La storia delle stufe a induzione

Nel 1996 BSH Hausgeräte GmbH ha sviluppato un utile piano cottura a induzione in collaborazione con l'Università di Saragozza. Lo sviluppo dimostra che le stufe a induzione diventeranno sempre più popolari in futuro. Tuttavia, il dispositivo non è mai stato costruito. Anche questo era troppo costoso per potersi affermare sul mercato. Nel 2009, Panasonic ha introdotto un fornello a induzione che può essere utilizzato anche con recipienti non metallici per cucinare. Il dispositivo, il Cool Top 2, era comunque troppo costoso per il livello di prezzo a quel tempo, non molto affidabile e sviluppato rumori fastidiosi.. Il costante aumento dei prezzi dell'energia elettrica è a favore anche delle stufe a induzione, che rendono sempre più attraente il processo di cottura a risparmio energetico. Altri due aspetti responsabili della crescente popolarità delle cucine a induzione sono la velocità e la sicurezza con cui si possono preparare i cibi su di esse. In occasione dell'esposizione mondiale di Chicago del 1933, il pubblico poteva ammirare per la prima volta una stufa a induzione.

Il piano cottura a induzione rispetto ad altre varianti

Se i liquidi bollono, non è un problema. Con l'aiuto della funzione booster, la stessa quantità di acqua si riscalda ancora più velocemente, quasi come in un bollitore.

La grande guida del fornello a induzione

Le correnti parassite generate induttivamente riscaldano utensili da cucina metallici come pentole e padelle. Dal punto di vista ottico, un piano cottura a induzione è difficilmente distinguibile da un piano cottura in vetroceramica. Tecnicamente, tuttavia, noterete serie differenze, poiché qui un normale piano cottura in ceramica non può essere paragonato ad un piano a induzione. La cucina a induzione, come una cucina a gas e una cucina elettrica, è un piano cottura. Se state pensando di acquistare una cucina a induzione, dovreste considerare alcune caratteristiche. Che cosa sono questi e quali sono i vantaggi di una cucina a induzione, ve lo diremo nella nostra guida alla cottura a induzione..

Le marche e i produttori di stufe ad induzione più popolari

Inoltre, ci sono anche modelli che si puliscono da soli, ma ad un costo maggiore. In generale, i seguenti produttori sono tra quelli con la migliore reputazione: La stufa a induzione Siemens, la stufa a induzione Bosch e la stufa a induzione Miele sono state molto apprezzate dai consumatori. Oltre alla stufa a induzione Siemens, alla stufa a induzione Bosch e alla stufa a induzione Miele, ci sono stufe di numerosi altri produttori.

Criteri di acquisto decisivi per i piani cottura a induzione

Nel nostro confronto tra i piani a induzione offriamo una panoramica dei criteri di acquisto più importanti, in modo che possiate trovare facilmente il vostro vincitore del test di verifica dei piani a induzione. Il vincitore di un test di cottura a induzione secondo confronto-rapido24.it o l'esperienza di cottura a induzione di amici può spesso essere di grande aiuto nella scelta. L'acquisto di un nuovo piano cottura deve essere considerato attentamente, in quanto questo sarà un compagno quotidiano in cucina per molti anni.

Shopping su Internet

Noterete subito che i prezzi su Internet sono generalmente inferiori a quelli dei negozi specializzati. Gli apparecchi di grandi dimensioni, come la nuova stufa a induzione, saranno ritirati ad un orario concordato. Lo sforzo ne vale la pena e vi aiuta a prendere la giusta decisione di acquisto. Molti negozi online consegnano gratuitamente la merce anche al di sopra di un certo valore minimo d'ordine, cosa che i clienti del commercio specializzato possono solo sognare. Non importa dove si vive, su Internet è possibile scegliere e ordinare praticamente da qualsiasi dispositivo sul mercato. Un buon esempio è il nostro fornello a induzione Test 2018, che vi offre una consulenza completa e preziosi consigli sull'argomento. Questo include, naturalmente, che il vostro ordine sarà consegnato a casa vostra o ad un indirizzo di vostra scelta. I produttori concedono spesso sconti sui volumi, che si traducono in prezzi più bassi per il consumatore finale. Il servizio clienti ha una priorità molto alta nel trading online.

Brevi informazioni sui principali produttori

In totale ci sono meno di 20 aziende che offrono stufe a induzione sul mercato tedesco. Il mercato delle cucine a induzione è ancora in fase di sviluppo ed è attualmente caratterizzato da un numero relativamente ridotto di produttori.

Domande e risposte sulle cucine a induzione

Ancora più pericoloso è il fatto che un apparecchio acustico può interferire con un pacemaker. Emette un leggero ronzio come rumore di lavoro. Dato che le piastre non si scaldano, non si può bruciare niente. Inoltre, il piano cottura a induzione non si surriscalda, per cui il rischio di ustioni è basso. Se, invece, cercate una stufa a induzione a buon mercato, la troverete piuttosto su Internet. Oppure, è sufficiente estrarre l'apparecchio acustico.. I negozi online offrono generalmente prezzi più bassi e un'ampia scelta. Il vantaggio è che è possibile ottenere consigli da personale qualificato. Le marche che non possono mancare in nessun test di cucina a induzione sono, ad esempio, una cucina Smeg con induzione, una cucina a induzione Bosch o una cucina a induzione Bauknecht. Non ci sono problemi con una pentola a induzione e una pompa per insulina. L'Ufficio federale per la radioprotezione lo consiglia.. Se il fondo è troppo sottile, può riscaldarsi in modo non uniforme sulla pentola a induzione. Anche in questo caso si raccomanda una distanza minima di 40 centimetri. In realta', e' possibile.

Stadio di potenza o booster

Per questo motivo, l'uso di questo livello di prestazioni è limitato a pochi minuti. Una caratteristica speciale è il stadio di potenza o booster, che si trova su quasi tutti i modelli. All'accensione di questo stadio, la potenza del piano di cottura utilizzato aumenta notevolmente, mentre un altro viene ridotto.

Rilevamento automatico delle pentole

Il piano cottura non viene riscaldato fino a quando non c'è una pentola o padella su di esso. Se la pentola viene rimossa dal piano cottura, si spegne immediatamente in modo da non sprecare energia superflua. Indipendentemente dal fatto che il vaso sia posizionato sopra o sollevato, il campo magnetico reagisce immediatamente e regola il comando. Ne è responsabile un campo magnetico controllato da bobine di sensori.

Perché offre molti vantaggi, ma soprattutto perché permette di cucinare in modo più economico e più efficace. In un tempo molto breve, il calore viene generato in diverse fasi. Gli spaghetti sono pronti in un attimo e possono essere serviti molto più velocemente che in cucina con un piano cottura in ceramica.


Risparmiare energia elettrica e tempo con una cucina a induzione

Oltre al basso rischio di lesioni, una cucina a induzione convince per i tempi di cottura rapidi e il basso consumo energetico. La corrente alternata fluisce attraverso di essi, che fornisce un campo magnetico alternato. Se speciali pentole con base magnetica sono ora posizionate sulla stufa, in questa base si generano correnti parassite che riscaldano l'alimento o i liquidi nella pentola. C'è una bobina di rame sotto la piastra. Un altro vantaggio: cucinare su un piano cottura a induzione è simile alla cottura a gas. Se la pentola viene rimossa dal piatto, è immediatamente fredda di nuovo.. Se la temperatura viene modificata, questa modifica viene attuata immediatamente. Una cucina ad induzione funziona secondo il principio dell'induzione elettromagnetica. A differenza del gas, tuttavia, non c'è fiamma libera. Anche la piastra a induzione non si riscalda da sola, per cui non è possibile bruciarsi al contatto.

La cucina a induzione è una delle più moderne cucine disponibili sul mercato. Può mettersi in mostra con numerosi vantaggi. Uno dei vantaggi più importanti è il risparmio energetico.

Il fornello a induzione Funzionalità

Il campo di induzione non viene riscaldato. Spesso un campo di induzione funziona solo con metalli ferromagnetici. Con la piastra ad induzione, un campo elettromagnetico è generato da una bobina di rame, che si traduce in un trasferimento di energia uniforme sul fondo della pentola o padella. Tuttavia, se questi svantaggi sono compensati dai vantaggi delle cucine a induzione, scoprirete rapidamente che l'acquisto è ancora conveniente, in quanto è possibile ridurre i costi in modo sostenibile. Sempre più famiglie stanno quindi passando alla tecnologia ad induzione. Naturalmente, una stufa a induzione ha anche degli svantaggi.. Grazie al rilevamento automatico delle pentole, non ci sono perdite di calore in quanto la superficie inferiore della pentola viene rilevata e riscaldata con precisione. Poiché anche le pentole e le padelle sono in metallo conduttivo, le pentole e le padelle vengono riscaldate e il cibo all'interno viene riscaldato. In primo luogo, le piastre ad induzione funzionano più velocemente e, in secondo luogo, sono più economiche in modo sostenibile. Per questo motivo, pentole e padelle speciali a induzione sono spesso realizzate in acciaio inossidabile. Una stufa classica funziona con conduzione del calore e radiazione.

Informazioni generali sulle cucine a induzione

Ci sono due modi per realizzare il tuo sogno di una stufa a induzione. Il fatto è che non devono essere accettati nemmeno lunghi tempi di riscaldamento. Può rimanere freddo se non ci sono pentole o padelle. Prima c'è l'unità a pavimento e poi c'è l'unità da incasso. Il calore residuo non può quindi essere utilizzato, ma si evita che l'energia aggiuntiva venga sprecata. Le piastre sono calde in un istante.. Questo rivestimento antiaderente rende le superfici della stufa sempre come il primo giorno e quindi nuove. Se si tratta di uno di questi piatti troppo bollenti, non brucia più niente. La piastra della stufa ha comunque un altro vantaggio. La stufa si spegne immediatamente se non c'è pentola o simili sulla stufa. Questo ha molto senso quando ci sono bambini in casa.

Cucine a induzione per i risparmiatori

Una stufa a induzione economica è ora disponibile per meno di 500 €. La costruzione elaborata rende questi elettrodomestici un po 'costoso così normali stufe elettriche. Tuttavia, riparazioni costose possono rivelarsi una trappola dei costi. Più si cucina, maggiore è il risparmio. Tuttavia, i costi di acquisto inizialmente elevati si ripagano da soli dopo pochi anni, in quanto è possibile risparmiare molta energia. Pertanto, maneggiare il dispositivo con attenzione..

Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di cucine a induzione

Osservate poi più da vicino i vantaggi e gli svantaggi individuali di ogni tipo di stufa. Naturalmente, come per qualsiasi altra stufa, la stufa a induzione ha i suoi svantaggi, in quanto presenta alcuni vantaggi. Non siete ancora sicuri che la versione a induzione a pavimento sia adatta a voi? Una buona stufa con campo di induzione è un buon investimento e sensato, come dimostra l'uno o l'altro confronto.

Per questo motivo si investe molto denaro per far sì che tutti si sentano a proprio agio e che la cucina sia più facile. Questo offre molte funzioni che semplificano il processo di cottura. Un piano cottura a induzione è quindi una buona scelta. La cucina è il punto focale di molte famiglie. Chi cucina regolarmente per una famiglia di più persone conosce i vantaggi di una cucina tecnicamente moderna.

Questo è ciò a cui si dovrebbe prestare attenzione quando si acquista una stufa a induzione

Contrariamente a quanto spesso si presume, costoso non sempre significa altrettanto buono ed economico non sempre deve essere cattivo. Un piano a induzione offre più sicurezza di un piano cottura convenzionale. Spesso diventa più economico se si decide su set di pentole a induzione, che consistono in pentole di diverse dimensioni. Quindi non può far male scoprire in anticipo quanto costano i pezzi di ricambio per la vostra stufa, dove è possibile ottenerli, dove sono i punti deboli del vostro modello e dove sono i costi medi di riparazione. Le cucine a induzione occupano quindi un ampio spazio sul mercato ed è difficile per Leien trovare la giusta cucina a induzione. Sempre più persone stanno passando a una cucina a induzione perché è semplicemente più conveniente dal punto di vista economico. I modelli di altissima qualità hanno anche una ventola integrata. Anche le stufe a induzione Neff e le stufe a induzione Miele hanno ottenuto ottimi risultati sul mercato. È possibile leggere la classe energetica sull'etichetta energetica.

Le stufe a induzione sono un mezzo adeguato per contrastare i sempre maggiori costi energetici. Il piano cottura a induzione è molto efficiente dal punto di vista energetico e aiuta a risparmiare energia elettrica. Nel nostro confronto tra le cucine a induzione, potete trovare maggiori informazioni sui criteri di acquisto più importanti per prendere una decisione di acquisto sicura. Le piastre di cottura o il piano cottura di una stufa a induzione trasferiscono rapidamente ed efficacemente il calore in una pentola compatibile con la stufa a induzione, accorciando così il processo di cottura e risparmiando preziosa energia elettrica. La pentola a induzione viene prodotta sia come pentola indipendente che come pentola a incasso. Nel nostro confronto tra le cucine a induzione 2018, abbiamo confrontato sia le cucine free-standing che quelle da incasso, in modo che possiate trovare a colpo d'occhio la miglior cucina a induzione per voi..

Consigli per la cura e la pulizia

I pezzi di cibo o gli schizzi che cadono sul piano cottura durante la cottura non bruciano perché il piano cottura non diventa caldo. La pulizia della stufa a induzione non richiede molto tempo ed è ancora più facile della pulizia di un piano cottura in ceramica. Pulire la stufa a induzione con un panno umido o con un prodotto speciale per vetroceramica, come il detergente Cera Clen.

Panoramica dei diversi tipi di stufe

In una pentola a induzione, invece, nelle piastre di cottura sono integrate bobine piatte di rame che generano un campo elettromagnetico che viene poi trasmesso alle pentole. Nelle cucine elettriche, ad esempio, il proprietario cucina utilizzando la radiazione di calore, che viene condotta dal piano cottura alle pentole. Una cucina a induzione si differenzia enormemente da altri tipi di cucina anche per il suo funzionamento. Poiché il piano cottura a induzione non si riscalda da solo, le pentole devono essere realizzate in materiale ferromagnetico come l'acciaio inox per consentire il trasferimento di calore. Questi differiscono notevolmente l'uno dall'altro sia in termini di velocità di cottura che di consumo energetico. Tuttavia, in queste stufe si verifica una perdita di calore a causa del tempo relativamente lungo necessario per riscaldare il metallo del piano cottura e le pentole a tal punto che il calore può essere trasferito.. Poiché le pentole e le pentole si riscaldano più velocemente grazie al campo magnetico, il proprietario può risparmiare molta energia con una stufa a induzione.