Regolazione del treppiede flottante

Quando si regola il treppiede flottante per la fotocamera SLR, il primo passo è quello di iniziare approssimativamente. Si cerca di sentire il possibile centro di gravità della telecamera. La telecamera viene fissata alla piastra forata del treppiede sospeso con la vite da ¼ di pollice. Infine, rimuovere i pesi dall'estremità inferiore dell'asta del treppiede fino a quando la fotocamera sembra galleggiare. La telecamera può quindi essere regolata finemente a sinistra e a destra, davanti e dietro fino a quando non si colloca il più perfettamente sul baricentro.

In quali film famosi sono stati utilizzati treppiedi sospesi?

Lo Steadicam è stato utilizzato anche nel thriller mafioso Good Fellas e Alien 3. Il classico Rocky con Sylvester Stallone deve essere nominato come uno dei primi, ma anche The Marathon Man con Dustin Hoffman, o Kill Bill di Quentin Tarantino in due parti con Uma Thurman. Qui si può menzionare anche il Shining, o il ritorno dei Cavalieri Jedi, in cui il famoso inseguimento su motospeeder non sarebbe stato possibile senza Steadicam.

Quali tipi di treppiedi a sospensione ci sono?

Allo stesso tempo, solo in rari casi è possibile installare una fotocamera reflex con una batteria aggiuntiva, in quanto lo spazio tra gli archi è solitamente insufficiente. Sul lato superiore di questi treppiedi sospesi, tuttavia, è possibile utilizzare la luce flash e un microfono esterno. Attenzione: con la maggior parte dei modelli di questo tipo non è purtroppo possibile applicare pesi aggiuntivi per una migliore regolazione. Per quanto semplice possa sembrare la logica di un treppiede galleggiante, ci sono ancora diversi tipi di steadicam e nella seguente tabella abbiamo compilato i tre tipi più importanti per voi. Anche con questo tipo di treppiede a sospensione non è possibile collegare luce flash o microfono in aggiunta, ma questo riesce (normalmente) direttamente alla fotocamera.

Domande e risposte su Glidecam

Se siete alla ricerca di un mini treppiede che può essere utilizzato come treppiede galleggiante per il vostro iPhone, vale la pena dare un'occhiata alle offerte dei rivenditori online. Pertanto, è necessario confrontare le funzioni e le opzioni. Attraverso l'uso della sua Glidecam ha creato molte scene del film Rocky, che è stato premiato come miglior film. Gli scatti sportivi (ad esempio durante la corsa o lo snowboard) possono essere realizzati al meglio con un GoPro Gimbal. L'Oscar della tecnologia, invece, è andato a Garret Brown, la cui invenzione ha cambiato significativamente il mondo del cinema. Se, d'altra parte, si desidera scattare con una fotocamera DSLR molto leggera, si dovrebbe cercare una Steadycam con la possibilità di fissare ulteriori pesi. Il successo di Garret Brown con esso poteva essere visto solo pochi anni dopo. Non tutti hanno tutte le videocamere.

La differenza tra un treppiede sospeso e un treppiede sospeso

Gli snodi cardanici controllati da servi sono una variante speciale e comprensibilmente costosa. Invece di posizionare il cardano tra la maniglia e la barra di supporto, il cardano ha un supporto fisso per telecamera sospeso su tre cuscinetti precisi, ciascuno montato su una staffa a U con il cuscinetto successivo. In linea di principio, tuttavia, il sistema cardanico fa esattamente la stessa cosa. Questi hanno un'elettronica che determina la posizione di equilibrio della telecamera. Chi chiede informazioni sui treppiedi galleggianti, prima o poi incontra il termine del Gimbal. I servi regolano sempre il cuscinetto collegato in modo tale che la telecamera sia sempre in equilibrio, cioè in posizione orizzontale.. I giunti cardanici a comando motorizzato sono utilizzati principalmente per le riprese di ripresa in cui la telecamera è collegata a un drone.

Criteri di acquisto di un treppiede galleggiante

L'impugnatura della maggior parte dei treppiedi sospesi è realizzata in gomma e presenta scanalature per una migliore resistenza allo scivolamento. Si può presumere che quanto più peso può sopportare un treppiede sospeso, tanto più costoso è. Tuttavia, ci sono anche treppiedi sospesi in plastica, che non hanno la stabilità sufficiente di cui un treppiede sospeso ha bisogno. L'impugnatura di un treppiede sospeso deve essere antiscivolo in modo che il treppiede possa essere tenuto in mano e spostato facilmente. Devono funzionare molto bene in modo che le singole parti si muovano bene. La costruzione non deve essere rigida in nessun caso e non deve essere ben bilanciata. Assicurarsi che il treppiede sospeso sia sufficientemente stabile per il peso della fotocamera. Anche la qualità della lavorazione è molto importante.


Quali sono i più importanti produttori e marche di treppiedi sospesi?

Tra i rinomati produttori di treppiedi sospesi ci sono i seguenti: I seguenti fornitori sono ancora meno conosciuti finora:

Immagini sfocate delle vacanze, scatti di corsa o snowboard difficilmente riconoscibili, e nel mondo del cinema professionale non funziona comunque senza di loro: i treppiedi galleggianti compensano ogni mano inquieta e rendono gli scatti quello che dovrebbero essere - grandi ricordi che non ti piace mostrare agli altri.

Con questo non solo sarete in grado di girare riprese di natura molto più fluide o anche piccoli lungometraggi (semi-professionali). In ogni caso, non sono soli - secondo un sondaggio, l'entusiasmo per la fotografia e il cinema in Germania è in crescita da anni (fonte: IfD Allensbach). Lasciate che la vostra immaginazione si scateni e scoprite possibilità completamente nuove nell'arte cinematografica. Non solo ti piace viaggiare attraverso la storia del mondo, ma anche registrare film - per esempio in viaggio con gli amici o in famiglia? Quello di cui potreste aver ancora bisogno ora è un treppiede galleggiante! Ma forse sei anche un regista amatoriale e irriducibile, per il quale le sue opere sono purtroppo ancora troppo sfocate per essere definite semi-professionali. Abbiamo compilato i modelli più importanti per voi nel nostro confronto con i treppiedi galleggianti 2018.

Cose da sapere su un treppiede galleggiante

Giunti e cuscinetti a sfera facili da spostare rendono l'equilibratura ancora più semplice. Anche se un treppiede assicura che la fotocamera sia fissa, non sarà possibile seguire un soggetto in movimento. I contrappesi sull'altro lato del treppiede devono sostenere e bilanciare accuratamente il peso della fotocamera. Quando la mano viene mossa, la fotocamera si muove appena e si ottiene un effetto fluttuante. Un treppiede sospeso è un sistema di montaggio per pellicole e telecamere che permette a una persona che tiene l'attrezzatura di scattare foto senza tremare. Un treppiede sospeso può essere portato dal cameraman con un supporto, di solito un gilet.. Un supporto girevole funziona più o meno come una bilancia, che è in equilibrio quando lo stesso peso si trova su entrambi i piatti di pesatura.

Treppiede sospeso a metà arco, in piedi o a U: quale modello è più adatto a voi?

La fotocamera è in grado di catturare scatti particolarmente impressionanti con questo treppiede e anche da profano hai la possibilità di registrare il tuo video in stile professionale. Il treppiede sospeso a forma di U, invece, è noto anche come slitta per macchine fotografiche e ha il vantaggio di poter collegare sia una luce flash che un microfono. Nella panoramica potete vedere i vantaggi e gli svantaggi dei treppiedi sospesi a forma di U: Se volete acquistare un treppiede a sospensione per poter scattare in "modalità di volo" con questo treppiede particolarmente professionale, dovreste cercare un treppiede a sospensione a U in un test Steadycam. Il fatto che possa essere aggiornato con pesi aggiuntivi rende il treppiede sospeso su supporto un modello pratico.