Introduzione - Cos'è il Tè Matcha?

Il tè Matcha è considerato il tè più sano del mondo. Per questo motivo, la qualità del prodotto è di fondamentale importanza. Ha avuto origine in Giappone. È anche una buona alternativa al caffè per il suo contenuto di caffeina. Il tè è chiamato anche erba medicinale ed è molto prezioso. Anche se il caffè è lo stimolante più popolare tra i tedeschi, sempre più persone si rivolgono al tè Matcha.. Il tè Matcha è un tè verde, che cresce all'ombra e viene poi finemente macinato. Il tè Matcha è considerato un vero superalimentare per i suoi numerosi vantaggi e ingredienti. Il tè viene bevuto come estratto, il che significa che si consuma praticamente tutta la foglia di tè. Di seguito vi forniremo una consulenza dettagliata sull'acquisto per quanto riguarda le differenze di qualità e risponderemo alle domande più frequenti. Di norma, viene utilizzata solo la carne giovane foglia, le cosiddette foglie di Tencha. Lì serve come aiuto per la meditazione e viene consumato principalmente dai monaci.

Informazioni generali sul Tè Matcha

Solo la preziosa polpa della foglia viene cotta al vapore e asciugata e poi macinata nei tradizionali mulini di granito giapponesi. Oggi il tè Matcha fa parte della tradizionale cerimonia del tè in Giappone. Già alcune settimane prima della raccolta le foglie, che sono molto fini, sono completamente schermate dalla luce. Le foglie del Tencha, uno dei migliori tè, vengono utilizzate per questo. Così crescono verso il sole e molto colorante Cholorphyll e altre sostanze aromatiche si formano, mentre altre sostanze diminuiscono a causa dell'esistenza dell'ombra. Dopo la raccolta, le foglie vengono elaborate separando le foglie dal gambo e dalle vene. Più tardi anche dai guerrieri samurai. Questi crescono in grandi piantagioni d'ombra. Già più di 800 anni fa il tè Matcha veniva bevuto in Giappone principalmente dai monaci del buddismo Zen.

Tè Matcha - Criteri di acquisto

Quindi aggiungere circa mezzo cucchiaino di Matcha in polvere nella ciotola, aggiungere un po' d'acqua fredda e mescolare in una pasta cremosa e priva di grumi. Matcha è una varietà di tè molto prezioso e anche molto costoso a causa della lavorazione elaborata. Per fare questo, circa 150 ml di acqua vengono riscaldati a 80 gradi. Tuttavia, è un ottimo sostituto del caffè, in quanto ogni tazza di tè Matcha contiene la stessa quantità di caffeina di una tazza di espresso. Il tè Matcha dà energia di lunga durata, ma è molto meglio tollerato del caffè, perché la caffeina viene lentamente rilasciata nel sangue. Inoltre, il tè Matcha rafforza anche il sistema immunitario.. Solo allora l'acqua calda viene aggiunta e sbattuta fino ad ottenere una schiuma. Gli antiossidanti contenuti rallentano l'invecchiamento cellulare e donano alla pelle un aspetto fresco. Per una vera cerimonia del tè Matcha sono necessari una scopa Matcha, un porta scopa Matcha e un cucchiaio Matcha oltre alla ciotola Matcha. Il tè Matcha non viene preparato in una bustina in una teiera come il tè convenzionale, ma sciolto in una ciotola di Matcha.


Domande frequenti

Mentre la polvere di Matcha si trova già nei supermercati e nelle drogherie, la più grande selezione si trova nei negozi di tè speciali. È possibile incorporare la polvere in molte ricette e anche fare un Matcha latte con latte come alternativa al caffè. Tuttavia, per quanto riguarda il tè in particolare, nessuno deve fare a meno di una o due tazze al giorno, a condizione che sia garantito un sufficiente apporto di vitamina C. Tuttavia, il tè in realtà stimola il metabolismo e può aiutare a perdere peso notevolmente. Pertanto, è necessario acquistare un prodotto biologico che garantisca che la coltivazione sia biologica e che il prodotto sia privo di pesticidi e altre sostanze nocive. A causa del processo di produzione, l'acquisto della polvere di Matcha è molto costoso. Ci si paga circa 50€ per 100 grammi. Sono necessari anche uno stile di vita sano, molto esercizio fisico e una dieta equilibrata. Dal disastro nucleare di Fukushima nel 2011, molti prodotti coltivati in Giappone sono stati preoccupati di essere contaminati dalla radioattività. Se il tè è confezionato a tenuta d'aria, è possibile conservarlo asciutto fino a due anni.

Vantaggi e modalità d'azione del tè Matcha

A differenza del caffè o delle bevande energetiche, non c'è un rapido calo del consumo energetico. In definitiva, come sempre, la dose rende il veleno. L'aminoacido teanina contenuta nel tè Matcha ha un effetto particolarmente benefico sull'organismo. Piccole quantità contengono anche vitamine come B1, B2, vitamina C e carotene. Circa un terzo del tè è costituito da proteine che forniscono forza ed energia. Il tè Matcha ha goduto di una popolarità speciale per secoli.. Ciò è dovuto ai suoi ingredienti e ai numerosi benefici che porta con sé e per il corpo. Una tazza di tè può essere paragonata ad un espresso. Il tè Matcha è spesso sostituito come sostituto del caffè. La spinta energetica dura da cinque a sei ore. Tuttavia, ci sono differenze rispetto al caffè.. Soprattutto nelle fasi della dieta il sistema immunitario può essere ulteriormente rafforzato. La caffeina o teaine contenuta nel tè favorisce la concentrazione e fornisce una spinta energetica. Il tè Matcha contiene catechine. Inoltre, il consumo regolare del tè assicura una carnagione e un aspetto fresco e riposato.

Produzione di tè Matcha

Non resta che la carne delle foglie. Questo viene poi delicatamente trattato con vapore, essiccato e infine macinato in mulini di pietra granitica. Le foglie del Tencha sono considerate la migliore varietà di tè. Prima della raccolta, le piante vengono ricoperte con reti nere o stuoie di bambù per assorbire la luce del sole. Il tè Matcha cresce in piantagioni ombra in Giappone e in Cina. Dopo la raccolta, le foglie fini sono separate dal gambo e dalle vene.. Inoltre, si formano sostanze come la teaina e l'amminoacido teanina. Durante questo periodo si forma molta clorofilla, che fornisce il colore brillante del tè.