Come deve essere il giardino per un robot falciante senza filo di confine?

Come deve essere un giardino per un robot falciante senza filo di confine - la domanda è facile da rispondere. Il giardino dovrebbe essere chiuso da una recinzione, in modo che il robot falciante non possa rendersi indipendente e falciare con esso il giardino del vicino. I sensori brevettati del tergicristallo ECO Blitz 2.0 sono di grande aiuto - il robot è in grado di distinguere l'erba da aree non erbose e di reagire di conseguenza. Una palizzata decorativa o, se si vuole bordare un arbusto o un'aiuola, anche una larga striscia di corteccia di pacciamatura può servire da bordura. È importante che il robot falciante sia in grado di identificare dove deve falciare o meno senza filo di confine.

I diversi tipi di robot di falciatura

Questi sono i modelli completamente automatici e i modelli automatici. In linea di principio, i robot di falciatura si differenziano in due diverse categorie. I modelli completamente automatici sono in grado di determinare, riconoscere ed elaborare il livello di energia individuale. La differenza sta nella capacità di auto-caricarsi. Non appena il robot rileva che non ha più energia sufficiente, il modello completamente automatico ritorna automaticamente alla stazione di ricarica. Entrambi i modelli tosano il prato autonomamente e procedono secondo lo stesso principio.. Se la batteria è scarica, smettere di funzionare e tornare manualmente alla stazione di ricarica. I modelli automatici non possono farlo.

Il nostro confronto 2018 dei robot falcianti mostra evidenti differenze tra i vari modelli. Non tutti i robot falcianti sono uguali. Per permettervi di acquistare il robot falciante che più vi si addice, in questo consiglio di acquisto abbiamo raccolto i criteri di acquisto più importanti per voi.

Come funziona un robot falciante

Come una pecora, il robot prato bruca su tutto il prato. Questi modelli rilevano se si trovano su un prato anche senza filo perimetrale e quindi non lasciano il prato. Le ruote sul lato inferiore del robot permettono al robot di muoversi. Un robot falciante taglia il prato in modo completamente autonomo e autonomo. È possibile utilizzare questo filo perimetrale per delimitare il prato in cui l'aiutante del giardino può muoversi. I robot di falciatura seguono procedure diverse nel loro lavoro.. Niente è lasciato al caso. Il metodo dei robot, che si dispongono su percorsi ordinati, ha un aspetto diverso. L'erba sembra essere tagliata a caso. Nella maggior parte dei casi, il cavo è un cavo in tensione. Questo è collegato alla falciatrice via radio.. Dotato di vari sensori, come sensori d'urto, sensori di distanza, sensori di inclinazione e sensori a molla, il robot riceve continuamente una grande quantità di informazioni che ne determinano il comportamento e quindi i percorsi. Sa da solo quali corsie deve percorrere. A differenza di un normale tosaerba a benzina che taglia i fili d'erba, il robot taglia davvero i fili d'erba. Il robot falciante utilizza un metodo diverso per il suo orientamento. Una volta lì, la batteria si ricarica automaticamente. . Di solito, però, c'è anche una strategia dietro la partenza "apparentemente" accidentale del prato: questo può consistere, ad esempio, in un movimento a spirale o in cambi di direzione. Tuttavia, lo svantaggio sono le corsie che il robot falciante lascia spesso con questo metodo. Prima di scaricare la batteria, il robot si reca alla stazione di ricarica. Avrete bisogno di un filo perimetrale in modo che la vostra macchina tagli solo il prato e non l'aiuola del vicino di casa. Al fine di falciare l'intero prato, questo metodo a volte può richiedere un po' più tempo.. La maggior parte dei robot di falciatura lavorano con modelli di movimento libero. Qui tagliamo sistematicamente corsia dopo corsia. Non c'e' piu' l'erba qui. Si fa la differenza tra lo schema di movimento libero e la falciatura su cingoli ordinati. Poiché il robot tosaerba è azionato elettronicamente, ha una batteria ricaricabile.. Il filo viene posato a terra o, se necessario, un pezzo sotterraneo. Con la serie Indego, il marchio Bosch si affida a questa variante.

Panoramica e brevi informazioni sui principali produttori

Alcuni dei più popolari produttori di robot tosaerba che sono rappresentati anche nel confronto online dei robot tosaerba sono: Husqvarna, Gardena, Friendly Robotics, Wolf Geräte GmbH, Bosch, Viking.

Posso far installare il robot falciante?

Nella maggior parte dei casi, una falciatrice robotizzata può essere programmata e messa in funzione a basso costo da parte dell'utente. Se, ad esempio, avete acquistato un robot falciante Gardena o un robot falciante Husquarna in un negozio di fai da te, la messa in servizio viene spesso offerta come servizio. Ma non altruista, l'installazione costa denaro. Per tutti coloro che considerano le istruzioni di programmazione come un linguaggio tecnico, c'è anche la possibilità di ottenere consigli da uno specialista.

Importanti criteri di acquisto di un robot falciante

È inoltre necessario informarsi sulle possibilità di manutenzione. Vogliamo aiutarvi ad avere una panoramica completa delle differenze tra i diversi robot da prato. La prestazione superficiale del robot falciante descrive per quanti m² di prato è stato progettato il robot. Informatevi sui singoli componenti del robot falciante prima dell'acquisto. Con questo intendiamo la batteria, il caricabatterie o altre parti soggette ad usura, come i coltelli. Familiarizzate anche voi stessi con i servizi aggiuntivi.. Puoi farle da solo? Scopri quanto costano i componenti principali. Inoltre, nella sezione seguente elenchiamo i criteri di cui dovreste essere a conoscenza prima di acquistare il robot da prato. Esiste una garanzia del produttore? Prima di acquistare il robot falciante, informarsi sugli accessori in dotazione. Anche qui abbiamo aggiunto un video corrispondente per voi. Alcuni produttori indicano già una fluttuazione più meno 20%. Da un lato, la nostra tabella comparativa dei robot falcianti fornisce molte informazioni e indizi utili per trovare il robot falciante migliore per il vostro giardino. Assicuratevi anche di avere la possibilità di acquistare batterie e stazioni di ricarica in caso di emergenza relativamente poco costoso. Se si dispone di queste informazioni, è possibile calcolare a lungo termine e quindi risparmiare sui costi.. Per stare sul sicuro, dedurre circa il 20% dei dati del produttore e si arriva ad una stima realistica. Purtroppo, abbiamo scoperto che ci sono alcune discrepanze tra le specifiche del produttore e le effettive prestazioni di falciatura. Se siete interessati ad un robot falciante e state valutando se un modello appropriato può anche fornire meno lavoro e più tempo libero nel vostro giardino, allora dovreste considerare alcuni criteri di acquisto di base. Informatevi anche su eventuali interventi di manutenzione o su come sostituire la batteria e la stazione di ricarica. Il robot falciante deve andare in un negozio specializzato, eccetera? Se non siete sicuri che le prestazioni della superficie siano sufficienti, scegliete la prossima classe di robot da prato più grande.

vantaggi

risparmio di tempo funzionamento completamente automatico buona cura del prato Facile da trasportare quieta consumo energetico economico pacciamatura automatica non sono necessarie quasi nessuna cura e manutenzione

Piuttosto autosufficienti, questi aiutanti.

Per inciso, non è vero che i robot falcianti non sono generalmente in grado di far fronte alle pendenze. Questi forniscono al robot tosaerba informazioni importanti per pianificare il suo percorso. È anche utile utilizzare un filo perimetrale per coprire il prato nel suo complesso e tutti i letti. I robot di falciatura appartengono sempre alla categoria dei rasaerba a batteria e sono sempre anche rasaerba mulching. Tuttavia, i dispositivi differiscono in termini di "capacità fuoristrada". Quando si attraversa il prato, i piccoli robot si orientano con l'aiuto di sensori come sensori di distanza, sensori d'urto o sensori di inclinazione.. Anche se hanno difficoltà ad affrontare le forti pendenze. L'alimentazione è fornita da una batteria ricaricabile. Ci sono anche robot di falciatura senza fili di delimitazione che hanno un sensore di prato e quindi registrano dove finisce il prato. Le colline più piccole, come appaiono in un normale giardino, di solito non sono un problema. Il robot falciante Gardena R40Li della Gardena, ad esempio, è in grado di sopportare una pendenza del 25%. L'erba viene tagliata a pezzetti molto piccoli e cade semplicemente sul prato, che viene perfettamente fertilizzato da questo pacciame. Questo cavo in tensione viene rilevato dai robot falcianti per induzione. I robot di falciatura possono falciare il prato in modo completamente automatico. Se il robot falciante si trova nella stazione di carico, viene caricato automaticamente. I dispositivi hanno coltelli affilati sul lato inferiore che tagliano l'erba..

Consigli per l'acquisto: questi punti sono decisivi nella scelta di un robot falciante.

I robot di falciatura completamente automatici hanno molti vantaggi, ma anche svantaggi, che vi presentiamo qui di seguito: La dimensione massima dell'area di prato è un punto importante per l'acquisto di un tosaerba rotoboard e viene quindi presa in considerazione in quasi tutti i test dei robot da prato. Le prestazioni effettive dipendono, tra l'altro, dall'altezza e dalla natura dell'erba. Soprattutto con i modelli automatici, che dovete riportare voi stessi alla stazione di ricarica, un peso ridotto è importante. I robot di falciatura automatica sono già abbastanza indipendenti. Si prega di prestare attenzione alle istruzioni del produttore a questo proposito. Scostamenti fino al 20 per cento non sono quindi rari. Un altro punto importante in quasi tutti i test dei robot da prato è il peso. I robot falcianti completamente automatici, invece, si dirigono automaticamente alla stazione di ricarica quando il lavoro è terminato o la batteria è scarica. Solo le macchine che dispongono di un sensore pioggia che segnala di voler tornare automaticamente al garage del robot falciante quando piove ricevono buoni voti nei vari test dei robot tosaerba. Anche questa è una decisione fondamentale che dovete prendere: il robot falciante deve funzionare automaticamente o in modo completamente automatico? Anche se i robot da prato hanno un alloggiamento in plastica, alcuni modelli pesano parecchio. Il peso può variare da un leggero sette chili fino a quasi 20 chili. Ricordate che le specifiche del produttore sono specifiche massime che possono essere raggiunte solo in condizioni ottimali. Suggerimento: Ci sono alcuni robot falcianti che possono continuare a lavorare quando piove. Lo sono: La maggior parte dei robot di falciatura non dovrebbe funzionare sotto la pioggia perché la macchina può essere intasata dall'erba bagnata. In un test del robot tosaerba, i modelli completamente automatici di solito ottengono buoni risultati. Se le dimensioni del prato sono comprese tra i valori massimi di due dispositivi, si dovrebbe quindi optare per il dispositivo con la maggiore superficie di uscita. Quando la batteria è scarica, basta smettere di lavorare e rimanere dove ci si trova. Due criteri importanti giocano sempre un ruolo importante quando si acquista un tosaerba, sia che si tratti di un piccolo robot tosaerba o di un grande trattorino.

Vantaggi & Applicazioni

I test online del 2018 hanno dimostrato in congruenza che un robot automatico con il miglior punteggio complessivo offre molti vantaggi. Si dovrebbe considerare in anticipo se il robot con il miglior punteggio nel test del prodotto e nel test di prova è adatto al vostro prato. Tuttavia, non è adatto a tutti i settori di applicazione.

Simile a un robot aspirapolvere all'interno, questi attrezzi da giardino rasaerba il prato in modo completamente indipendente. Un rasaerba robotizzato si prende cura del prato per voi.

Ma coloro che sono fortemente coinvolti nel loro lavoro o in famiglia spesso non hanno il tempo di tagliare regolarmente l'erba. Gli attrezzi da giardino autonomi si fanno carico del lavoro che richiede molto tempo per voi, in modo che possiate usare il vostro tempo per altre cose. Molti proprietari di giardinieri inseriscono la falciatura del prato nella loro lista settimanale delle cose da fare. I robot per rasaerba sono la soluzione ottimale. E' un rituale sportivo all'aria aperta.


Chi installa i robot falcianti

Prima di testare il primo robot falciante, questo deve essere installato da voi. Ci sono anche video sui robot falcianti Wolf in rete e sulla maggior parte delle altre marche. Collegare questo filo perimetrale alla stazione di ricarica, nota anche come falciatrice robotizzata da garage, che viene alimentata da una presa di corrente. Usatelo per limitare l'area che il vostro robot falciante dovrebbe coprire. Questo può essere fatto fuori terra o nel sottosuolo. Se si desidera acquistare un robot falciante Worx, è possibile consultare le istruzioni per l'uso sul loro sito web, compresi i video su come installarlo, oppure consultare le istruzioni per il robot falciante Bosch su Youtube.. Ora basta programmare i tempi di falciatura e attivare il robot falciante - fatto! Per fare ciò, è necessario posare il filo perimetrale secondo le istruzioni per l'uso.

Concimare il prato: E' cosi' che si va.

Con la concimazione, fate in modo che le erbacce e il muschio possano essere evitati. E' importante anche fertilizzare. E quando è il momento giusto? Il prato cresce fitto e vigoroso. Non c'è niente che possa andare storto con questi indizi. Qui di seguito troverete preziosi consigli sul tema della concimazione del prato.. Ma a cosa si dovrebbe prestare attenzione quando si concima il prato? Un prato curato e attraente non richiede solo una regolare potatura del prato.

I più popolari produttori di robot falcianti

Gli apparecchi sono disponibili a prezzi particolarmente bassi o anche un po' più cari. Indipendentemente dal fatto che la casa abbia grandi superfici o solo piccoli prati su cui lavorare, il robot falciante fa un buon lavoro nella maggior parte dei casi. È possibile acquistare un robot falciante ad un buon prezzo se si confronta il prezzo del robot falciante con il prezzo di acquisto. I prezzi dei singoli produttori variano da un produttore all'altro. Il robot falciante Test mostra quali marchi sono attualmente sul mercato.

Quali sono i tipi di robot per falciare il prato?

Solo il tempo necessario è leggermente superiore a quello dei nuovi robot da prato, che operano in corsie parallele. Attraversano il prato fino a raggiungere il filo perimetrale o un ostacolo. Inoltre, c'è un'altra possibilità di distinguere tra i robot tosaerba della generazione attuale. Mentre i robot tosaerba completamente automatici ritornano automaticamente alla stazione di ricarica dopo la falciatura, i dispositivi automatici rimangono fermi sul prato. Questa classificazione dipende dal modo in cui i robot lavorano durante la falciatura. Il modello di movimento sembra relativamente caotico.. Quasi tutti i robot dei test online dei robot falcianti sono modelli completamente automatici. Si smette di falciare quando la batteria è scarica. Per questo motivo esperti esterni consigliano sempre dispositivi completamente automatici. Il robot si gira e si allontana in un'altra direzione. Il robot si muove lungo il filo perimetrale completamente intorno all'intera area del prato.. Pertanto, è necessario portare automaticamente un robot falciante automatico alla stazione di ricarica per caricare la batteria. Il sistema prepara quindi una mappa virtuale della posizione, che mostra anche gli ostacoli come alberi o stagni. Tuttavia, i robot che seguono questa strategia hanno lavorato su tutto il prato dopo aver terminato il ciclo di falciatura. Utilizzando questa mappa, il robot elabora la superficie del prato in percorsi paralleli. Poiché funzionano completamente senza l'intervento umano, sono ancora più flessibili da utilizzare rispetto alle varianti automatiche.. In primo luogo, i modelli completamente automatici possono essere distinti dai dispositivi automatici. Come risultato, sara' piu' veloce a finire il suo lavoro. Alcune macchine tagliano in modo casuale.

Come funziona un robot falciante?

Nonostante la partenza piuttosto accidentale del prato, l'intera area viene falciata nel tempo. Poiché non ha occhi, deve navigare con altri mezzi. A tale scopo, il software di controllo tiene conto delle influenze determinate dai sensori. Tutto quello che deve fare è ottenere l'ordine di iniziare e poi decidere da solo quale sentiero da percorrere attraverso il giardino. Pertanto non è sufficiente utilizzare il robot falciante solo sporadicamente, ma deve essere utilizzato quotidianamente durante il periodo vegetativo per garantire una superficie erbosa lavorata in modo uniforme. Le informazioni provenienti dai sensori d'urto o di distanza, dai sensori di inclinazione o a molla vengono valutate e determinano il comportamento del robot falciante.. Questo permette ai modelli di viaggiare in direzioni completamente casuali. Il robot di falciatura funziona in modo completamente indipendente. Queste forniscono informazioni importanti per il robot falciante. Se ci sono ostacoli, i sensori lo rilevano e guidano il robot tosaerba intorno all'ostacolo.

Domande frequenti sui robot di falciatura

Il materiale da taglio viene tagliato così finemente dal robot falciante che cade anche nella cicatrice del prato, dove viene decomposto dai microrganismi. Ma devi farlo anche tu, se stai usando un tosaerba. Ci siamo concentrati sulle domande più comuni nei forum pertinenti e nei rapporti di prova dei robot falcianti. Ciò è dovuto alla costruzione dei robot di falciatura. Sì, ci sono. Probabilmente sentirete un soft click quando ci contattate, nient'altro.. Tuttavia, l'angolo massimo di inclinazione varia da modello a modello. Possono tuttavia garantire che le zone di difficile accesso siano ridotte al minimo. I robot di falciatura sono molto silenziosi. Questo dipende in gran parte dal modello, dalla superficie del prato, dalla capacità della batteria e dalle condizioni della superficie di taglio. Ciò è dovuto alle lame particolarmente affilate.. Per questo ci sono dei cordoli amichevoli per i robot falcianti. Questi sensori possono anche rilevare in modo affidabile fori o pendenze. In generale, si può dire che il robot di falciatura è in grado di affrontare senza problemi pendenze e pendenze minori. In questo caso, l'olio delle ruote e il cigolio scompare. Se avete fissato correttamente il filo di confine, cioè lo avete agganciato ogni 50 cm circa o posato sotto il manto erboso, il filo non può essere danneggiato.. Di norma, i valori in dB si aggirano intorno ai 60 dB. Di norma, i robot falcianti hanno bisogno di una o quattro ore per un passaggio. Non è più necessario rimuovere laboriosamente le talee e il fertilizzante viene rimosso anche da voi. Grazie ai sensori integrati, questi modelli rilevano se si trovano su un prato oppure no. Nella maggior parte delle aree residenziali, questo livello di volume non viene percepito o annegato da altri suoni. Il robot da prato Gardena R40Li, ad esempio, raggiunge una pendenza del 25%. Gli oggetti più grandi devono essere rimossi, tuttavia, come nel caso di un normale tosaerba o rasaerba. Tuttavia, i diversi modelli hanno anche diversi livelli di volume. A ciò contribuisce anche l'aspetto della sicurezza. Normalmente è tra il 25 e il 50%.. Infine, vorremmo rispondere ad alcune altre domande sui robot da falciatura. Solo il telaio può iniziare a cigolare. Una superficie di taglio più ampia richiederebbe una maggiore potenza del motore e consumerebbe di conseguenza più elettricità. Purtroppo, in questi casi è necessaria una certa rielaborazione.

Il nostro confronto tra i robot falcianti nel 2018 mostra che esistono tipi e disegni molto diversi e che è quindi necessario guardare molto da vicino per trovare il miglior robot falciante.

Tutto quello che c'è da sapere sul nostro confronto tra i robot falcianti

Chi non vuole un supporto adeguato che rotola senza sforzo e da solo sul green? Nel frattempo c'è un aiuto adatto a questo scopo, sotto forma di un robot falciante. Questi piccoli elettrodomestici di solito non sono più grandi di un piccolo aspirapolvere semovente compatto eppure fanno tutto il lavoro. Il test del robot falciante mostra quali sono i diversi modelli disponibili. Specialmente quando si ha il proprio giardino, si conosce il problema della falciatura. Spesso diventa un compito noioso tagliare il prato alla giusta lunghezza ancora e ancora e ancora..

Falciatura per numeri - Come ottenere il vostro robot falciante pronto ad andare

Prima che il giardiniere possa iniziare a lavorare sodo, è necessario preparare il giardino con le seguenti fasi: Ora sei pronto ad andare. Il robot tosaerba può ora essere avviato con pochi semplici passi: In questo video potete vedere come il filo di confine può essere facilmente posato con una macchina a cavo:

Quanto è utile un sistema GPS in un robot falciante?

L'altro vantaggio: Un sistema GPS può essere utilizzato per localizzare il robot in caso di furto. Un modulo GPS in un robot falciante presenta due vantaggi: Aiuta la navigazione, motivo per cui i sistemi GPS sono utilizzati principalmente nei robot da prato intelligenti progettati per superfici di lavoro molto grandi, come l'HUSQVARNA AUTOMOWER 450X.

Domande e risposte sui robot da falciatura

Se volete essere assolutamente sicuri che tutto funzioni senza intoppi durante l'installazione e che il miglior robot falciante funzioni in modo ottimale e sicuro, potete farla installare anche da un'azienda specializzata. Bosch Indego Connect o Husqvarna Automower. Il Wiper Blitz 2.0 è un rasaerba automatico sul mercato che non richiede più un filo perimetrale. Di solito è tra il 25 e il 50 per cento. I robot di falciatura di solito necessitano da una a quattro ore per un ciclo di falciatura. B. Tuttavia, a causa dell'incertezza di misura che si verifica frequentemente e delle mutevoli condizioni di ricezione, questi apparecchi sono raccomandati solo su prenotazione. Questi sensori rilevano in modo affidabile anche fori o pendenze. È inoltre possibile costruire un garage per robot falcianti dove la vostra macchina può essere caricata al riparo dal vento e dalle intemperie. La pendenza massima che un dispositivo può gestire varia da dispositivo a dispositivo. Oggi ci sono anche robot falcianti con GPS, z.. Il tempo necessario a un robot tosaerba per tagliare il prato dipende dalla capacità della batteria e dalle condizioni dell'area di taglio. Un esempio: il robot da prato Gardena R40Li raggiunge una pendenza del 25 %. Il robot da prato può essere installato facilmente con l'aiuto delle istruzioni per l'uso. Dispone di sensori che distinguono le aree erbose da altre aree. Il robot da prato gestisce generalmente piccole pendenze e pendenze senza problemi..

Perché i robot di falciatura hanno bisogno di un filo di delimitazione e di un filo guida?

La risposta è abbastanza semplice: le recinzioni di filo di confine intorno all'area di lavoro dei robot falcianti e degli ostacoli. Si pone sempre più volte la questione di cosa si tratti dei cavi di confine e dei cavi di guida. Come per una ferrovia elettrica, il filo di confine deve formare un anello chiuso che inizia dalla stazione di ricarica e termina nuovamente. Inoltre, la suddivisione con un cavo di guida aiuta a calcolare più tracce di falciatrici casuali. Divide il giardino, ma di nuovo per il robot. Se, ad esempio, taglia dal filo di confine sul lato est al filo di confine sul lato ovest, incontra il filo guida nel mezzo. Un cavo guida di solito non è nient'altro che un filo di confine. Una volta installato e in funzione, il robot falciante compensa rapidamente il tempo investito. La posa in opera è legata ad alcuni lavori, ma anche ad un bel progetto di miglioramento della casa nel fine settimana, che non è davvero difficile. Se ora sa di avere la batteria scarica, può trovare la via del ritorno alla stazione di ricarica a metà del cavo di guida. Pertanto, è importante pianificare l'instradamento dei fili perimetrali prima della posa su carta..

Quale robot falciante è adatto a voi?

Il tempo necessario al robot falciante per un'area di prato dipende dalla capacità della batteria e dalle condizioni della macchina. Tutti i robot hanno un filo di confine? Tuttavia, la maggior parte dei robot falcianti lavorano molto rapidamente e hanno lavorato un'area di prato media di 1-4 ore. Quanto tempo ci vuole per falciare con un robot? Questo li rende ancora più flessibili e possono essere utilizzati anche come robot di falciatura senza cavi di delimitazione. I modelli hanno anche la ricezione GPS? Normalmente, i robot di falciatura possono superare facilmente pendenze comprese tra il 25 e il 50%. Tuttavia, l'inclinazione che un apparecchio può sopportare, dipende sempre visivamente dalle sue condizioni. Per la maggior parte dei robot di falciatura, anche le piccole pendenze non presentano problemi. I robot di falciatura sono in grado di affrontare le pendenze? Tuttavia, i modelli più recenti sul mercato possono fare a meno di questo filo di confine perché hanno numerosi sensori nel dispositivo.. Alcuni modelli richiedono anche un filo di delimitazione per proteggere il robot falciante da terreni accidentati, pietre o acqua - e viceversa. Un robot falciante da garage è ideale per proteggere l'attrezzatura dallo sporco. Questi pulsanti scansionano automaticamente l'ambiente circostante e creano una mappa con i rispettivi ostacoli. Inoltre, è determinante anche l'estensione dell'area. Questo aumenta notevolmente la facilità d'uso.. Ma i modelli più recenti, come l'Husqvarna Automower o il Bosch Indego Connect, lo sono. I robot falcianti della vecchia generazione non hanno ancora la ricezione GPS. Anche il robot da prato Gardena R40Li, ad esempio, supera il 25%. Sono disponibili anche per i robot falcianti Husqvarna, i robot falcianti Bosch o i robot falcianti Gardena.