Internet vs. commercio specializzato: dove vale di più l'acquisto di un microonde?

L'acquisto di un forno a microonde è possibile in negozi specializzati o nel mercato elettrico, dove si può anche fornire consulenza personale, ma altrettanto efficace è l'acquisto su Internet. I forni a microonde sono descritti in dettaglio dai rivenditori e vengono presentate le loro prestazioni e i loro vantaggi.

Funzionalità: Il giradischi

Questo determina la parte effettivamente utilizzabile della camera di cottura in base al diametro e alla distanza dal bordo superiore del forno a microonde. Se si cerca di sfruttare meglio lo spazio posizionando una piastra più grande sul giradischi, questo non avrà successo perché la radiazione a microonde è regolata in modo ottimale per il giradischi. Il piatto girevole fa parte dell'equipaggiamento di base di ogni forno a microonde. Tutto al di fuori di questa gamma non è riscaldato.

caratteristiche aggiuntive

Ad esempio, è possibile scongelare prima, poi utilizzare la funzione microonde e poi la funzione aria calda. Basta mettere il cibo nel microonde e inserire l'ora di inizio desiderata. Serializzazione: Questa funzione consente di eseguire più programmi uno dopo l'altro. Timer: Un timer consente di avviare automaticamente il microonde con un programma specifico in un orario specifico. Le seguenti funzioni non sono disponibili su tutti i modelli. Informatevi, in base alle vostre esigenze, in modo che il vostro futuro microonde soddisfi tutte le vostre esigenze.. Parental Lock: Se l'unità è dotata di questa funzione, il microonde non verrà attivato finché il pulsante di blocco parentale non sarà stato premuto abbastanza a lungo. Con alcune microonde è necessario premere due pulsanti contemporaneamente. Il dispositivo può essere bloccato nuovamente nello stesso modo.

Qual è l'efficienza energetica di un forno a microonde con aria calda?

Le pentole sono riscaldate solo dal cibo caldo, non dalle radiazioni. Al contrario, un microonde converte dal 50 al 60% della sua energia in radiazioni. Una stufa converte il 100% della sua energia in calore, che poi rilascia nell'ambiente circostante e negli utensili da cucina. Domanda sul prezzo: un forno a microonde è più efficiente dal punto di vista energetico di una stufa o di un forno?

Vantaggi dell'utilizzo di un forno a microonde

Si può anche cucinare bene con loro. L'efficienza energetica della preparazione a microonde inizia con 250 grammi di cibo o 250 millilitri di liquido. Le microonde sono semplicemente pratiche e offrono così tanti vantaggi. Secondo Statista, oltre il 73% delle famiglie possiede un forno a microonde. Questo rende l'elettrodomestico per la preparazione di fast food più popolare delle lavastoviglie (71,5%) e quasi quanto le macchine da caffè (84,7%). Questi numeri non sono una sorpresa, dato che il forno a microonde viene utilizzato per molto di più che per riscaldare e preparare i cibi.. Il microonde si è trasformato in un elettrodomestico popolare e ampiamente utilizzato. È quindi più economico dal punto di vista energetico riscaldare la pietanza in un forno a microonde in queste condizioni rispetto, ad esempio, a una pentola su un normale piano cottura.

Quali tipi di microonde ci sono?

La maggior parte degli elettrodomestici hanno un'ulteriore funzione grill che funziona come un riscaldatore a infrarossi o una griglia elettrica. Ma se vi aspettate di più dal forno a microonde, l'aria calda e la griglia sono una buona opzione. Questo li rende comunque comodi, in modo che possano anche cuocere panini e pane, gratinati con formaggio o grigliate di carne e pesce. Può quasi completamente sostituire un forno di cottura. I semplici forni a microonde sono oggi difficilmente reperibili sul mercato. Il forno a microonde con offerta di aria calda è ancora più conveniente. Se volete scongelare solo cibi surgelati o riscaldare cibi già cucinati, troverete modelli del valore di circa 50 euro nel confronto dei prezzi delle microonde. Volete riscaldare solo cibi e bevande o anche cuocere o grigliare?

Brevi informazioni sui principali produttori di microonde:

Inoltre, le richieste qualitative sono offerte anche a prezzi bassi, vengono venduti modelli di base o non vengono offerti prodotti di marca. Il forno a microonde rimane uno degli acquisti domestici più comuni ed è quindi commercializzato anche con grandi spese, tanto che molte aziende si sono adattate specificamente alla vendita di modelli di alta qualità. Nel caso dei forni a microonde, la garanzia può essere definita dal marchio, cosicché i principali produttori preferiscono determinare il mercato con le loro apparecchiature. Queste includono grandi aziende come "Siemens", "Bosch", "Samsung", "Panasonic", "Severin", "Bauchknecht", "Sharp", "Neff", "Clatronic", "Miele", "Philips", "De'Longhi", "Bomann" e "LG". La selezione dei produttori è enorme, soprattutto nel campo degli elettrodomestici.

Come funziona un forno a microonde?

Le microonde sono generate nel cosiddetto magnetron del dispositivo ad una frequenza di 2,45 GHz. La radiazione rimane all'interno del dispositivo. A differenza di un forno, il calore non viene fornito dall'esterno, ma viene generato nel cibo stesso. Deve spegnere immediatamente il magnetron quando la porta è aperta. Per motivi di sicurezza, il forno a microonde è racchiuso in un involucro metallico e una piastra forata sullo sportello visivo, che protegge le onde elettromagnetiche. Una piastra rotante assicura una distribuzione uniforme.. Un ruolo speciale è assegnato alla serratura della porta. Fanno vibrare le molecole d'acqua e generano calore.

Domande frequenti

Le microonde sono persino in grado di cuocere delicatamente gli alimenti in modo da preservare le vitamine. Se si pulisce il forno a microonde ad intervalli regolari e si rimuovono immediatamente le impurità, la pulizia del forno a microonde non sarà un problema. Se avete bisogno di rimuovere lo sporco ostinato, vi raccomandiamo il seguente consiglio: Evitare di utilizzare detergenti non prescritti per la pulizia delle microonde! Il forno a microonde è utile anche per famiglie con abitudini quotidiane molto diverse, perché permette a ciascun membro della famiglia di riscaldare rapidamente il cibo in un determinato momento. Questo perché tale riscaldamento tende ad essere più delicato sulle sostanze nutritive. Gli oppositori delle microonde dicono che le radiazioni a microonde sono dannose e che le vitamine si perdono quando il cibo viene riscaldato. In una sola casa, un piccolo forno a microonde è sicuramente molto utile, risparmiando tempo ed energia allo stesso tempo. Prima di tutto, l'acquisto di un forno a microonde non vale la pena per tutti! Studi hanno dimostrato che queste accuse non sono sostenibili con i modelli funzionali.

Panoramica dei diversi tipi di microonde

Non c'è solo il classico forno a microonde, che riscalda solo il cibo. Preferisci le impostazioni manuali tradizionali? Nel frattempo ci sono altre specie sul mercato. Desiderate un forno a microonde con numerosi programmi automatici? Oltre al forno a microonde, ci sono anche dispositivi che possono essere utilizzati come forno o camera a vapore. Date un'occhiata al nostro confronto dei singoli tipi e trovate il vostro modello preferito..

Informazioni generali sulle microonde

L'aria viene soffiata nella camera di cottura per asciugare le pareti e deve fuoriuscire attraverso fessure di ventilazione che non devono essere ostruite. A parte lo sportello, che deve essere sempre ben chiuso durante il funzionamento, il microonde deve poggiare su piedini di gomma in quanto può vibrare grazie al magnetron integrato. I ventilatori e il motore dell'unità di rotazione generano ulteriore rumore.


Domande e risposte sui forni a microonde

Il latte materno non deve essere riscaldato nel forno a microonde in quanto ciò potrebbe distruggere le sostanze antibatteriche. Vi è tuttavia la possibilità di spillargli in anticipo, ad esempio, la possibilità di spillargli insaccati viennesi, e anche questo funziona. Uova intere, salsicce o castagne scoppierebbero. Tuttavia, anche i produttori più piccoli e meno noti possono produrre buone apparecchiature che possono essere meno costose. Pertanto, non si devono mettere posate nell'apparecchio. Lo stesso vale per le cucine o i forni.. Il consiglio è quindi di cucinare pollame, piatti a base di uova o di carne macinata in modo convenzionale sul fuoco o in forno. Tuttavia, la fondazione ha anche sottolineato, già nel 2000, in una relazione, che il riscaldamento irregolare degli alimenti nel microonde può portare a problemi con gli alimenti sensibili perché agenti patogeni come la listeria o la salmonella potrebbero sopravvivere. Uova cotte o piatti a base di uova possono essere preparati in speciali piatti a microonde. Bisogna fare attenzione alle stoviglie, per esempio.. Quindi c'e' tutto chiaro su questo punto.

Facilità d'uso e manipolazione

Inoltre, la porta si apre spesso in modo così rapido e violento da farla tornare indietro. Pertanto, è sempre necessario rimuovere i residui di cibo dall'apparecchio il più rapidamente possibile. Anche il miglior microonde deve essere pulito dopo un po' di tempo. Per riassumere: il nostro test si vede: Il modo migliore per utilizzare le microonde è con una tastiera. Al livello più alto, il forno a microonde più rumoroso viene testato a 54 dB. L'impostazione dell'ora con una manopola senza display è solo molto imprecisa.. Dopo l'uso, è possibile pulire l'interno con un panno umido. Non esiste un modo più semplice per pulire la camera di cottura. Anche la pulizia dei dispositivi non rappresenta un problema. Nella combinazione di pulsanti e manopola girevole, il forno a microonde ha solitamente un display digitale. I pannelli di controllo del forno a microonde sono costituiti principalmente da pulsanti, manopole o una miscela di entrambi. Tutte le piccole parti dei forni a microonde nel test erano molto facili da pulire.

A cosa devo prestare attenzione quando acquisto?

Lo sguardo di controllo cade attraverso una finestra di vetro che blocca ampiamente la radiazione di onde diffuse. Tra le altre cose, il piatto girevole garantisce una penetrazione uniforme del cibo attraverso il microonde fino a pochi centimetri di profondità. Di conseguenza, la dimensione del dispositivo non sarà sufficiente. Non ci sono limiti superiori alle dimensioni e al peso. Sbrinamento e cottura in forno sono limitati. A causa della riflessione diffusa sulle pareti, si verificano interferenze che in alcuni punti raggiungono il cibo in modo irregolare e possono riscaldarlo in modo estremo. Con 20 x 20 x 20 x 15 cm, il microonde più piccolo in assoluto è attualmente sul mercato. Tuttavia, per motivi di sicurezza, la porta deve avere uno spessore di almeno tre centimetri (un quarto della lunghezza d'onda di 12 cm di radiazione a microonde). I costi di pulizia delle pentole o padelle sono spesso eliminati anche quando si riscalda direttamente sul piatto o nel biberon. Fa la differenza se una singola famiglia è alimentata da un microonde o da una famiglia di cinque persone.

Diversi tipi di microonde

Qui è possibile non solo riscaldare e scongelare il cibo. Tutti i dispositivi da noi testati hanno dato risultati molto soddisfacenti nei settori dello scongelamento e del riscaldamento. Anche le dimensioni dei dispositivi e dei pannelli di controllo erano molto diverse. Mentre il confronto-rapido24.it nel suo test a microonde 2016 ha testato solo dispositivi con funzione grill o grill e funzione di cottura, abbiamo anche testato un altro tipo di microonde. La cosa che ha colpito di più durante il test non sono state solo le diverse funzioni. Nel nostro test non abbiamo testato solo un tipo di microonde, in modo da poter esaminare le differenze dei dispositivi.. Tuttavia, se siete alla ricerca di un dispositivo che in realtà ha solo le funzioni di base, potete anche prendere un microonde a buon mercato. Si può anche fare a meno di un forno perché si possono fare anche torte e casseruole nel forno a microonde.

Quindi devi pensare attentamente a cosa ti serve. Con questa consulenza d'acquisto vorremmo aiutarvi ulteriormente nella decisione. Il nostro confronto con le microonde 2018 mostra che la gamma di apparecchiature è molto ampia.

Ci sono questi tipi di microonde.

Tuttavia, se avete uno spazio limitato per gli elettrodomestici da cucina, ad esempio in un piccolo appartamento per studenti, potete acquistare un forno a microonde che sostituisce almeno il forno. Qui potete saperne di più sui vantaggi e gli svantaggi di un dispositivo combinato di questo tipo: Da un mini-microonde per il viaggio a un lussuoso microonde con aria calda e grill - se leggete uno o due test di microonde su Internet, scoprirete subito che ci sono molti tipi diversi di microonde: I dispositivi combinati, in particolare, differiscono notevolmente per quanto riguarda l'equipaggiamento. Se avete già una cucina completamente attrezzata con stufa e forno con funzione grill, un forno a microonde di serie a prezzi ragionevoli è l'ideale per riscaldare rapidamente i cibi. Il forno a microonde migliore per voi dipende interamente dalle vostre esigenze.

I produttori di microonde più popolari

Saremo lieti di aiutarvi nel nostro confronto. Non sapete ancora quali produttori esistono per le singole microonde? I rapporti di prova mostrano anche quali modelli sono particolarmente adatti alle singole esigenze.

Funzioni a microonde testate

Questo emette più energia delle radiazioni a microonde. Con tutte le diverse opzioni di programma, i programmi automatici spesso si verificano ancora. I vari produttori e marchi presentano sempre delle innovazioni. La cottura del rotolo è molto simile su questi modelli: tutti i lati sono arrostiti per due o tre minuti, che riscalda anche l'interno e termina la cottura. Gli altri modelli hanno dato buoni o ottimi risultati: Le microonde con griglia possono tostare il pane croccante. B. di una cappa a microonde).. Gli scienziati hanno scoperto che non è così. Tuttavia, il pane di solito deve essere grigliato per più di cinque minuti e trasformato in mezzo. Se lo sportello del forno a microonde è danneggiato, possono penetrare più radiazioni verso l'esterno. Le funzioni ad aria calda possono essere utilizzate anche per cuocere torte o teglie e la funzione grill può essere utilizzata anche per cuocere pezzi di carne alla griglia. Se volete che il vostro nuovo elettrodomestico solo per riscaldare e scongelare il cibo, potete anche acquistare un microonde a basso costo.

Dimensioni e design: unità a pavimento o da incasso

Di solito hanno la larghezza standard dei mobili da cucina. Il volume della camera di cottura gioca un ruolo importante nella decisione di acquisto. Se si desidera riscaldare solo quantità minori, è possibile risparmiare tempo ed elettricità con una camera di cottura più piccola. Troverete anche un posto adatto in piccole cucine. Gli elettrodomestici da incasso sono integrati nell'attrezzatura da cucina esistente e devono quindi essere particolarmente adattabili. Le microonde dello stand sono spesso più strette e più compatte.. Il design può essere suddiviso in microonde integrate o indipendenti. Grandi quantità di preparazione richiedono un volume corrispondentemente elevato.

Tutto quello che c'è da sapere sul nostro confronto microonde

Prima di acquistare un nuovo forno a microonde è necessario essere consapevoli delle caratteristiche che ci si aspetta dal dispositivo. E' con te anche lei? Al giorno d'oggi le microonde appartengono a quasi tutte le famiglie private. Poi potete decidere voi stessi quale modello è più adatto a voi. Confrontiamo i singoli tipi di prodotti in base alle loro caratteristiche e al loro prezzo. Nel nostro confronto a microonde vi mostriamo quali modelli i diversi produttori e marchi sono pronti per voi. Vuoi anche grigliare o cuocere con esso?

Potenza: Da 500 Watt

Molte microonde cuociono anche in combinazione con l'aria calda o circolante. Una singola famiglia ha bisogno di meno potenza di una famiglia numerosa. Alcuni dispositivi partono già da 450 watt - varianti economiche ed efficaci anche con 500-700 watt. La regola empirica è: più alto è il wattaggio, più veloce è il microonde durante il processo di cottura. Prima dell'acquisto, è necessario chiarire quanto sia rilevante il tempo di cottura richiesto.