Come funziona una radio digitale?

In un test, i tester ci spiegano come possiamo mettere in funzione i vincitori del test di confronto della radio digitale. Tutto quello che dovete fare è inserire le batterie in un dispositivo alimentato a batteria o inserire la spina di rete in una presa di corrente. A seconda dell'apparecchio, è possibile cambiare i diversi trasmettitori premendo un pulsante o tramite una rotellina. Una radio digitale cerca automaticamente tutte le stazioni disponibili. Sul display della radio digitale non vedrete solo il nome della stazione, ma anche altre informazioni aggiuntive, come il genere del genere musicale. Il DAB originale è ora costantemente sostituito da DAB+.. Poiché i precedenti alberi del trasmettitore possono ancora essere utilizzati per DAB/DAB+, l'utente non deve preoccuparsi di nient'altro. Nel 2011, DAB ha raggiunto l'80% della copertura di rete per la radiodiffusione digitale terrestre. Basta memorizzare le vostre stazioni preferite sulla vostra radio digitale e goderne la massima qualità. Se si sceglie una radio online, questa deve prima essere collegata alla rete domestica o tramite Wlan. L'installazione è abbastanza semplice..

Alternative alla radio digitale

Le radio digitali sono note per essere i successori dei nostri leggendari ricevitori FM. Tuttavia, vorremmo anche mostrarvi possibili alternative nel nostro confronto.

La panoramica del marchio

Tuttavia, c'è la possibilità di un collegamento di antenna esterna, che può essere acquistata online come una radio digitale, se la ricezione è scarsa o il numero di stazioni è basso. Con una radio online avete bisogno anche di WLAN o LAN ed eventualmente della relativa password. Tuttavia, è molto costoso, quindi è più consigliabile acquistare una radio digitale via Internet, la cui selezione di stazioni è comunque più alta. Le radio digitali non sono ancora montate di serie sulle auto nuove. Se il denaro non importa, la migliore radio digitale è una radio online facile da usare e con un suono convincente. Non è necessario regolare o comprare nulla per questo.. Il video seguente spiega cosa fare: Il collegamento di una radio digitale è molto semplice. Secondo confronto-rapido24.it (07/2015), la migliore radio digitale su Internet è stata la Grundig Cosmopolit 4 Web DAB+. Poi la radio cerca automaticamente tutte le stazioni disponibili. Senza Internet il Sony XDR-S60DBP potrebbe convincere dalla categoria di prezzo medio intorno ai 50 euro. Con una normale radio FM, non è possibile ricevere la radio digitale. La migliore radio digitale si adatta al vostro budget e alle vostre esigenze tecniche e musicali.

Cos'è una radio digitale?

Ciò consente di trasmettere un numero notevolmente maggiore di programmi radiofonici, di ottenere una qualità di riproduzione più elevata e di garantire una ricezione senza interferenze. Non tutte le emittenti sono ancora passate a questa modalità digitale. Anche se la maggior parte dei dispositivi può essere facilmente regolata con la semplice pressione di un pulsante, alcuni produttori non rinunciano al tipico comando a manopola. La leggendaria scala per l'impostazione della frequenza di ricezione delle attuali radio digitali è rappresentata da un grande display LCD o LED. Nel complesso, le frequenze della radio digitale possono essere utilizzate in modo molto più efficiente. Tuttavia, una radio digitale può ancora essere utilizzata per ricevere stazioni FM convenzionali.. Quest'ultimo, insieme ad un logo corrispondente, sta per lo standard tecnico Digital Audio Broadcasting (DAB), mentre la parola radio digitale scritta insieme descrive l'apparecchio vero e proprio. Inoltre, il nuovo metodo di trasmissione è particolarmente economico ed ecologico, in quanto i pali di trasmissione esistenti possono continuare ad essere utilizzati senza problemi. Una radio digitale è il successore delle leggendarie radio FM. Dal punto di vista ottico, le radio digitali non si differenziano quasi mai dai ricevitori radio tradizionali. Qui troviamo casse moderne in lacca per pianoforte, ma anche con impiallacciatura in vero legno. La trasmissione digitale offre numerosi vantaggi.

Cos'è una Radio Digitale DAB+?

Una caratteristica speciale della radio digitale DAB+ è il suo display. Chiunque abbia avuto una vecchia radio FM, ma voglia approfittare dei vantaggi del digitale, deve acquistare una radio digitale DAB+, perché una radio più vecchia non è stata progettata per essa. L'aspetto di una radio digitale DAB+ non differisce molto da quello di una radio tradizionale. La qualità di riproduzione è di gran lunga migliore, in modo che la vostra canzone preferita non venga costantemente interrotta dal rumore. Finora non tutte le emittenti pubbliche sono in grado di ricevere DAB/DAB+, ma con il passare del tempo il numero è in aumento. Come nota va detto che la radio digitale, secondo vari test DAB+ della radio digitale, è ancora in grado di ricevere non solo le stazioni digitali ma anche le stazioni FM convenzionali.. A differenza della ben nota onda ultracorta, VHF in breve, la radio digitale DAB+ riceve le stazioni radio tramite un metodo di trasmissione digitale. Tuttavia, le tipiche manopole rotanti non si trovano quasi mai qui, poiché molto può essere impostato semplicemente premendo un pulsante o con il telecomando. La ricezione digitale delle stazioni radio è gratuita.

Nel nostro Digital Radio Comparison 2018, vi presentiamo i tipi più importanti e vi spieghiamo a quali criteri gli esaminatori prestano attenzione nei test di radio digitale. Nel frattempo, ci sono diverse categorie di dispositivi, adattati allo scopo d'uso.

Tutto quello che c'è da sapere sul nostro confronto radio digitale

I nuovi dispositivi con tecnologia di trasmissione digitale offrono un rimedio in questo caso. I modelli sono disponibili non solo come radio convenzionali, ma anche con molte funzioni aggiuntive. A tale scopo viene spesso utilizzata la radiosveglia con ricezione FM. Un test della radio digitale dimostra che molto è cambiato nello sviluppo delle radio digitali negli ultimi anni. Tuttavia, queste sveglie hanno lo svantaggio di essere sensibili alle interferenze e spesso emettono un rumore sgradevole dagli altoparlanti invece che dalla musica. Per molti fa parte del rito mattutino: ascoltare la musica dopo essersi alzati o aver ricevuto le ultime notizie.. Le radio digitali sono disponibili anche per le auto, come mostra un confronto radio digitale. Uno sguardo al vincitore del concorso Digital Radio mostra quali marchi e dispositivi si comportano particolarmente bene.

A cosa devo prestare attenzione quando acquisto una radio digitale?

Le moderne radio digitali sono disponibili in diversi design. Queste radio retrò sono equipaggiate con la più recente tecnologia digitale, ma allo stesso tempo offrono un grande richiamo visivo. In molti casi l'impronta ottica gioca un ruolo importante nella selezione. Oltre ai modelli con finitura laccata lucida per pianoforte, troverete anche apparecchi dal design nostalgico. Abbiamo già elencato alcuni criteri di prova che dovreste considerare quando prendete una decisione di acquisto.

Aree di accoglienza e programmi

Vorremmo anche spiegarvi nel nostro Digital Radio Test quali sono le aree di ricezione e i programmi più comuni.

Dove posso ricevere la radio digitale?

In linea di principio, è possibile ascoltare la radio digitale in tutta la Germania. Oltre alla ricezione satellitare con speciali antenne ad asta DAB+, sono disponibili anche collegamenti via cavo in grado di ricevere segnali digitali. Questo dipende da un lato dal luogo, ma anche dai requisiti tecnici.

Cosa distingue la radio digitale?

Sebbene la radio digitale richieda anche un'antenna - a differenza della radio Internet - la qualità di ricezione è di gran lunga superiore a quella della radio FM analogica. A partire dal 2019, tutte le nuove radio avranno DAB a bordo oltre alla FM. Anche con una bassa intensità di segnale, ad esempio in scantinati o edifici con pareti isolate, la ricezione è chiara e priva di rumore. La maggior parte degli adulti riceve anche notizie, bollettini meteorologici e informazioni sul traffico via onde radio. A casa, in auto o al lavoro: i tedeschi ascoltano la radio. Ciò corrisponde alla banda di trasmissione terrestre II.. La ricezione è sempre più digitale. Tuttavia, la ricezione DAB non è possibile con una radio FM analogica. In Germania, con una radio abilitata DAB+, sono a vostra disposizione tra i 20 e i 70 canali digitali e il numero è in costante crescita. Un altro svantaggio è la fastidiosa ricerca di stazioni. La radio digitale DAB+ trasmette i programmi radio attraverso gli alberi di trasmissione esistenti, ma con tecnologia digitale.. A seconda dello Stato federale, possono essere aggiunti altri canali che non hanno ricevuto frequenze per la FM. Il crepitio e il rumore, come lo conosciamo dalla trasmissione con onde ultracorte (FM), appartengono ormai al passato.

Il guadagno in qualità del suono è particolarmente apprezzato dagli amanti della musica che amano un suono simile al CD con la radio DAB. Ci sono buoni argomenti a favore dell'acquisto di una radio digitale: ricezione senza problemi, un'ampia scelta di programmi e funzioni multimediali aggiuntive come le mappe meteorologiche, le informazioni sul traffico e le notizie automatiche della radio digitale sul display. Le frequenze fisse in tutta la Germania risparmiano la fastidiosa ricerca della stazione radio digitale giusta, anche in auto.

Criticare l'acquisto di una radio digitale

Nei prossimi anni, le forme di trasmissione analogica saranno sostituite dallo standard DAB o DAB+. Le radio digitali dispongono spesso anche di porte USB che possono essere utilizzate per caricare il dispositivo o i dispositivi collegati, o per trasferire dati da uno smartphone, tablet o lettore MP3. Nel caso di una radiosveglia, le batterie entrano in funzione anche se la corrente viene a mancare una volta. Poi si può anche ascoltare la propria musica alla radio. Per una radio digitale, la ricezione e la varietà dei programmi sono criteri importanti per prendere una decisione. Questo rende la radio digitale utilizzabile come sveglia.. La radio può essere collegata ad altoparlanti o a sistemi compatti tramite connessioni aux-in o line-in, a condizione che sugli altoparlanti siano presenti gli opportuni cavi di uscita. Oltre al DAB+, una radio digitale può anche ricevere stazioni via Bluetooth, WLAN e talvolta anche via NFC (Near Field Communication). La potenza della radio è espressa in watt. Tuttavia, ci sono altre funzioni utili con una radio digitale. Tutte le radio digitali possono memorizzare da 10 a 20 programmi. Il funzionamento a batteria significa che la radio può essere portata ovunque.

Cose da sapere su una radio digitale

Le radio digitali possono anche continuare a ricevere FM e passare automaticamente a queste stazioni in caso di guasto del DAB. Il Digital Audio Broadcast (DAB) è accompagnato da programmi con test che possono essere visualizzati sul display. Possono essere ricevuti anche altri canali, compresi programmi radiofonici locali, regionali e nazionali. Le radio digitali sono i successori delle radio VHF. DAB+ ha una qualità del suono ancora migliore e offre maggiori informazioni, come il tempo, il traffico o gli artisti. Queste informazioni aggiuntive saranno fornite senza costi aggiuntivi.. La ricerca automatica delle stazioni rende il funzionamento più comodo. Nel Digital Audio Broadcasting (DAB), i segnali audio sono distribuiti digitalmente tramite un'antenna. Poiché le radio digitali hanno una ricezione stabile, sono pratiche per tutte le stanze di un appartamento e anche per l'auto. Con le radio convenzionali, i dati audio vengono trasmessi tramite onde ultracorte, note anche come FM. Se si collega la radio digitale alla TV, è possibile visualizzare anche le copertine degli album o le mappe meteorologiche. Le radio analogiche per la ricezione FM a pagamento FM, non possono ricevere stazioni digitali. I trasmettitori si trovano tra le frequenze 87,5 e 108 MHz.

Cosa significa DAB?

Si riferisce alla distribuzione digitale di segnali audio tramite antenne terrestri. L'abbreviazione DAB sta per Digital Audio Broadcasting.


Come funziona una radio digitale?

Nella radio digitale, i programmi radiofonici vengono trasmessi digitalmente tramite antenne terrestri dall'altoparlante. A tale scopo viene utilizzata la cosiddetta tecnologia DAB+.

Radio digitale DAB+ - La ricezione radio non è mai stata più chiara!

Questa tecnica si chiama DAB o DAB+. Radio - Una struttura tecnica che esiste da molti anni. La trasmissione avviene tramite segnali audio digitali, che vengono ricevuti tramite antenna. Mentre in passato una radio analogica con la sua selezione di stazioni radio era sufficiente, oggi si pone sempre più l'accento sulla qualità del suono e su una selezione ancora più ampia di stazioni. Il nostro confronto DAB+ per la radio digitale ha dato un'occhiata a questa tecnologia e ha creato una guida DAB+ per la radio digitale. Un tempo era una parte importante della vita delle persone per essere informati su tutto ciò che è importante nella vita.. Da alcuni anni le radio via Internet svolgono un ruolo sempre più importante, perché consentono una qualità di trasmissione ancora migliore e allo stesso tempo offrono informazioni aggiornate sulle stazioni. Anche se continua ad informare sugli eventi in corso nei dintorni e da tutto il mondo, intrattiene anche gli ascoltatori con un'enorme varietà di musica. Oggi la radio può fare molto di più.

Domande frequenti sulla radio digitale

La ricezione radio digitale è già possibile nella maggior parte delle regioni della Germania. Per sapere quali stazioni radio DAB sono disponibili nella vostra zona online, ad esempio controllando le previsioni di ricezione individuale di Digitalradio Büro Deutschland. Per poter ricevere un numero particolarmente elevato di stazioni radio digitali, è vantaggioso montare l'antenna all'esterno, ad esempio sul tetto o sul parapetto del balcone. L'iniziativa congiunta di ARD, delle emittenti radiofoniche pubbliche e private e degli operatori di rete fornisce informazioni sullo sviluppo del DAB+ in Germania. Per una migliore visione d'insieme, è possibile scaricare e stampare la lista dei trasmettitori DAB in formato PDF. Importante: montare sempre l'antenna DAB polarizzata verticalmente.. Il Grundig Cosmopolit 4 Web DAB+, una radio WLAN con 10 memorie di stazione, telecomando, connessione USB e funzioni di allarme e timer, convinti della visione d'insieme. A seconda del dispositivo, è necessaria un'antenna adatta alla ricezione DAB. Se si dispone già di un'antenna parabolica, è possibile immettere i segnali DAB nella distribuzione SAT tramite un cavo coassiale. Prerequisito: La vostra radio digitale ha un connettore d'antenna esterna e l'antenna può ricevere la banda VHF III tra 174 e 230 megahertz.

DAB+ è a prova di futuro?

In ogni caso, uno è attualmente il più flessibile se si può scegliere tra entrambe le modalità di ricezione, perché solo in questo modo si ha la più ampia selezione possibile di stazioni radio. Molte emittenti si affidano alla distribuzione tramite DAB+. Un vero concorrente di questo, tuttavia, sono le stazioni radio via Internet, che servono meglio nicchie speciali. Anche se le frequenze FM vengono disattivate un giorno, che è in conversazione, è comunque possibile utilizzare la radio digitale con DAB+.

I più popolari produttori di radio digitale

Qui troverete alcuni dei marchi più noti attualmente disponibili nel settore digitale. Quasi tutti i principali marchi offrono ora radio con ricezione DAB. L'elenco seguente mostra quali produttori stanno andando particolarmente bene e sono molto popolari tra i clienti. Alcuni produttori si sono affermati anche nel mercato delle radio digitali.

Quali connessioni dovrebbe avere una radio digitale?

Tuttavia, se il dispositivo è dotato di un ingresso di linea, detto anche AUX-In, è possibile collegare alla radio digitale altre sorgenti sonore come un lettore CD, un lettore MP3 o un notebook con l'apposito cavo. Se si utilizza il dispositivo solo per la ricezione radio, non sono necessari ulteriori collegamenti. Il prerequisito è, naturalmente, che il dispositivo esterno abbia un'uscita adeguata.

Come posso ricevere la radio digitale DAB+?

Il numero di luoghi di trasmissione è attualmente in fase di espansione in tutta la Germania. La ricezione avviene tramite radiotrasmettitori. Per questo motivo è necessaria una rete di trasmettitori sufficientemente sviluppata.

Cosa c'è di meglio: radio digitale o radio via Internet?

Il suono è migliore con la radio digitale, ma Internet ha una maggiore varietà di canali da offrire. Dipende dalle esigenze individuali.

Le radio digitali dovrebbero ricevere i programmi in modo affidabile, spesso possono anche riprodurre musica da supporti esterni come lettori MP3 o dispositivi USB. Oltre a DAB e DAB+, le moderne radio digitali consentono anche la connessione wireless ai router WLAN, agli smartphone e all'impianto hi-fi.

Panoramica dei vari tipi di radio digitale

In questo modo si ottiene un piacere di ascolto indisturbato. In questo modo, notizie, musica e altre informazioni vengono trasmesse alla massima velocità via radio. In molti luoghi, la ricezione VHF è quasi diventata obsoleta e viene sostituita dal nuovo metodo di trasmissione digitale. La trasmissione delle frequenze è notevolmente più veloce e priva di interferenze. La panoramica in un test di radio digitale mostra i diversi tipi di radio digitale.

La musica giusta al mattino ti fa sentire l'atmosfera della giornata, le notizie ti permettono di iniziare la tua giornata lavorativa informata e le canzoni più diverse risvegliano milioni di tedeschi che hanno una radiosveglia. Se volete più diversità trasmettitore trasmettitore per la cucina, la camera da letto o l'auto, si va la strada dei ricevitori digitali. Le sveglie radio FM devono essere maneggiate con cura, altrimenti si può sviluppare rapidamente un rumore sgradevole. Nel nostro Digital Radio Comparison 2018, confrontiamo le moderne sveglie radio moderne, vi spieghiamo i motivi per cui il digitale è migliore e vi forniamo la nostra guida all'acquisto in modo che possiate trovare il vostro personale vincitore del confronto radio digitale.

Più varietà di stazioni e musica senza rumore - le radio digitali offrono maggiori funzionalità per gli ascoltatori radio.

Quindi, se volete più varietà di trasmissione per cucine, workshop e simili, dovreste immergervi nel mondo digitale. Ad esempio, le sveglie VHF devono essere impostate con precisione, altrimenti il rumore può diventare rapidamente fastidioso. Per iniziare bene, avete bisogno di buona musica, delle ultime notizie e di svegliarvi con le vostre canzoni preferite. Molti cittadini possiedono quindi una radiosveglia VHF, ma questo porta con sé le sue insidie.

Cos'è una radio digitale?

Le radio digitali sono il successore della classica radio FM. I programmi acustici vengono qui trasmessi con un processo digitale, per cui questa variante è considerata particolarmente ecologica ed economica, poiché è possibile utilizzare alberi di trasmissione già disponibili. Una radio digitale offre quindi un'enorme varietà di funzioni. Così potete ascoltare le vostre stazioni preferite in qualsiasi situazione ed essere informati sulle ultime notizie. L'ascoltatore non deve quindi pagare alcun costo aggiuntivo. Inoltre, le moderne radio digitali moderne passano automaticamente alla modalità FM quando la ricezione radio digitale diventa scarsa.. Di seguito vogliamo fornirvi una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi delle radio digitali. In questo modo è più facile per voi decidere se la radio digitale è adatta a voi o meno, anche se non ci sono quasi nessuno svantaggio significativo. Poiché una radio digitale dispone di DAB+, i testi che accompagnano il programma sono standard. Le frequenze possono essere utilizzate in modo più efficace e sono disponibili diversi servizi come le notizie e le informazioni sul traffico. A seconda dello stato federale, ci sono circa 50 stazioni radio digitali diverse..

Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di radio digitale

I rapporti di prova forniscono informazioni sui vantaggi e gli svantaggi delle singole radio. Qui vi offriamo anche una panoramica dei punti di forza e di debolezza dei dispositivi radio digitali. In un test di radio digitale, ad esempio, i singoli apparecchi vengono confrontati con i loro produttori. Chiunque voglia acquistare una radio digitale si trova spesso di fronte alla questione di quale modello è il migliore.