le termocamere offrono anche vantaggi pratici: Così si può giocare un ruolo nella caccia per individuare il gioco da cacciare con la sua radiazione di calore nel fitto sottobosco. Se state pensando di acquistare anche una termocamera, siamo al vostro fianco con il nostro confronto tra le termocamere 2018.