Barra di traino - L'aiuto pratico in caso di guasto

Un gancio di traino può essere molto utile, perché con il suo supporto il veicolo può essere portato all'officina più vicina. È sufficiente che la batteria dell'auto sia scarica e che non ci sia alcun cavo di collegamento a ponte nel veicolo. Il gancio di traino è composto da tre parti, che possono essere assemblate con poche maniglie. Se ciò porta a un'autovettura che rimane in macchina senza motivo apparente, è necessaria un'assistenza rapida. Il nostro confronto del gancio di traino non può fornire un veicolo che possa trainare l'auto in caso di emergenza, ma è una guida utile. Non importa se si tratta di un'auto nuova o di un veicolo usato, nessuno può essere assolto da un guasto.. Fornisce una panoramica delle diverse possibilità e varianti del gancio di traino, in modo da trovare rapidamente il modello giusto per il proprio veicolo.

L'uso di diversi tipi di ganci di traino

Questi modelli (ganci di traino per 5 t) sono leggermente più larghi e più lunghi di altri ganci di traino per 3,5 t o meno e presentano quindi vantaggi e svantaggi corrispondenti: Di norma, i ganci di traino sono sistemi di connessione a due o tre parti. Quando sono smontati, questi pali non occupano molto spazio. La maggior parte delle aste sono protette contro gli urti sia con tamponi in gomma che con ammortizzatori e dispositivi antiurto e antistrappo. Le barre per l'AHK possono spesso essere utilizzate anche con gli occhielli. Questi non sono semplicemente agganciati, ma posizionati come un normale rimorchio sulla testa a sfera del gancio di traino. Il vantaggio di un tale fissaggio è la maggiore stabilità.. Le singole parti di un'asta sono collegate in modo permanente con una piccola fune di trazione oppure sono collegate tra loro separatamente e quindi collegate e fissate con sistemi diversi. I più pratici sono i ganci di traino con molla di smorzamento. Indipendentemente dal fatto che abbiate bisogno di un gancio di traino per il vostro trattore o di un'auto standard, i requisiti sono simili, tranne che per le diverse classi di peso. È importante che i collegamenti a spina siano stabili e che siano controllati di volta in volta prima dell'uso. I pali per il traino si conservano al meglio nei sacchetti e nelle buste in dotazione. Nella maggior parte dei casi, le singole parti possono essere bloccate in posizione o ulteriormente fissate con catene. In questo modo è possibile guidare senza scatti durante il traino. Soprattutto se si viaggia molto con l'auto, il proprio gancio di traino è facile da trasportare e non dovrebbe mancare. Ciò può essere particolarmente importante per i veicoli pesanti. I ganci di traino per autocarri da 2,5 tonnellate sono spesso composti da tre parti, mentre quelli per i veicoli più pesanti sono composti solo da due parti.. Per fissare una barra di traino al gancio di traino, questa è agganciata sotto la testa a sfera. Le barre di traino sono montate su speciali occhioni di traino o sul gancio di traino (detto anche "AHK"). I ganci di traino devono essere facili da installare e funzionare in modo affidabile.

Criteri di acquisto decisivi per il gancio di traino

Al momento dell'acquisto, è necessario assicurarsi che la barra sia universale o appositamente adattata al veicolo in questione. L'esperienza del gancio di traino di diversi clienti che hanno già effettuato un confronto con il gancio di traino può spesso essere utile al momento dell'acquisto. Che si tratti di una fune o di un gancio di traino, entrambe le varianti contribuiscono a trainare in sicurezza un'auto rottame fino all'officina più vicina. Tuttavia, è importante che siano rispettati alcuni criteri di acquisto per garantire un traino sicuro:

Il gancio di traino

Se ti succede questo, ha senso essere preparati alla situazione. Solo per questi due motivi è più che ragionevole avere a bordo strumenti adeguati e affidabili. Abbiamo anche progettato il nostro articolo in modo che si ottengono utili consigli su come rimorchiare correttamente. Si può effettivamente vedere ogni giorno sulle autostrade tedesche e sulle strade tedesche, veicoli che si sono guastati. Per farvi sapere esattamente cosa è importante quando acquistate un gancio di traino di alta qualità e sicuro, abbiamo esaminato i criteri di acquisto più importanti per voi nel seguente articolo. Un gancio di traino può essere di aiuto in caso di emergenza e può anche salvarvi da una strada del denaro, perché in determinate circostanze un veicolo guasto può essere classificato come un ostacolo al traffico e punito con una multa. Anche se andate regolarmente alla manutenzione e all'ispezione con il vostro veicolo, può accadere che il vostro veicolo si rompa e non possa continuare a guidare.

È importante sapere esattamente a cosa serve un prodotto e come fissare correttamente il gancio di traino. Diversi tipi di costruzione possono anche causare confusione. I pali di traino appartengono agli accessori per auto più diffusi e consueti, ma quasi nessuno conosce le caratteristiche di qualità, il che rende la decisione di acquisto molto più difficile.

Domande frequenti sull'argomento barra di traino

Quello che scegliete, alla fine, dipende da voi. I requisiti di legge prevedono una distanza massima di cinque metri. In queste circostanze non è consentito il traino con una corda. Prima dell'uso, supporre che tutti gli elementi di fissaggio, i ganci e gli occhielli siano fissati correttamente. La frenata è facilitata anche dalla trasmissione di potenza. Non esiste un regolamento legale per questo.. Il trasporto di altri veicoli richiede un'autorizzazione supplementare. Tuttavia, si può affermare che i ganci di traino facilitano il processo di traino grazie alla loro rigidità. Assicurarsi di segnare il gancio di traino. Entrambi gli aiuti sono consentiti. Inoltre, il rischio di collisioni nella parte posteriore è praticamente escluso, a condizione che si rimanga ad una velocità adeguata.. Tuttavia, la maggior parte dei ganci di traino non superano i due metri. Se i freni del veicolo guasto sono difettosi, è necessario utilizzare un gancio di traino. Inoltre, è possibile spostare solo i veicoli immatricolati e assicurati. Tuttavia, è consigliabile mantenere una velocità massima di 30-50 chilometri all'ora.

Concetto di connessione sicura

Questi sono attaccati all'auto da trainare e all'auto da trainare con due occhielli. Questi ganci a U, che possono essere chiusi con una staffa, assicurano che il gancio di traino abbia una presa sicura su entrambe le vetture e non venga rilasciato a pieno carico. Un gancio di traino è caratterizzato dal fatto che di solito è costituito da diversi profili metallici quadrati o rotondi che possono essere inseriti l'uno nell'altro per formare una barra.


Il gancio di traino per auto e camion

Di solito è sempre un'asta metallica che può essere collegata tra loro tramite connettori a spina stabili. In linea di principio, si può distinguere tra due ganci di traino, ossia il gancio di traino di un'autovettura e il gancio di traino dell'autocarro. Questi ganci di traino sono costituiti da un unico pezzo in modo che non vi sia alcuna perdita di trasmissione di potenza alle possibili interfacce. Le forze che agiscono sui veicoli durante il traino vengono in parte assorbite dal gancio di traino e in parte trasferite al veicolo trainante o al carro attrezzi. Questi ganci di traino hanno un limite di peso e quindi un carico massimo di circa 2 tonnellate. L'altro lato della moneta è il trasporto di un tale gancio di traino.. Per questo motivo non è necessario un gancio di traino monoblocco. Come suggerisce il nome, questo gancio di traino è progettato per trainare autocarri e veicoli più pesanti. Deve essere trasportato in un unico pezzo e quindi occupa relativamente molto spazio. Il fattore decisivo è quindi il peso e quindi la designazione del peso. Tuttavia, alcuni modelli hanno una sospensione integrata per proteggere il veicolo trainante da possibili danni.. Questo peso è perfettamente sufficiente per la maggior parte dei veicoli da trainare. Tuttavia, ci sono differenze tra i diversi modelli. In questo caso dipende dal carico totale ammissibile del carro attrezzi. Per poter fissare l'asta al veicolo, ci sono dei ganci corrispondenti ad entrambe le estremità. Come regola generale, la struttura dei ganci di traino è la stessa.. In questo modo, un gancio di traino per camion può spostare in sicurezza un carico fino a 32 tonnellate.

Test del gancio di traino: è necessario prestare attenzione a queste caratteristiche di qualità

Non importa se viene testato un gancio di traino economico o un modello professionale, in un buon test dei ganci di traino non devono mancare le seguenti cose: Nei test del 2018, i ganci di traino completamente zincati o in acciaio inox sono particolarmente evidenti. È inoltre possibile utilizzare i test relativi alle auto per ottenere i migliori prodotti. Questi prodotti sono garantiti antiruggine e non corrono il rischio di rottura anche dopo un lungo periodo di stoccaggio. Anche se il noto istituto di prova confronto-rapido24.it testa molti prodotti della nostra vita quotidiana nel senso di protezione del consumatore, non esiste finora un proprio test del gancio di traino da questo lato. Pertanto, se da un lato non è possibile scegliere il vincitore di un vero gancio di traino, altri test rivelano ciò che conta quando si tratta di testare e confrontare i ganci di traino.

A cosa fare attenzione quando si acquista un gancio di traino

La molla della sezione centrale assorbe una parte considerevole della forza che agisce sui ganci di traino di entrambi i veicoli. Se state pensando di acquistare un gancio di traino, state assumendo il peso del vostro veicolo. Questo ti permette di includere tutti i possibili pesi aggiuntivi ed è entro i limiti legali. Di conseguenza, ci sono i seguenti vantaggi e svantaggi. Alcuni produttori offrono anche ganci di traino verniciati in modo cospicuo per soddisfare le specifiche. L'esperienza ha dimostrato, tuttavia, che questi tipi di ganci di traino non sono così resistenti.. Questo ha senso se si desidera che il veicolo venga trainato in caso di emergenza. Oltre a questi componenti, alcuni produttori offrono anche altri accessori. Sul mercato esistono ganci di traino dotati di una corrispondente molla di smorzamento. Se sei l'orgoglioso proprietario di un SUV, o se guidi un veicolo con un peso superiore alle 2 tonnellate, puoi utilizzare un gancio di traino con un peso totale ammesso di 3,5 tonnellate. Per essere sicuri, aggiungete circa 300 chilogrammi al peso a vuoto del vostro veicolo.. Nella maggior parte dei casi, questo include una bandiera di segnalazione, che deve essere montata sul gancio di traino in conformità con le norme di circolazione stradale. Vantaggi: Svantaggi: Un buon gancio di traino comprende le parti della barra, le maglie di collegamento e i ganci per i ganci di traino. Questa molla di smorzamento si trova di solito nella sezione centrale e ha lo scopo di ridurre al minimo la forza che agisce sul veicolo da trainare. Ci sono modelli che hanno distorto dopo il primo utilizzo e quindi per un ulteriore utilizzo, non è realmente utilizzabile.

Cosa deve essere considerato prima dell'acquisto?

Deve essere presa in considerazione anche la lunghezza del gancio di traino, in quanto garantisce che l'auto da trainare sia mantenuta ad una certa distanza dall'auto trainante. La distanza non deve essere troppo grande, in quanto l'auto da trainare è quindi difficile da guidare, ma non deve essere troppo stretta, poiché l'asta viene esposta ad alte forze di trazione. I ganci di traino devono essere contrassegnati con un'indicazione chiara del carico fino al quale possono essere sottoposti a trazione. È importante scegliere il materiale giusto per un metodo di lavoro di particolare qualità. Questo valore può variare notevolmente, per cui ci sono aste che possono essere caricate fino ad un massimo di 2000 kg, altre fino a 4500 kg. Un metallo solido o un acciaio inossidabile deve essere selezionato in modo che il materiale possa resistere alle forze di trazione elevate.. Una lunghezza tra uno e due metri è ottimale. Quando si acquista un gancio di traino, è essenziale assicurarsi che al gancio di traino possa essere fissato un carico di trazione adeguato.

Con la nostra consulenza d'acquisto si mantiene la visione d'insieme. Si consiglia di leggere anche le nostre note sul collaudo dei ganci di traino. Vi mostreremo che cosa si dovrebbe guardare fuori per prima di acquistare e quali suggerimenti è possibile utilizzare per essere sul lato sicuro in caso di emergenza.

I diversi ganci di traino

Un gancio di traino per un'autovettura di solito non può essere utilizzato per un camion, in quanto si tratta di pesi completamente diversi che devono essere gestiti. I ganci di traino hanno tutti lo stesso compito: aiutano a trainare un veicolo guasto fino all'officina più vicina. Tuttavia, ci sono anche differenze diverse con un gancio di traino, che dovrebbe essere considerato con un acquisto.

Cos'e' un gancio di traino?

I ganci sono disponibili in diverse versioni, in modo da poterli adattare al rispettivo veicolo. I tubi tondi o quadrati sono di solito di metallo e vengono utilizzati per trainare un veicolo difettoso. In questo modo è possibile utilizzare il gancio di traino anche per i ganci di traino. Su alcuni modelli c'è una sorta di cavo all'interno del palo che collega le tre parti. Il nostro test del gancio di traino mostra i vantaggi essenziali di un gancio di traino e fornisce una panoramica dei più importanti criteri di acquisto. A differenza di una fune di traino, un gancio di traino è un collegamento rigido composto da tre parti. I ganci sono fissati a entrambe le estremità del gancio di traino, che vengono inseriti nei ganci di traino forniti in dotazione sul veicolo. In diverse prove sul gancio di traino, il gancio di traino è stato esaminato più da vicino. I ganci hanno spesso una forma a U con staffa bloccabile. Si è constatato che il gancio di traino è spesso costituito da tre parti singole che non sono affatto collegate tra loro.