I più popolari produttori di estrattore di cenere

Ci sono anche diversi produttori di aspirapolvere per camini che, come l'esperienza ha dimostrato, sono riusciti ad affermarsi sul mercato. In un test dell'estrattore di cenere, i seguenti marchi, tra gli altri, hanno convinto i clienti:

Quali tipi di estrattori di cenere esistono?

Il nostro confronto tra gli estrattori di cenere ha dimostrato che esistono diversi tipi di estrattori a camino. Di seguito sono presentati brevemente i diversi modelli. Distinguiamo tra estrattori di cenere con motore e estrattori di cenere senza motore.

Cosa distingue l'estrattore di cenere?

L'aspira cenere, simile ad un aspirapolvere senza sacco, aspira la cenere. L'uso di estrattori di cenere rende la pulizia molto più facile che con le posate a camino, che richiedono uno spazzacenere preciso. La particolarità dell'estrattore di cenere è che può aspirare la cenere calda a temperature fino a 40 °C. La cenere può essere aspirata in qualsiasi momento. Poiché non ha bisogno di un sacchetto, l'alloggiamento è fatto di metallo per raccogliere le ceneri, in modo che non ci può essere fuoco.

Come funziona un estrattore di cenere?

Questo di solito consiste di un poker, una spazzola e una pala. Un camino o una stufa fornisce un calore confortevole da un lato, ma deve essere pulito regolarmente dall'altro. Di solito a questo scopo è necessario un set di caminetto. Grazie ad un tubo flessibile di aspirazione con ugello di aspirazione, i residui di cenere possono essere rimossi in modo affidabile nei test anche in luoghi di difficile accesso. Purtroppo, solo pochissimi produttori offrono estrattori di cenere completamente resistenti al calore. Un estrattore di cenere funzionale può essere particolarmente utile in questo caso.. In un test, ad esempio, le persone in prova hanno affrontato un aspiratore di cenere con motore, che è molto simile ad un aspirapolvere. Il motore del nostro estrattore cenere si trova solitamente nel coperchio del contenitore di aspirazione. I residui di cenere e carbone possono cadere a terra o contaminare gli indumenti.

Consigli per l'acquisto: Come trovare il vostro estrattore di cenere

In generale si dovrebbe prestare attenzione: Ogni aspiratore di cenere ha una specifica potenza del motore. Questo è sempre un robusto contenitore metallico. In questo modo è possibile raggiungere una presa di corrente e pulirla facilmente. La maggior parte degli estrattori di cenere hanno un peso elevato e pesano da tre a quattro chilogrammi. Come regola generale, un tubo corto è sufficiente per stufe di piccole dimensioni. Se il cavo è abbastanza lungo, si può fare a meno di prolunghe aggiuntive e di un inutile groviglio di cavi.. La capacità di alcuni modelli arriva fino a 18 litri. Piu' alta e' questa, piu' cenere viene aspirata. Se decidete di acquistare un estrattore di cenere, dovreste prima ricordare che il nuovo estrattore si adatta alla vostra stufa o al camino. Anche il Kärcher AD 3 è molto popolare.

vantaggi

Pulisce i caminetti e le stufe in modo rapido e accurato Nessuna contaminazione dell'aria ambiente Protezione dell'aspiratore Pulizia sicura anche con cenere calda (fino a 40°C) Semplice svuotamento del cestello di raccolta Aspiratori di cenere di alta qualità possono essere utilizzati anche come aspirapolvere industriali e da costruzione

Come sono stati testati gli estrattori di cenere nei test

Prima di scegliere il vincitore di un test per l'estrazione della cenere, vorremmo spiegarvi come sono stati testati i diversi modelli.

Gli aspiracenere funzionano come gli aspirapolvere a mano.

Solo un aspetto disturba molti acquirenti: la fastidiosa rimozione delle ceneri. La polvere grigia cade spesso sul pavimento e lascia macchie scure. In questo modo è possibile pulire accuratamente e senza danneggiare le giunzioni stufe per caminetti, stufe a pellet o stufe in maiolica. Il loro alloggiamento è in metallo o in plastica resistente al calore. In un confronto con un estrattore di cenere, imparerete che i modelli possono assorbire facilmente anche la cenere calda. Respirare la polvere tossica durante la pulizia, c'è il rischio di complicazioni per la salute.. Una statistica del 2017 dimostra inoltre che 1,54 milioni di persone intervistate stanno pensando di installare una stufa. Soprattutto le persone che reagiscono in modo sensibile a tali sostanze irritanti traggono beneficio in modo sostenibile dal lavoro con l'aspiracamino. Dopo tutto, i caminetti e simili non solo si rivelano pratici, ma creano anche un ambiente accogliente.

Tutto quello che c'è da sapere sul nostro estrattore di cenere a confronto

Un confronto tra gli aspirapolvere per cenere mostra cosa deve essere considerato quando si acquistano questi accessori per caminetto e quali produttori sono disponibili per gli aspirapolvere. Il motivo è semplice, perché gli estrattori di cenere hanno componenti particolarmente resistenti al calore, per cui i tubi e il funzionamento interno degli estrattori non possono essere danneggiati dalla cenere parzialmente ancora calda. Un test dell'aspirapolvere per cenere mostra che questi tipi di aspirapolvere non hanno assolutamente nulla a che fare con gli aspirapolvere domestici convenzionali. Chiunque possieda una stufa in maiolica, un caminetto o una stufa svedese conosce il problema: Anche se queste stufe offrono un calore accogliente, la loro pulizia è spesso ingombrante. Gli aspira-cenere, che raccolgono rapidamente il carbone bruciato e, soprattutto, senza molta sporcizia, offrono qui un rimedio.

Poi si può facilmente svuotare il contenitore di raccolta e riempire il caminetto con materiale infiammabile. Se volete risparmiarvi un sacco di lavoro per la pulizia del vostro camino, potete usare un moderno aspirapolvere per cenere. In pochi minuti assorbe i resti grigi di legno e pellet. Niente ostacola la prossima accogliente serata al fuoco.


Numerosi produttori hanno in assortimento moderni estrattori di cenere

Tra i produttori più rinomati appartengono: Quando si cerca un aspirapolvere per camini, si può scegliere tra numerose marche.

Gli estrattori di cenere sono disponibili con e senza motore

Un confronto tra gli estrattori di cenere mostra che esistono due diversi tipi di estrattori di cenere. Questo sarebbe l'estrattore cenere con motore e l'estrattore cenere senza motore. Vi mostriamo come si differenziano le due varianti in modo che possiate vedere rapidamente quale sia il miglior estrattore di cenere per le vostre esigenze.

Acquistare gli estrattori di cenere - differenziare i tipi

Verificare la presenza di accessori prima di ordinare l'estrattore cenere. L'aspiratore di cenere che ha vinto il confronto di Kärcher è un potente aspirapolvere a secco che funziona bene anche durante i lavori di ristrutturazione e in garage. Una panoramica dei diversi tipi e dei loro campi di applicazione si trova nella seguente tabella: Tuttavia, essi filtrano tutta la polvere e lo sporco in modo che l'aspirapolvere non venga a contatto con esso e sia danneggiato. Viene fornito con accessori coordinati, come l'ugello per pavimenti. Quando si tratta di pulire un caminetto o una stufa, il cliente può scegliere tra diverse soluzioni.

Alternative all'estrattore cenere

Se avete scelto un aspiratore di cenere che ha vinto il confronto, vorremmo comunque mostrarvi le possibili alternative.

Il miglior estrattore di cenere - equipaggiamento e funzione

A seconda del design della canna fumaria o della stufa, può essere pulito anche con le posate della canna fumaria o una paletta. Questo è un grande vantaggio, soprattutto in inverno, quando il forno viene utilizzato regolarmente. Un aspiratore di cenere aiuta a rimuovere rapidamente e accuratamente anche le particelle di cenere più fini e a mantenere pulita l'aria ambiente. Ogni aspiracenere è un aspirapolvere, ma non tutti gli aspirapolvere sono aspiracenere. Quali sono le differenze di distinzione? I filtri sono anche generalmente molto più robusti di quelli dei normali aspirapolvere a mano o a pavimento.. Tuttavia, c'è il pericolo che la cenere venga fatta ruotare verso l'alto e che l'aria nella stanza venga inquinata. Se questo è pieno, può essere semplicemente rimosso e gettato nel bidone dell'immondizia nel cortile.

Il robusto estrattore cenere facilita la pulizia della canna fumaria

Molti aspiratori a camino sono dotati anche di uno speciale filtro cenere, che è molto più fine di un filtro HEPA convenzionale. Bell'effetto collaterale: non si hanno più mani sporche e si ottiene un alto grado di pulizia. Questo è importante perché queste sostanze possono essere tossiche e non devono essere inalate in nessun caso. Molte persone usano posate da stufa o da camino per la pulizia. Possono essere approssimativamente paragonati ai tipici aspirapolvere senza sacco, ma sono dispositivi speciali per alcuni settori di applicazione. Quando l'estrattore di cenere aspira la cenere, nessuna sostanza solforosa o particella di fumo viene fatta ruotare verso l'alto e quindi non viene rilasciata nell'ambiente.. Gli aspiratori di cenere sono noti anche sotto termini come aspirapolvere per camini o aspirapolvere per cenere. Un estrattore di cenere è un aiuto indispensabile in questo caso..

Cosa deve essere considerato prima dell'acquisto?

Per poter pulire la canna fumaria in un batter d'occhio, l'apparecchio deve avere un'elevata potenza di uscita, che allo stesso tempo determina la potenza di aspirazione. A tal fine, il contenitore della cenere deve essere prima di tutto di un metallo robusto. Pertanto è necessario un filtro particolarmente fine. Non tutti gli estrattori di cenere possono assorbire cenere calda o addirittura calda. Il volume del serbatoio di aspirazione deve essere scelto in base alle dimensioni del caminetto. È particolarmente importante che l'estrattore cenere abbia un buon filtro. Durante l'aspirazione dell'aspirapolvere non devono entrare nell'aria attraverso l'aspirazione dell'aspiratore ed essere inalati. È inoltre importante notare che il contenitore di aspirazione non solo ha un grande volume, ma anche se è adatto per aspirare la cenere calda.

Al fine di trovare il miglior estrattore di cenere per i vostri scopi, vi informiamo sui prodotti di questa categoria nella guida all'estrattore di cenere a confronto 2018 e alla fine vi mostriamo anche per cosa sono veramente adatti gli aspiratori di cenere. A differenza dei normali aspirapolveri, gli aspiracenere sono fatti di metallo e a volte possono anche aspirare la cenere calda. Un camino, una stufa svedese o una vera stufa di maiolica sono i più grandi lussi che le vostre quattro pareti possono offrire oggi. Questo può essere difficile e molto lungo. Non c'è da stupirsi, quindi, che nel 2015 quasi un milione di persone avevano previsto di installare un caminetto nei prossimi due anni. Se si desidera risparmiare più tempo possibile, si dovrebbe utilizzare un estrattore di cenere che fa lo spazzare per voi.

Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di estrattori di cenere

Questo è il primo passo nella scelta del miglior aspirapolvere per la rimozione di polveri fini e altre particelle. Ci sono diversi aspirafumi, che non sono adatti non solo per uso privato, ma anche per uso professionale. I vantaggi e gli svantaggi dei singoli tipi di ventose sono mostrati nella panoramica in un test delle ventose per l'aspirazione delle ceneri.

Cos'e' un estrattore di cenere?

Si possono tuttavia notare alcune peculiarità. A differenza della pulizia con le posate della canna fumaria, né la cenere né la fuliggine viene fatta ruotare verso l'alto. La pulizia del camino o della stufa a legna è molto più facile con loro. Oltre al termine aspirapolvere cenere, vengono utilizzati anche i termini aspiracamino o aspirapolvere cenere. Anche in questo caso i vantaggi e gli svantaggi di un estrattore di cenere in sintesi: Anche le mani sporche che avevi fino ad allora con una paletta e una scopa appartengono al passato. Può essere dannoso per inalare tali polveri tossiche.. Rispetto alla plastica, questo materiale è resistente al calore e può assorbire anche la cenere calda. Come un aspirapolvere a mano, l'aspira cenere non richiede un sacco di tessuto o cartone. La funzione non è fondamentalmente diversa da quella di un aspirapolvere senza sacco.