Non solo i fiori e gli arbusti devono essere innaffiati, potati e fertilizzati regolarmente, ma anche il prato deve essere curato correttamente. Chiunque abbia la fortuna di possedere un giardino sa che l'oasi verde ha bisogno di buone cure. Sul mercato sono disponibili numerosi attrezzi per il giardinaggio, tra cui semplici scarificatori e scarificatori elettrici, tagliaerba e tosaerba.

Quali sono i metodi di compostaggio?

Per coloro che hanno a che fare con lo spazio nel vostro giardino, una tale "macchia" è già un problema più grande. Inoltre, non è esattamente una festa per gli occhi. A seconda della quantità di rifiuti prodotti nel giardino, il cumulo di compost può raggiungere dimensioni considerevoli.

Vale la pena conoscere e consigliare

Vorremmo fornirvi ulteriori informazioni di base sul tema dei compositori nella seguente guida. Qui troverete i dati e i fatti necessari per supportare la vostra possibile decisione di acquisto.

Criteri di acquisto per una compostiera

Le compostiere possono essere in legno, plastica o ferro. Il compost plastico è resistente alle intemperie, ma le parti libere come le porte possono deformarsi ed essere difficili da chiudere. La dimensione della compostiera dovrebbe dipendere dalla quantità di rifiuti compostabili prodotti. Se avete più rifiuti, dovreste considerare l'installazione di diverse compostiere. Con ferro verniciato a polvere, la vernice si stacca rapidamente. Ad esempio, un prato di 300 metri quadrati può essere tagliato con una compostiera da 300 litri, mentre un prato di 500 metri quadrati può essere tagliato con una compostiera da 500-800 litri. Le compostiere in legno sono realizzate in legno di pino o abete rosso, che viene impregnato per renderlo resistente alle intemperie. Le compostiere in ferro zincato sono resistenti alle intemperie e inossidabili.

Accessori

Se compostate molti rifiuti di cucina, dovreste assicurarvi che il coperchio si chiuda bene o almeno appesantirlo ulteriormente. Anche qui è molto utile una griglia a pavimento, in modo che i ratti o altri roditori non abbiano accesso ai rifiuti.

Il materiale

Per il confronto dei prezzi delle nostre compostiere da giardino ci siamo limitati a modelli in plastica. A buon mercato compostiere giardino sono offerti in vari materiali. Nonostante la zincatura o la verniciatura a polvere, il metallo può arrugginire e i composti del legno si decompongono nel tempo. La plastica è la meno dannosa per i rifiuti del giardino.

Compostiera aperta

Poiché il cumulo di compost è liberamente accessibile, i vermi penetrano dal basso e decompongono le sostanze, mentre anche altri insetti arrivano al compost dall'alto. I classici sono i compositori aperti. Sono particolarmente convincenti grazie alla loro facilità d'uso.


I tosaerba elettrici convincono per le prestazioni e la potenza di trazione

Per voi, questo significa, da un lato, che dovete sempre assicurarvi che sia disponibile una fonte di alimentazione per accendere il tosaerba elettrico e, dall'altro lato, tenere d'occhio la posa dei cavi. Un motore elettrico funziona all'interno di un rasaerba elettrico manuale. Grazie all'ampia larghezza di taglio, al modello di taglio e ai costi iniziali gestibili, una falciatrice rotativa è particolarmente adatta all'uso quotidiano. Mentre i coltelli a falce si sono affermati sui tosaerba elettrici, i coltelli a mandrino sono di solito utilizzati sui tosaerba manuali che non richiedono elettricità. Soprattutto durante una manovra di svolta, l'incuria può talvolta portare al taglio del cavo. Per molti proprietari di giardinieri, un prato ben curato è qualcosa come il cuore rappresentativo del giardino. Il coltello può essere a forma di falce o di fuso. Si differenziano soprattutto per il tipo di lama utilizzata. Tuttavia, i test delle falciatrici elettriche hanno dimostrato che i modelli con batterie ricaricabili hanno un limite di tempo a causa della limitata durata della batteria. Condividono tutti la stessa operazione con un cavo di alimentazione. Qui ci dedichiamo al tosaerba elettrico, che unisce le caratteristiche positive di due macchine. Questo sposta la lama sul lato inferiore protetto tramite un albero a gomito. I vantaggi e gli svantaggi dei rasaerba elettrici rispetto ai rasaerba a batteria: Esistono diversi tipi di tosaerba elettrici. A differenza dei tosaerba a batteria, i tosaerba elettrici hanno un cavo di alimentazione. Mentre uno ha un prato tagliato meticolosamente nel giardino, dove i gambi sembrano in fila, l'altro è afflitto da erbacce e macchie nude. Nella categoria dei rasaerba elettrici ci sono diverse varianti: dal rasaerba uomo a bordo per grandi giardini, al rasaerba elettrico con azionamento e al rasaerba a batteria - il robot che si prende cura del verde in modo completamente indipendente.. I tosaerba elettrici portatili sono più potenti dei tosaerba a batteria e più silenziosi dei tosaerba a benzina. In questo senso, un tosaerba con batteria ricaricabile permette di muoversi più liberamente.

Per non dover acquistare terra da giardino e liberarsi anche dei rifiuti dell'orto e della cucina, l'acquisto di una compostiera può essere utile. Nella nostra panoramica di Composter Tests 2018 vogliamo darvi le informazioni più importanti sui composter con i nostri consigli per l'acquisto. La messa a dimora di un cumulo di compost è uno dei compiti di ogni giardiniere. Per non dover mettere insieme qualcosa da soli, i compositori indipendenti sono ora disponibili per l'acquisto, che devono semplicemente essere collegati tra loro. Una compostiera rapida è meglio di una compostiera termica? Riceverai anche consigli pratici su come creare una compostiera - perché qui vale lo stesso: la giusta miscela fa il trucco. All'inizio dell'anno è necessario un terreno ricco di sostanze nutritive per le piante in vaso e le aiuole. Ma che aspetto ha la migliore compositrice?

Per questo non c'è bisogno di più di una compostiera e di rifiuti organici o di cucina. Oltre al terreno ricco di sostanze nutritive del negozio di fai da te o del commercio specializzato, potete produrre il vostro humus in modo comodo ed economico. Quando la natura si risveglia lentamente alla fine dell'inverno, le piante hanno bisogno di nuove sostanze nutritive.

Il posto giusto

Nel migliore dei casi, il giardiniere seleziona in anticipo un luogo di stoccaggio adatto. A seconda delle possibilità, cespugli e arbusti sono posizionati di fronte ai lati per garantire una privacy ottimale. Mentre i compostatori veloci e termici chiusi occupano solo circa un metro quadrato di superficie, i sistemi a camera richiedono molto più spazio. In alcuni casi questo ha comprensibilmente già portato a disagi con il vicino. Fondamentalmente i composters non sono esattamente una bellezza nel giardino. Spesso si trovano i piccoli silos soprattutto ai confini della proprietà.. Inoltre, bisogna sempre ricordare che i contenitori di compost diffondono rapidamente odori molto sgradevoli. Pertanto, questi depositi devono sempre essere collocati lontano dalla parte visibile del giardino.

Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di compostiere

Questi possono essere fondamentalmente divisi in due tipi. Se siete alla ricerca di una compostiera, troverete molti modelli diversi in un test di composter. Quindi, se si desidera acquistare un compositore, è possibile scegliere tra compositori aperti e chiusi. Entrambe le specie presentano vantaggi e svantaggi.

Accessori utili per la compostiera

La maggior parte dei produttori offre una vasta gamma di accessori per le loro compostiere. Tale griglia porta ad una migliore aerazione del suolo e impedisce l'ingresso di piccoli animali indesiderati come ratti e topi. Grazie a questa opzione di sigillatura è possibile contenere la formazione di odori. Infine, vorremmo citare un altro accessorio utile, le soluzioni di compostaggio rapido. Questa farina può essere aggiunta a intervalli regolari tra i singoli strati di compost nel contenitore. Naturalmente, sono disponibili anche coperchi coordinati.. Si tratta di una speciale farina di calce e roccia contenuta in pratici contenitori di cartone. Per i sistemi aperti ci sono anche molte griglie per pavimenti di alta qualità e utili in commercio. Un ulteriore coperchio di chiusura è sempre utile quando i rifiuti di cucina sono anche compostati, poiché questo crea un enorme odore fastidioso. Ad esempio, le semplici compostiere veloci possono essere dotate di una griglia aggiuntiva per il pavimento, perché molti modelli economici non hanno il pavimento.