Come funziona un box fotografico?

In alcuni casi è anche possibile fare a meno del lato anteriore completo del cubo di luce per fotografare da qui. L'inviluppo intorno all'oggetto riduce al minimo i riflessi, mentre l'obiettivo della fotocamera viene spinto attraverso un'apertura stretta. Per questo motivo le scatole fotografiche sono state sviluppate per produrre artificialmente l'illuminazione desiderata. Per l'illuminazione della scatola fotografica dall'esterno si utilizza una luce flash o un'illuminazione permanente. L'illuminazione è fornita dall'esterno, in modo da creare un effetto di luce soffusa all'interno. La tenda leggera è un particolare tipo di sagomatore di luce. La scatola fotografica costituisce la cornice per il motivo, per così dire.

Brevi informazioni sui principali produttori

Soprattutto i produttori di accessori fotografici hanno un ampio assortimento di scatole fotografiche. Inoltre, le tende leggere di Scanlio e Lumaland hanno dimostrato il loro valore con i fotografi dilettanti e professionisti. L'adattamento delle tende fotografiche ad altre attrezzature professionali o hobbistiche è particolarmente facile se si acquistano i vari elementi dallo stesso produttore. Life of Photo, Mettle e Hama sono tra i marchi più noti in questo campo. PopUpBox e Neewer Photo Studio sono altri nomi importanti, così come Kaiser Fototechnik e amzdeal.

Come funziona una scatola fotografica

Le scatole fotografiche sono chiamate anche light cubes, photo tent o photo box, light tent o photo booth. Questo metodo fotografico non è popolare solo tra i blogger e i venditori che vogliono mettere i loro prodotti nella giusta luce, ma anche tra i fotografi amatoriali e nel campo della macrofotografia. L'obiettivo della fotocamera viene spinto attraverso una piccola apertura. L'illuminazione dall'esterno crea un effetto di luce soffusa. È possibile utilizzare sfondi colorati diversi all'interno della scatola e quindi ottenere sempre nuovi effetti. Inoltre, le pareti della scatola sono fatte di un materiale traslucido.. Il risultato è un'immagine in gran parte priva di ombre.


Se si desidera catturare le istantanee su carta, una stampante fotografica può essere d'aiuto. Tuttavia, questo termine non è standardizzato, in generale è possibile stampare foto con qualsiasi stampante. Nel Personal Photo Printer Test 2018, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità dell'immagine (misurata in dpi), al formato di stampa supportato e alle connessioni in modo che il dispositivo possa soddisfare le vostre esigenze. Solo le stampanti appositamente progettate per le foto offrono un'elevata qualità.

Vi siete mai chiesti come i food blogger, ad esempio, gestiscono le loro immagini dall'aspetto perfetto? Dopo tutto, non tutti sono fotografi esperti e la creazione di uno studio fotografico professionale costa un sacco di soldi.

Quali tipi di stampanti fotografiche ci sono?

Le stampanti fotografiche sono disponibili in due diverse versioni. Le stampanti fotografiche convenzionali devono essere collegate al PC via WLAN o via cavo, quindi sono saldamente posizionate. Le versioni mobili sono ideali per la stampa di istantanee in movimento: