I famosi bastoncini di patate sono spesso preparati anche nella cucina di casa. Le patatine fritte croccanti sono il classico quando si tratta di fast food. Purtroppo, i cibi fritti hanno uno svantaggio decisivo oltre ad un gusto delizioso: si si siedono immediatamente sui fianchi.

La storia della friggitrice ad aria calda

A differenza della frittura, il cibo viene cotto in abbondante olio o grasso caldo. Qualche anno dopo si aggiunsero dei ventilatori che facevano circolare l'aria all'interno della friggitrice ad aria calda e ne provocavano il movimento. La friggitrice può essere descritta come uno spin-off del forno classico. Intorno agli anni '60 entrò sul mercato la prima friggitrice ad aria calda, ma non riusciva a tenere il passo con la friggitrice grassa. Con l'emergere della tendenza verso una vita sana, le famose friggitrici grasse sono diminuite. Ora è nata la friggitrice ad aria calda, perché i produttori volevano offrire una sana e allo stesso tempo buona alternativa alla classica frittura in grasso. Il vero e proprio boom non è quindi emerso fino agli anni 2000, poiché molti produttori diversi si sono occupati più intensamente della tecnologia e delle possibilità. Il motivo era che i produttori avevano impostato su aria calda da solo, ma nessun movimento all'interno. All'inizio le friggitrici erano utilizzate solo nel settore gastronomico, il che era dovuto anche al fatto che i primi dispositivi erano piuttosto grandi e costosi. Per questo motivo, il forno è stato inventato per la prima volta, il che ha reso possibile la preparazione di molti cibi diversi. Ma con la crescente popolarità si fece strada anche la cattiva reputazione della friggitrice.

I numerosi vantaggi e campi di applicazione

Ci sono molte ragioni per cui si dovrebbe scegliere una friggitrice ad aria calda invece di una nota friggitrice ad aria calda. Abbiamo elencato alcuni dei vantaggi più importanti per voi, in modo che possiate vedere rapidamente se è davvero l'opzione migliore per friggere, cucinare, cuocere, cuocere, scongelare e grigliare. Oltre ai numerosi vantaggi, si dovrebbe anche dare un'occhiata più da vicino ai numerosi campi di applicazione e possibilità, perché la friggitrice ad aria calda può ispirare in tutto il mondo.

Fatti interessanti sulle friggitrici ad aria calda

La particolarità di questa pizza è che è fatta completamente nella friggitrice. Per questo motivo non è raro che i nostri antenati friggano per conservare più a lungo il cibo. Soprattutto, uno sguardo più da vicino alla storia e ai primi piatti e alle possibilità offerte dalla frittura con aria calda o grassa sono fatti interessanti che oggi appartengono quasi all'educazione generale. Oggi i tipi di olio più popolari sono l'olio di girasole, cardo e avocado, perché c'è poco fumo. Era comune, ad esempio, che la carne fosse fritta al mattino, ma non gustata fino a cena. Ci sono alcuni fatti e cifre interessanti sulla friggitrice e sulla friggitrice ad aria calda che non solo ispireranno gli amici della friggitrice ad aria calda.. Negli anni '70, un piccolo punto culminante è emerso nel cielo di piatti fritti: Pizza fritta. Per molti anni le tavolette di cioccolato sono state immerse nell'impasto e fritte, un'impresa molto grassa. In piccole scatole o come ramoscelli interi, sono state aggiunte erbe, che si collegano con il rispettivo cibo attraverso l'aria. Con altri metodi di preparazione, una durata di conservazione così lunga non era di solito possibile, motivo per cui la frittura era particolarmente popolare tra le classi sociali più povere. Se questo sia vero o meno non si sa.

Questo è il modo in cui abbiamo testato

Se non c'era nessuna preimpostazione, impostiamo manualmente il tempo e la temperatura desiderati. Per rendere confrontabili i risultati, abbiamo preparato tre diversi piatti con la stessa temperatura e la stessa durata di cottura in tutte le friggitrici. Abbiamo fritto le patatine fritte a 200 gradi per 15 minuti, i bastoncini di pesce a 180 gradi per 10 minuti e le verdure a 160 gradi per 10 minuti con aria calda. Prima di condire, mettiamo le patate tagliate a fette in acqua per un po' di tempo in modo che l'amido venga rilasciato dalle patatine. Un programma preimpostato per le patatine fritte ha quasi ogni friggitrice, anche le temperature e i tempi di cottura specificati erano identici per quasi tutti gli apparecchi. Abbiamo anche fatto bastoncini di pesce e verdure fritte.. Abbiamo usato sia patatine fritte fatte in casa che surgelate per il test. Voglio che siano piu' nitidi. Sia le patatine fritte fatte in casa che le verdure sono state riempite con un cucchiaio d'olio, come specificato nella maggior parte delle istruzioni per l'uso. Naturalmente, le patatine fritte non potevano mancare, questa è probabilmente la prima cosa a cui si pensa quando si sente la parola friggitrice.

Differenza rispetto ad una friggitrice tradizionale

Mentre piatti come le patatine fritte o la carne vengono fritti in una normale friggitrice in molto olio, la preparazione di una friggitrice ad aria calda è simile a quella di un forno. Questo è possibile con una friggitrice ad aria calda. Da un punto di vista puramente ottico, entrambi i tipi di friggitrici hanno un aspetto molto simile. I tempi in cui abbiamo soddisfatto la fame nelle catene di fast food sono ormai lontani. A causa della tendenza verso una dieta ipocalorica, le friggitrici convenzionali si sono spostate sempre più in secondo piano. Non solo la preparazione molto più sana deve essere sottolineata positivamente, ma anche l'odore di grasso, in parte molto intenso e fastidioso, è nullo. Inoltre, non è più necessario preoccuparsi o preoccuparsi dello smaltimento professionale dell'olio vecchio. Si presta maggiore attenzione alle regolari attività sportive e un'alimentazione sana è uno degli obiettivi principali. Una friggitrice ad aria calda offre così un'alternativa molto buona e più sana rispetto ad una friggitrice tradizionale. Una dieta sana ed equilibrata sta diventando sempre più importante. Se possibile, il cibo dovrebbe essere preparato senza grassi e anche gustoso.

Come funziona una friggitrice ad aria calda?

Affinché il cibo non si secchi durante la frittura senza grassi, 1-2 cucchiai di olio da cucina vengono riempiti in un contenitore previsto a tale scopo. A proposito, non è del tutto vero che qui si usa il termine "friggere". Un flusso d'aria calda in combinazione con la funzione grill assicura che il cibo sia preparato in modo croccante - simile a un forno di piccolo formato. Inoltre, i modelli di fascia alta hanno di solito una funzione timer. La friggitrice viene accesa e viene impostata la temperatura desiderata. Ma rispetto alla classica friggitrice, la quantità di grasso è notevolmente inferiore. La tecnologia di frittura della friggitrice ad aria calda supera nettamente il suo classico predecessore. In questo modo il cibo da cuocere ha una superficie croccante e croccante. Un contenitore dell'olio viene riempito con qualche cucchiaio di olio da cucina e richiuso. I trucioli vengono riempiti in un cestello integrato e bagnati con un sottile velo d'olio all'accensione dell'apparecchio. Il cibo fritto è posto lì in una griglia a cestino. La friggitrice ad aria calda ha un cassetto (a volte anche un coperchio) che può essere aperto. Il pratico aiuto in cucina non può fare a meno dell'olio.

Con una friggitrice ad aria calda avete la possibilità di preparare patatine croccanti, cosce di pollo e molti altri piatti in modo sano. Da alcuni anni ormai, l'andamento della salute è inarrestabile. I consumatori vogliono sapere esattamente cosa mangiano, da dove provengono e come sono stati trasformati. Il controllo dell'apporto calorico, così come la crescente tendenza a mangiare consapevolmente, lascia reagire anche i produttori.

Queste friggitrici ad aria calda sono disponibili

Di seguito una breve panoramica delle caratteristiche dei diversi tipi di friggitrici ad aria calda: Abbiamo riassunto per voi i vantaggi e gli svantaggi più importanti di una friggitrice ad aria calda con elemento rotante. Dopo tutto, nessuno vuole stare in piedi e strofinare in cucina per mezza giornata. Per quante persone cucini? Anche la performance e il prezzo non sono irrilevanti. Non deve essere sempre costoso: Coloro che sono in grado di far fronte alle perdite funzionali potranno anche utilizzare una friggitrice ad aria calda Vivess o Petra a basso costo. Anche gli accessori della friggitrice ad aria calda dovrebbero essere interessanti per voi, perché anche qui ci sono differenze - a seconda del modello e del produttore. I produttori più noti nella categoria delle friggitrici ad aria calda sono Philips, Tefal, Klarstein, DeLonghi e Medion. Quali piatti vorresti preparare? In questo modo non è facile decidere quale friggitrice ad aria calda è più adatta a voi, ma è necessario prendere in considerazione anche altri criteri. Le friggitrici più costose sono spesso dotate di un elemento rotante, particolarmente adatto ad alimenti sensibili come il pesce. Inoltre, una pulizia semplice è oggi anche un punto importante, che decide in merito all'acquisto. Se si desidera acquistare una friggitrice ad aria calda, è necessario considerare i seguenti aspetti: Le friggitrici ad aria calda sono disponibili in diverse dimensioni con una capacità di 1,2 - 9 litri. Questo assicura un'abbronzatura uniforme.

Tutto quello che c'è da sapere sul nostro confronto con la friggitrice ad aria calda

Se ancora non volete rinunciare a patatine croccanti, pepite di pollo o altri piatti fritti, potete preparare questi piatti in una friggitrice ad aria calda e quasi priva di grassi. Gli amanti del cibo fritto possono, ad esempio, utilizzare la friggitrice ad aria calda Tefal o la friggitrice ad aria calda Gourmetmaxx. In una friggitrice ad aria calda prova non solo le marche più note, ma anche le specie di friggitrice ad aria calda sono presentati in modo più dettagliato. La tendenza a favore della salute è arrivata anche in molte cucine. Oltre alla friggitrice tradizionale, che viene utilizzata con il grasso, i produttori hanno anche una friggitrice senza grasso nella loro gamma. Uno sguardo ad una friggitrice ad aria calda a confronto mostra quale modello è la migliore friggitrice con meno grassi.. L'esperienza ha dimostrato che mangiare troppo grasso può essere dannoso non solo per il corpo, ma anche per la salute.

Dovresti saperlo

Anche la pulizia è di solito molto semplice: molti produttori hanno prodotto le loro friggitrici in materiale lavabile in lavastoviglie. Naturalmente anche questo è possibile, ma poiché le friggitrici ad aria calda hanno una camera di cottura molto più piccola e chiusa, raggiungono la temperatura desiderata molto più velocemente di un forno. La classica friggitrice deve anche ammettere la sconfitta della versione ad aria calda quando si tratta di fastidiosi odori: Dove si usa poco grasso, non può sentire l'odore di grasso - un chiaro vantaggio per la friggitrice ad aria calda nella cucina di casa. Se volete, una friggitrice ad aria calda non è altro che un forno a circolazione d'aria in un formato molto piccolo. Il più grande vantaggio delle friggitrici ad aria calda è che vi risparmiate il fastidio di gestire enormi quantità di grasso caldo. Allora perché non fare le patatine in forno come al solito? Il termine "friggitrice ad aria calda" è un po 'di confusione, perché la frittura è normalmente fatto naturalmente in grasso caldo. Tutto questo può essere salvato con una friggitrice ad aria calda. Anche il grasso caldo è pericoloso: può fuoriuscire e causare ustioni - e c'è il rischio di incendio del grasso. Questo consuma meno energia e la potenza termica trasferita è superiore a quella di un forno, che fornisce condizioni simili a quelle di una frittura.

Consigli importanti per la frittura

Le nostre popolari patatine fritte vengono poi fornite con il 15% di grasso. Queste non sono solo calorie, ma anche acrilammidi non sane. Conclusione: con le friggitrici convenzionali, il cibo entra in contatto con molti grassi e lo assorbe veramente. Con una friggitrice ad aria calda si possono ottenere quasi gli stessi risultati in termini di gusto e consistenza, ma molto più sani.


Caratteristiche speciali: L'effetto del braccio di agitazione non è visibile sulle patatine fritte congelate.

Un piatto ha diversi ingredienti - e le patatine fritte vanno bene con pepite di pollo, verdure impanate o anche più patatine fritte. Lo stesso vale per il contenitore in cui è posto il cibo. In esso troverete molte idee per i piatti della friggitrice ad aria calda - grazie al braccio di miscelazione è anche possibile preparare deliziosi risotti in esso. La friggitrice ad aria calda Actifry "2in1" di Tefal è uno dei pochi modelli che vi offre questa possibilità. Se viene fornito un cestino del pane, potete anche cuocere il pane nella friggitrice ad aria calda. Ogni friggitrice ad aria calda testata con un braccio di agitazione può essere rimossa e pulita in lavastoviglie. Attenzione: L'elettronica non deve bagnarsi! Per questo motivo è particolarmente pratica una friggitrice ad aria calda, in cui è possibile preparare diversi cibi contemporaneamente su due livelli. In molti test di Airfryer, il braccio di agitazione è promosso come un dovere per patatine fritte gustose che non sono incollate insieme. Conclusione provvisoria: non tutti gli Airfryer sono forniti con accessori completi - non servono neanche per preparare cibi gustosi. Nella preparazione di patatine fritte fresche e fatte in casa, il braccio di agitazione potrebbe essere di nuovo vantaggioso e prevenire l'incollamento dei bastoncini di patate.. Se si desidera preparare una cotoletta o pollo nella friggitrice ad aria calda, è necessario rimuovere il braccio di miscelazione. Non immergere la friggitrice Airfryer in acqua.

varianti

Pertanto abbiamo ancora una seconda raccomandazione favorevole per voi. Con soli 60 euro, il dispositivo più economico nel campo dei test, è riuscita a convincere con ottimi risultati di frittura. Con il suo prezzo basso, la friggitrice ad aria calda Medion è la nostra raccomandazione per tutti coloro che vogliono provare la friggitrice ad aria calda per la prima volta. Una grande idea, ma poi solo una persona si riempie davvero, o deve essere fritto in più turni, se non si cucina da soli. Il suo fiore all'occhiello della disciplina sono chiaramente le patatine fritte. Questo significa anche che il cestello di cottura è piuttosto piccolo.. La friggitrice Rommelsbacher è altamente raccomandata per le famiglie monoparentali. Per quanto riguarda l'attrezzatura, tuttavia, è necessario tagliare: Non c'è nessun display e anche il design è piuttosto minimalista. Come contorno si possono preparare patatine fritte per due persone - questo è tutto quello che c'è da fare. La friggitrice ad aria calda Rommelsbacher FRH1400 è particolarmente indicata per le piccole famiglie. Solo il ticchettio leggermente forte del timer durante l'operazione potrebbe avere sui nervi dell'uno o dell'altro - è molto più forte di un timer per le uova.. Una vera sorpresa è stata la friggitrice ad aria calda Medion MD 17769. Tuttavia, il dispositivo Medion non è sempre disponibile. Ecco le nostre raccomandazioni alternative.

Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di friggitrici ad aria calda

L'esperienza ha dimostrato che la frittura senza grassi è ora inclusa nella gamma di prodotti di molti produttori. In un test di friggitrice ad aria calda vengono presentati diversi marchi e dispositivi con i loro vantaggi e le loro debolezze. Oltre ai numerosi modelli, ci sono anche molte ricette per una preparazione dei cibi senza grassi e allo stesso tempo gustosa.

Panoramica dei diversi tipi di friggitrici ad aria calda

Con i nuovi tipi di dispositivi, anche le patatine fritte, pepite e altri alimenti diventano croccanti e croccanti, pur mantenendo una linea sottile. Tuttavia, con una media di 10 ml, la quantità di olio in un dispositivo di questo tipo è notevolmente inferiore. Anche se molte pubblicità parlano di una friggitrice senza grasso, questo non è il caso. In un test di friggitrice ad aria calda, vengono confrontati diversi tipi di attrezzature per trovare i migliori modelli e marche. La friggitrice ad aria calda è l'alternativa ideale ad una friggitrice tradizionale per tutti coloro che non vogliono rinunciare al cibo fritto e vogliono comunque prendersi cura della propria salute. Se una friggitrice di grasso profondo richiede poco grasso, è leggermente più sana.. Si avvicina molto ad una friggitrice con pochi grassi, almeno per quanto riguarda il contenuto di olio. Dal confronto con le friggitrici risulta chiaro che nessuno degli apparecchi può fare a meno del grasso. C'è una friggitrice senza olio?

I più popolari produttori di friggitrici ad aria calda

Con alcuni modelli combinati è possibile arrostire, cuocere in forno, stufato e molto altro ancora. Tra le marche più rinomate: L'ultima generazione di dispositivi può non solo friggere il cibo, ma anche avere molte opzioni aggiuntive. Un test della friggitrice ad aria calda mostra quali sono le marche e i modelli più performanti. La friggitrice ad aria calda viene utilizzata in sempre più famiglie.

Caratteristiche tecniche: Speciali accessori per friggitrice ad aria calda possono ridurre il volume di riempimento

Conclusione provvisoria: prestare attenzione sia alla capacità che agli accessori che potrebbero ridurla. Tuttavia, il nostro test ha anche dimostrato che è necessario tenere d'occhio i caratteri piccoli: Se le patatine fritte devono essere preparate in un contenitore supplementare, il volume massimo di riempimento è ridotto. Non è possibile equiparare questi due dettagli e purtroppo non possiamo fornirvi una formula di conversione. Solo 3 porzioni si adattano a queste. Alla Philips, tuttavia, siamo riusciti a trovare sia una specifica per litro e chilogrammo, sia una raccomandazione su quante porzioni di patatine fritte possono essere preparate nella friggitrice Airfryer. Su alcuni prodotti di marca troverete la capacità in litri, mentre altri produttori danno l'indicazione del chilogrammo.. Poi troverete il prodotto giusto per la dimensione della vostra famiglia. In questa categoria il criterio più importante è il volume di riempimento. Un prodotto di prova Philips, ad esempio, dovrebbe avere una capacità di 3,5 litri per 4-5 porzioni di patatine fritte. Non confondere con le indicazioni del produttore che si discostano dalle specifiche di capacità! Abbiamo usato queste informazioni come guida per stimare le quantità di porzioni di altri dispositivi per i quali il produttore non ha fornito tali informazioni. Ad esempio, il "Klarstein VitAir" viene pubblicizzato con un volume di riempimento di 9 litri, ma le patatine fritte devono essere preparate in una gabbia rotante.

Il grasso giusto per friggere?

Non tutti i grassi e gli oli possono essere utilizzati nella friggitrice ad aria calda. Molti oli vegetali altamente riscaldabili sono adatti, l'olio spremuto a freddo non è adatto. Nella friggitrice ad aria calda, la cottura avviene a temperature molto elevate e non tutti gli oli possono resistere a queste alte temperature.

Test di frizione ad aria calda 2018 - Come abbiamo testato

Per le piccole friggitrici ad aria calda, 20 minuti sono stati sufficienti per un risultato croccante. Nel nostro test di friggitrice ad aria calda 2018, le friggitrici sane dovevano dimostrare di essere suddivise in tre categorie: Applicazione, caratteristiche e caratteristiche tecniche. L'applicazione è stata la categoria più importante con il 70 %, seguita dalla categoria delle caratteristiche speciali con il 20 %. Le caratteristiche tecniche erano ancora incluse nel grado complessivo ad un tasso del 10 %. Per giudicare il risultato della frittura, abbiamo messo 300 g di patatine fritte congelate in ogni apparecchio e l'abbiamo fatto friggere per 20-25 minuti a 170 °C. Il tempo di frittura è stato poi ridotto a 20 minuti.

Vincitore del test: Tefal ActiFry 2in1

Non era cotta o, se lasciata più a lungo nella friggitrice ad aria calda, brucia. Se si usa più di un cucchiaio di olio, funziona molto meglio: le verdure erano ancora croccanti ma cotte. Il coperchio può essere facilmente rimosso per la pulizia e si apre automaticamente con la semplice pressione di un pulsante - molto comodo. 12 minuti, devi raddoppiare il tempo con Tefal. Ciò che ci ha colpito immediatamente a differenza delle altre friggitrici testate è che con ActiFry non è possibile impostare manualmente la temperatura. Abbiamo anche provato a preparare verdure crude nelle friggitrici ad aria calda, ma questo non ha funzionato così bene. Abbiamo fatto dei bastoncini di pesce nella Tefal sulla cosiddetta piastra di cottura. Quello che devi impostare quando è nel ricettario incluso. La friggitrice Tefal cucina con circolazione dell'aria calda a soli 150 gradi di calore. Questo ruota lentamente durante la cottura, in modo da ottenere una doratura uniforme. La maggior parte delle friggitrici hanno bisogno di 200 gradi per le patatine fritte circa. Così si ottiene uno stufato, Chili Con Carne o altri piatti ricchi di liquidi sul piatto. Tefal è stato uno dei primi produttori di friggitrici ad aria calda, il Tefal ActiFry 2in1 è quasi un classico. Il contenitore di cottura è molto grande, con il quale si possono cucinare fino a sei persone.

Applicazione: Una finestra di visualizzazione permette il controllo continuo del cibo fritto.

Se per te è importante che tu stesso possa controllare la temperatura, allora dovresti stare attento con le friggitrici ad aria calda Actifry di Tefal: Con la maggior parte dei prodotti di questa marca è possibile regolare solo il timer. L'aria calda circola all'interno e il cibo - specialmente le patatine fritte - ottiene una crosta marrone dorato. Per questo motivo, esiste un regolamento UE che specifica la temperatura massima di frittura: 175 °C. Come l'acroleina, l'acrilammide è una delle sostanze che possono essere prodotte durante la frittura a caldo. Conclusione intermedia: i display digitali mostrano la temperatura e l'ora esatta, ma spesso i display tattili si spiegano da soli al secondo sguardo. Nel nostro test della friggitrice ad aria calda 2018, abbiamo anche scoperto che, sebbene molti controllori analogici siano intuitivi da usare, lasciano incertezze sulla temperatura effettiva.. Questi occupano meno spazio e sono più facili da riporre. È ancora possibile aggiungere un po 'di olio - poi le patatine fritte non sono così a basso contenuto calorico, ma molti tester hanno un sapore molto migliore con un po' di olio che completamente senza. È possibile distinguere tra due tipi di friggitrici ad aria calda, che sono spiegati in dettaglio nella seguente tabella. In particolare, le patatine fritte surgelate che sono già state prefritte non richiedono l'aggiunta di olio. A temperature molto elevate possono formarsi sostanze nocive.

Cosa si può fritto?

Lo stesso vale per le pizze congelate o altri piatti pronti secchi del congelatore. Con una friggitrice ad aria calda si possono cuocere anche panini, anche surgelati.