Da Festool a Makita: scegliete una site radio di marche affermate

Oltre agli utensili, offrono anche tutti i tipi di accessori che rendono più piacevole la vita quotidiana in cantiere, comprese le macchine da caffè e le radio. Che si tratti di costruzioni fieristiche o di rivestimenti: Diversi marchi si sono affermati in cantiere, specializzati nell'allestimento di questo tipo di ambiente di lavoro. Ad esempio, la radio da cantiere Bosch o la radio da cantiere Panasonic funziona con la batteria del cacciavite a batteria o del trapano a batteria della stessa marca. Molte di queste radio da lavoro possono essere comodamente azionate con la batteria del rispettivo produttore.

Perché dovrei comprare una radio da cantiere Makita?

Polvere e sporcizia, spruzzi d'acqua e rumori di macchine edili semplicemente non riescono a sopportarlo. Avranno più piacere con una radio da cantiere di lunga durata che non risente di un po' d'acqua o vibrazioni. Una radio semplice e dismessa non offre il piacere di ascoltare al lavoro. Anche le normali radio non sono fatte per questi scopi. La batteria fornisce anche ore di piacere d'ascolto, quindi sono indipendenti da prese e alimentatori inesistenti.

Panoramica delle diverse tipologie di radio da cantiere

Così, quando si acquista una radio da cantiere, si può scegliere tra una radio analogica e una radio digitale. Descriveremo entrambe le specie più in dettaglio qui di seguito. Le stazioni radio da cantiere possono ricevere i singoli programmi sia analogici che digitali.

Radio da cantiere con lettore CD

Il volume degli altoparlanti è notevolmente più alto di quello dei normali apparecchi radio, in modo che la musica possa essere ascoltata perfettamente anche in presenza di rumori ambientali causati da macchine e utensili. La maggior parte delle radio utilizzate in un cantiere sono chiamate radio analogiche. Gli apparecchi funzionano come lettori CD disponibili in commercio e sono stati adattati alle condizioni particolari di un cantiere. Anche le radio da cantiere con unità CD sono usate frequentemente.

Cosa c'è dietro Parkside?

Il marchio Parkside non è un'azienda manifatturiera, ma un marchio privato appartenente al discount alimentare LIDL. La linea di prodotti comprende finora due radio da cantiere. Con il marchio Parkside, LIDL gestisce una gamma di utensili di alta qualità a prezzi vantaggiosi. Molti interessati alla ricerca di una radio da cantiere adatta si sono già chiesti: cosa c'è dietro Parkside?

I diversi tipi di radio da cantiere

Una porta USB è ora una caratteristica standard in molte radio da cantiere. Con questa funzione puoi creare la tua playlist personale e ascoltare i tuoi artisti preferiti durante il giorno. La radio da cantiere con USB offre la possibilità di inserire la musica selezionata come MP3 su una chiavetta USB o di collegare uno smartphone alla radio. Alcune site radio hanno un lettore CD integrato che ti permette di riprodurre i classici CD audio e ascoltare la tua musica preferita mentre lavori. La tendenza tra le nuove radio da cantiere è verso dispositivi di riproduzione innovativi come lettori MP3, iPhone, smartphone e chiavette USB. Ecco perché molte radio hanno un'interfaccia per dispositivi USB, Bluetooth e simili..

Radio o altro: i collegamenti fanno la differenza

A volte si preferisce ascoltare la propria musica preferita. Una buona radio da cantiere offre almeno un'opzione per riprodurre musica da una sorgente audio esterna. Questi collegamenti sono possibili: gli amanti di Apple possono anche collegare il loro iPhone o iPod ad una radio da cantiere con una docking station. Inoltre, è possibile scegliere tra una radio da cantiere con USB e una radio da cantiere con funzione Bluetooth. In questi casi si consiglia una radio da cantiere con lettore CD o una radio da cantiere con collegamento AUX. L'uscita AUX di solito può essere utilizzata per collegare la maggior parte dei dispositivi audio come lettori MP3 o smartphone..

Naturalmente, tuttavia, condizioni particolari prevalgono in ambienti come l'edilizia o le officine. Ciò vale in particolare per i lavori fisici, come quelli eseguiti in cantiere. Grazie alla musica di sottofondo, il lavoro è più facile da fare - e l'umore migliora semplicemente. Per questo motivo, le radio funzionanti devono soddisfare determinati requisiti per resistere, ad esempio, allo sporco, all'acqua o al rumore. La musica è considerata la madre di tutte le arti e rende la vita più facile.

Le funzioni più importanti della radio da cantiere

Una delle funzioni speciali della radio da cantiere è un display più grande rispetto alle radio convenzionali, che può essere utilizzato con guanti da lavoro e può essere letto anche indossando occhiali di sicurezza scuri. Alcuni modelli sono anche dotati di ammortizzatori propri. Inoltre, la radio è estremamente stabile e non cade a causa delle vibrazioni causate da apparecchiature pesanti. È inoltre possibile utilizzare i bottoni grandi e spessi quando si indossano i guanti imbottiti. Il dispositivo è stato progettato appositamente per le condizioni di un cantiere all'aperto. L'umidità non può danneggiare le apparecchiature radio da cantiere.. La radio da cantiere ha un alloggiamento compatto e resistente agli urti e pesa in media tre chilogrammi o più. Poiché la radio in cantiere è costantemente esposta a polvere e sporcizia ed è azionata da artigiani con mani sporche, anche i comandi sono progettati in modo robusto.

Consigli per la cura e la pulizia

Poiché molte radio da cantiere sono a prova di spruzzi d'acqua, questo non dovrebbe essere un problema. Tuttavia, se sono molto sporchi, è sufficiente pulire la radio con un panno umido. In caso contrario, assicurarsi sempre che la batteria o le batterie siano completamente cariche prima dell'uso, in modo che nulla possa ostacolare l'ascolto della musica. Poiché le radio da cantiere sono appositamente progettate per sporcarsi, sono molto insensibili alla polvere e allo sporco.

Tipi di radio da cantiere: analogica, digitale, con/senza cavo, USB, Bluetooth, CD e mp3

Le radio con Bluetooth formano la quarta categoria. È possibile utilizzare questa porta per collegare lo smartphone, un computer o anche un disco rigido al dispositivo per riprodurre musica, ad esempio. La radio da cantiere funziona poi tramite un'antenna. Opzionalmente, ci sono anche modelli che permettono la riproduzione con un lettore Mp3. Nelle sezioni seguenti troverete una breve sintesi dei vantaggi e degli svantaggi. Anche questo ha i suoi vantaggi e svantaggi: Questo significa che c'è un ingresso analogico che fornisce un volume più alto e una migliore qualità del suono.. Le radio da cantiere che funzionano in modo analogo sono ancora ampiamente utilizzate. Queste radio da cantiere sono solitamente dotate di un collegamento AUX. Naturalmente è disponibile anche una radio da cantiere DAB+ con batteria ricaricabile. Le radio da cantiere con lettori CD permettono di inserire un CD e riprodurlo tramite questo supporto. Le radio da cantiere sono disponibili in molte varianti: analogiche, digitali, digitali, con o senza cavo, con USB, con MP3 o con Bluetooth. In questo modo si assicura che la batteria del telefono duri a lungo. Questo ti permette di riprodurre la musica dal tuo iPod, iPhone o smartphone senza problemi grazie al trasferimento dati senza fili. Un ingresso AUX è un ingresso analogico per segnali audio. DAB+ sta per avanzato e migliorato "Digital Audio Broadcasting", che sostituisce completamente il vecchio standard "DAB" entro la metà del 2019 al più tardi. La copertura di rete è nazionale e si basa sul principio VHF. Le radio digitali sono equipaggiate per la ricezione digitale dei segnali radio. In questo modo è possibile - come già accennato - ascoltare la musica senza cavi o alimentatori di disturbo. La terza categoria è quella delle radio da cantiere con interfaccia USB. Suggerimento: se il dispositivo è dotato anche di una docking station, è possibile collegare lo smartphone direttamente alla radio.

Radio da cantiere in prova: raramente prese di mira da riviste di prova

Inoltre, il nostro confronto dei prodotti 2018 vi aiuterà a trovare la radio da cantiere migliore per voi. Mentre le radio digitali e Internet e gli impianti stereo per uso domestico privato finiscono spesso nei laboratori di prova di confronto-rapido24.it e di altre riviste di prova, attualmente sono disponibili solo alcune prove radio speciali da cantiere. Utilizzando criteri importanti come il suono, il volume e le apparecchiature, è possibile confrontare le radio dei più importanti produttori e scoprire le differenze tra Makita, Bosch e AEG. Chiunque sia alla ricerca di una radio da cantiere vorrebbe affidarsi all'opinione esperta di collaudatori di prodotti professionali. Molti di loro hanno quello che serve per essere un vero e proprio cantiere radio sito di costruzione di confronto vincitore.


Robusta e versatile: queste sono le caratteristiche che caratterizzano una radio da cantiere.

Una robusta radio da cantiere con il relativo volume o funzioni aggiuntive può essere utilizzata in modo variabile: in cantiere, in officina, in giardino, in giardino, come doccia, come radio da bagno o per scopi esterni (ad es. campeggio). Una radio da cantiere è una radio particolarmente robusta e utilizzata principalmente all'esterno. Queste radio da esterno sono caratterizzate fondamentalmente dal fatto che lo sporco e l'acqua non possono danneggiarle molto. La radio può anche assorbire vibrazioni più leggere o oggetti che cadono.

Cos'è una radio da cantiere Makita?

Con la buona vecchia radio, le trasmissioni radio vengono ricevute tramite onde terrestri o elettromagnetiche. Le radio da cantiere Makita sono prodotte appositamente per l'uso in cantiere. I pulsanti e gli interruttori sono posizionati in modo da poter essere azionati anche con i guanti. Il suo display luminoso facilita il funzionamento anche con occhiali di sicurezza scuri. La parola radio è l'abbreviazione di radio o radioricevitore. La moderna tecnologia di trasmissione digitale richiede un dispositivo con un ricevitore adeguato, che può essere utilizzato anche per ricevere DAB (Digital Audio Broadcasting) e DAB+, cioè la radio digitale. Rispetto alle radio convenzionali, sono più robuste e meglio protette dall'acqua e dallo sporco. Le esperienze radio da cantiere di Makita dimostrano che una radio da cantiere costruita esattamente per lo scopo è un buon investimento.

Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di radio da cantiere

Tuttavia, anche i modelli digitali da cantiere DAB e DAB+ offrono diversi vantaggi. Attualmente, le radio analogiche da cantiere sono ancora più popolari delle versioni digitali. Infine, nella seguente panoramica vi mostriamo le caratteristiche positive e negative delle radio da cantiere analogiche e digitali.

Musica al lavoro con una radio da cantiere

Per mantenere la radio ragionevolmente pulita, pulirla di tanto in tanto con un panno umido. Anche l'operatività di una radio da cantiere pone particolari esigenze. In termini di durata della batteria, le due modalità di ricezione non differiscono affatto. Sono particolarmente robusti, hanno un esterno duro, in modo che gli urti e gli impatti non li disturbino. Le radio da cantiere sono progettate per il funzionamento in cantiere. Alcune radio da cantiere hanno anche dei supporti per l'assorbimento degli urti.. Le radio da cantiere sono disponibili con ricezione analogica e digitale. Sono protetti dalla polvere e dagli spruzzi d'acqua. Il display deve essere ancora leggibile con occhiali protettivi e i pulsanti e gli interruttori devono essere azionabili anche con guanti protettivi. Nel caso di cantieri situati lontano, una radio digitale potrebbe fornire servizi migliori, in quanto la ricezione VHF nelle zone rurali non è sempre buona. Il suono è migliore anche con la ricezione digitale..

Radio del sito con CD: cosa si intende?

Il termine "radio da cantiere con CD" di solito significa che l'apparecchio non solo può ricevere programmi radio ma anche riprodurre CD.

Come si pulisce una radio da cantiere Makita?

Evitare solo grandi pozzanghere d'acqua! Tuttavia, una radio di questo tipo può diventare molto sporca. In questo caso, rimuoverlo dalla presa e pulirlo delicatamente con un panno umido. Poiché le radio da cantiere sono dotate di protezione contro gli spruzzi d'acqua, non vi può succedere nulla. Le radio da cantiere Makita possono facilmente rimuovere polvere e sporcizia senza danneggiarne il funzionamento.

Vantaggi La radio da cantiere Makita

solidità Protezione dagli spruzzi d'acqua e dalla polvere Funzionamento tramite autonomia della batteria Display luminoso e grandi pulsanti per un facile utilizzo

Radio da cantiere Bestenliste

Sono in fase di test i 10 prodotti "radio da cantiere" più popolari - le migliori radio da cantiere come classifica con le caratteristiche più importanti per una rapida panoramica:

Percorso di trasmissione: analogico vs. digitale

In Germania, le radio che usano il VHF (onde ultracorte) sono ancora le più comuni. Nel nostro confronto radio cantiere 2018, abbiamo analizzato i vantaggi e gli svantaggi delle radio da cantiere con ricezione digitale. I programmi possono essere ricevuti sia in forma digitale che analogica. Oggi è possibile ascoltare la radio ovunque: in cucina, sul televisore o sul computer, sul cellulare o con un impianto hi-fi. La serie Bosch Professional GML non utilizza DAB o DAB+. Anche se il governo federale ha cercato più volte di passare completamente alle radio con ricezione digitale, chiamate anche DAB+ (Digital Audio Broadcasting +), non è cambiato molto fino ad oggi. Ad esempio, nei cantieri edili lontani, potrebbe essere raccomandata una radio digitale da cantiere, in quanto la ricezione FM nelle zone rurali non è sempre la migliore. Le radio digitali sono molto meglio nel suono. Anche per questo motivo le radio digitali non hanno potuto affermarsi sull'edificio. Anche nei test radio da cantiere, la qualità del suono e la buona copertura della rete sono particolarmente apprezzate. In modalità batteria possono raggiungere tempi di funzionamento simili a quelli dei modelli UKW.. Le radio da cantiere sono disponibili sia in forma analogica che digitale.

Scegliere le radio da cantiere in base alle proprie esigenze

Per rendere più facile per voi di decidere quale sito radio acquistare, abbiamo elencato le seguenti caratteristiche importanti per ogni applicazione: Quale sia il vostro personale vincitore del test radio da cantiere deve essere determinato principalmente in base al campo di applicazione. Così avete la possibilità di scegliere tra diverse varianti di radio.

Domande e risposte sull'argomento cantiere radio cantiere radio

Se la vostra radio da cantiere è troppo silenziosa per voi, è giunto il momento per un nuovo modello! Tutto quello che dovete fare è aggiornare una radio normale in modo che diventi molto robusta e resistente. È possibile collegare lettori MP3 o altri dispositivi di riproduzione. La riparazione dell'altoparlante o dell'amplificatore di solito non vale la pena. Questa categoria di radio da cantiere (con batterie ricaricabili) sono un arricchimento per molti luoghi di lavoro. Se la batteria è difettosa, è possibile ordinarne una nuova su Internet.. Un esempio di una radio da cantiere a batteria si trova nel seguente video: Poiché le radio da cantiere non differiscono molto dalle radio convenzionali per la loro tecnologia, possono essere costruite in modo relativamente semplice da soli. Potete trovare le istruzioni su come costruire la vostra radio da cantiere nei relativi forum su Internet. Quando parliamo di una radio da cantiere con USB, intendiamo un modello che ha un'interfaccia sotto forma di porta USB. Assicurarsi sempre che il produttore dichiari esplicitamente che la batteria è adatta al proprio modello. Le radio da cantiere possono anche essere dotate di lettore CD.. Così puoi ascoltare i tuoi CD preferiti mentre lavori. Nel nostro sito di costruzione radio confronto cantiere radio confronto troverete sicuramente il vostro personale sito di costruzione radio confronto vincitore, che a vostro parere è il miglior cantiere radio cantiere!