L'uso di diversi tipi di ganci di traino

Ciò può essere particolarmente importante per i veicoli pesanti. I pali per il traino si conservano al meglio nei sacchetti e nelle buste in dotazione. I ganci di traino devono essere facili da installare e funzionare in modo affidabile. Le barre di traino sono montate su speciali occhioni di traino o sul gancio di traino (detto anche "AHK"). Per fissare una barra di traino al gancio di traino, questa è agganciata sotto la testa a sfera. Questi modelli (ganci di traino per 5 t) sono leggermente più larghi e più lunghi di altri ganci di traino per 3,5 t o meno e presentano quindi i relativi vantaggi e svantaggi: i ganci di traino sono generalmente sistemi di connessione a due o tre pezzi.. È importante che i collegamenti a spina siano stabili e che siano controllati di volta in volta prima dell'uso. I più pratici sono i ganci di traino con molla di smorzamento. Le singole parti di un'asta sono collegate in modo permanente con una piccola fune di trazione oppure sono collegate tra loro separatamente e quindi collegate e fissate con sistemi diversi. Indipendentemente dal fatto che abbiate bisogno di un gancio di traino per il vostro trattore o di un'auto standard, i requisiti sono simili, tranne che per le diverse classi di peso. Soprattutto se si viaggia molto con l'auto, il proprio gancio di traino è facile da trasportare e non dovrebbe mancare.. Questi non sono semplicemente agganciati, ma posizionati come un normale rimorchio sulla testa a sfera del gancio di traino. Il vantaggio di un tale fissaggio è la maggiore stabilità. La dimensione dei fissaggi del gancio può essere cambiata da un meccanismo meccanico o da una filettatura. Una variante speciale tra i ganci di traino per il gancio di traino sono i cosiddetti ganci di traino con fissaggio a testa sferica. Nello stato smontato queste aste non portano via molto spazio.. Le barre per l'AHK possono spesso essere utilizzate anche con gli occhielli. In questo modo è possibile guidare senza scatti durante il traino. La maggior parte delle aste sono protette contro gli urti sia con tamponi in gomma che con ammortizzatori e dispositivi antiurto e antistrappo.

Traino corretto - è così che funziona!

Affinché nulla possa andare storto, abbiamo riassunto le informazioni più importanti per voi: Il corretto traino è spiegato anche in questo video ADAC: L'esatta situazione giuridica e i requisiti legali per il traino di un'automobile sono riportati nel Regolamento della circolazione stradale (StVO). Per quanto riguarda il tema delle automobili e del traffico stradale, in Germania tutto è tradizionalmente regolato con la massima precisione.

Portare il cricchetto con sé

Altrimenti, sarebbe una minaccia. In generale, tuttavia, ciò è raccomandato in caso di guasto. In questo caso, selezionare un jack facile da fissare. In Germania non c'è l'obbligo di portare un cricchetto. Se non si trova un tale martinetto o se il fissaggio del martinetto non è possibile a causa della natura della vostra auto, dovreste astenervi dal portare con voi un martinetto. E' molto importante fissare il martinetto, altrimenti, in caso di forte frenata o incidente, verrà gettato in avanti. Se dopo l'acquisto si intende portare il martinetto permanentemente in auto, è necessario assicurarsi che sia il più compatto possibile e che possa essere facilmente riposto e fissato.

La corda di traino

Per questo motivo una fune di traino appartiene agli accessori per auto d'epoca. Per avere a disposizione la fune di traino quando ne avete bisogno, si consiglia di conservarla in auto, come un giubbotto di segnalazione, un kit di pronto soccorso o un cavo per saltare. Una fune traino di alta qualità può essere un vero aiuto in questa situazione. Se avete mai avuto un guasto e il vostro veicolo ha smesso di rispondere, sapete quanto sia importante essere ben preparati. Per farvi sapere a cosa prestare attenzione quando acquistate e utilizzate la corda di traino, abbiamo elencato i punti più importanti per voi qui di seguito.

I diversi ganci di traino

I ganci di traino hanno tutti lo stesso compito: aiutano a trainare un veicolo guasto fino all'officina più vicina. Un gancio di traino per un'autovettura di solito non può essere utilizzato per un camion, in quanto si tratta di pesi completamente diversi che devono essere gestiti. Tuttavia, ci sono anche differenze diverse con un gancio di traino, che dovrebbe essere considerato con un acquisto.

Dotazione e accessori: Massima sicurezza con bandiera di segnalazione e connessione a spina sicura

Anche se i ganci di traino non sono attrezzature molto complesse, vale la pena di guardare le solite caratteristiche dell'attrezzatura e degli accessori prima di acquistare un gancio di traino. La seguente tabella contiene le caratteristiche abituali e importanti di un gancio di traino, ordinate per categorie di funzionalità e sicurezza. Perché è proprio perché raramente si usano i ganci di traino che devono funzionare in modo affidabile ed essere progettati per la massima sicurezza. Vale la pena, per il proprio interesse, prestare attenzione a che un prodotto abbia o meno le seguenti caratteristiche: Chi lo sa prima dell'acquisto, da cui dipende, risparmia denaro e non effettua falsi acquisti.

Requisiti per un martinetto

Nel caso di martinetti idraulici, si noti che il cambio dell'olio deve essere effettuato ad intervalli regolari. Come regola generale, un martinetto deve essere lubrificato regolarmente, conservato all'aperto e mantenuto pulito. L'olio da utilizzare è specificato dal produttore. Questo significa che bisogna fare i conti con i costi di gestione, che non sono sostenuti con i martinetti meccanici. I martinetti per auto sono soggetti a severi requisiti di qualità in Europa. Ma il funzionamento è più confortevole.. Spesso vale anche la pena dare un'occhiata al paese di origine del cricchetto. Nella scelta del martinetto, prestare attenzione alle specifiche di produzione e di qualità. Devono soddisfare i requisiti previsti dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE. Oltre a queste informazioni, è necessario familiarizzare con le particolari condizioni di cura del rispettivo martinetto. Tutti i martinetti fabbricati nell'Unione Europea devono soddisfare questi requisiti di qualità..

Criteri di acquisto decisivi per il gancio di traino

Al momento dell'acquisto, è necessario assicurarsi che la barra sia universale o appositamente adattata al veicolo in questione. Che si tratti di una fune o di un gancio di traino, entrambe le varianti contribuiscono a trainare in sicurezza un'auto rottame fino all'officina più vicina. L'esperienza del gancio di traino di diversi clienti che hanno già effettuato un confronto con il gancio di traino può spesso essere utile al momento dell'acquisto. Tuttavia, è importante che siano rispettati alcuni criteri di acquisto per garantire un traino sicuro:

Il peso del martinetto

I martinetti in metallo sono generalmente più pesanti dei martinetti a cuscino d'aria. Quindi, se siete alla ricerca di un martinetto che sia il più leggero possibile, potrebbe valere la pena scegliere un tale modello. I martinetti in lega di alluminio sono generalmente leggeri e robusti.


Produttore di ganci di traino: classe di peso determinante per il prezzo

La variante Easy-Clap si distingue per la semplicità e la sicurezza del meccanismo di ripiegamento. Per la classe di peso superiore di 3200 kg sono ampiamente utilizzati i ganci di traino del produttore Hans Hermann. I prezzi di tutti i prodotti menzionati sono compresi tra i 20 e i 60 Euro. Più alto è il carico utile, più costoso. Tuttavia, a causa dei diversi design, i modelli delle singole marche sono spesso progettati per specifiche classi di peso. I ganci di traino sono effettivamente disponibili presso tutti i comuni produttori di accessori per auto.. I ganci di traino APA sono generalmente progettati per un carico di 2500 kg. Un modello semplice ma robusto è il "gancio di traino 42 800". Altri ganci di traino di Hans Hermann sono dotati di speciali sistemi di sicurezza e di una pratica borsa per il trasporto.

Il cricchetto è adatto alla vostra auto?

Alcuni sono in grado di trasportare fino a cinque tonnellate, mentre altri martinetti sono progettati solo per un carico massimo di 1,5 tonnellate. Prima dell'acquisto, quindi, è necessario conoscere il peso del veicolo. Per tutte le informazioni specifiche del veicolo relative a un martinetto, consultare anche il manuale d'uso dell'auto. Se non siete sicuri che il vostro martinetto preferito sia adatto alla vostra auto, potete chiedere al produttore o al venditore. Osservare il carico massimo specificato per il martinetto. Prestare attenzione anche all'altezza massima di sollevamento.. Questo deve essere ricavato dal documento di immatricolazione del veicolo. E' importante prestare attenzione a queste informazioni. Non tutti i martinetti sono adatti per ogni auto.

Cosa rende una corda di traino di alta qualità?

A tale scopo, la corda viene semplicemente agganciata all'apposito occhiello di traino dell'auto. Per poter fare affidamento sul vostro materiale in una situazione di emergenza, dovreste astenervi dal risparmiare nel posto sbagliato e investire il vostro denaro in modo sensato. Di solito le funi di traino sono dotate di moschettoni o grilli ad entrambe le estremità, in modo che la corda possa essere attaccata ad entrambe le vetture senza molto sforzo. Assicuratevi anche che alla corda sia attaccata una bandierina appropriata, poiché siete legalmente obbligati a contrassegnare la corda di traino. Assicuratevi che il materiale della corda sia costituito da una plastica di alta qualità e resistente allo strappo. Inoltre, si dovrebbe anche prestare molta attenzione al carico di trazione massimo.. I moschettoni o gli occhielli devono essere collegati alla corda in modo stabile in modo che sia possibile un trasporto sicuro.

La corda di traino - Una consulenza per l'acquisto

Per garantire che la fune di traino occupi il minor spazio possibile all'interno del veicolo, si consiglia di utilizzare una pratica borsa per il trasporto che può essere fissata al veicolo. Queste funi elastiche soddisfano gli stessi requisiti delle funi di traino disponibili in commercio, ma, se testate dal TÜV, offrono all'utente uno o due vantaggi: Nel veicolo possono essere riposti in modo da risparmiare spazio. La corda non si abbassa quando il carro attrezzi viene trainato. Come già accennato, assicuratevi che la corda di traino che volete acquistare corrisponda alla classe di peso del vostro veicolo. Le cosiddette funi elastiche sono estremamente salvaspazio. Il regolamento della circolazione stradale prevede semplicemente l'obbligo di apporre una bandiera o una bandierina di avvertimento sulla fune di traino per evitare che un altro utente della strada trascuri la fune e scivoli tra i due veicoli. La forza di trazione di queste funi è completamente sufficiente per le autovetture standard. A tale scopo è sufficiente una fune di traino con una forza di trazione massima di 2500 kg. Queste corde sono lunghe circa un metro quando non sono in uso. Se utilizzati, a seconda del modello, possono estendersi fino a quattro o cinque metri. Se si tratta di un'auto normale, il suo peso sarà compreso tra 1,5 e 2,5 tonnellate. Il colore della fune di traino non è importante. La maggior parte delle corde di traino sono tenute in colori accattivanti per aumentare la visibilità, riducendo così il rischio di trascurare.

Domande frequenti sul tema della fune traente

In questo modo è possibile guidare leggermente sfalsato l'uno rispetto all'altro e dare così al conducente del carro attrezzi una migliore visuale frontale. Per poter raggiungere l'officina successiva, il manubrio deve essere solo il 15. Solo per l'officina successiva e che sulla strada diretta. Questi sono di solito legati ad un limite di peso. Potete comunque far trainare il vostro veicolo se..... Oltre a questi requisiti, devono essere osservate anche altre norme. La cosa migliore da fare, al più tardi quando leggete questo articolo, è familiarizzare con i vari ganci e occhielli del vostro veicolo in modo da sapere dove guardare in caso di emergenza. Alcuni di questi devono essere fissati prima nelle auto moderne. In questo caso, il carro attrezzi si trova sulla parte anteriore destra e posteriore sinistra del veicolo trainante. Assicurarsi di collegare i veicoli con la fune di traino sfalsata tra loro. No, le corde di traino sono offerte in diverse categorie. Se le spie di pericolo sono difettose, non far trainare il veicolo in nessun caso.. Sono quindi disponibili per diverse classi di veicoli. Si', devi farlo. L'eccezione qui è l'autostrada, perché qui si deve prendere la prima uscita, anche se si tratta di una deviazione. Qui si può passare da veicoli con 1900 chilogrammi fino a veicoli da 6000 chilogrammi. Sai come utilizzare un'auto e come usarla. Sì, il codice della strada tedesco (StVZO) ha limitato la distanza tra i due veicoli ad un massimo di 5 metri. Prima di leggere oltre, è necessario sapere che il rimorchio privato è quasi esclusivamente destinato alle emergenze. Se questo è il caso, avete bisogno dell'aiuto di una ditta di rimorchio. La fune di traino, su entrambi i veicoli, viene fissata agli occhielli previsti. La risposta può sorprendere, ma è NO!

Corda da traino più alta lista

Vengono testati i 10 prodotti "funi di traino" più popolari - le migliori funi di traino come classifica con le caratteristiche più importanti per una rapida panoramica:

Stivaggio salvaspazio della fune di traino

Una fune di traino può quindi essere portata con sé in modo ottimale, anche in piccole auto o addirittura in moto. Per questo scopo ci sono speciali borse da trasporto dotate di chiusura in velcro. Le funi di traino possono essere riposte perfettamente per evitare di riempire eccessivamente lo stivale.

Domande frequenti sui ganci di traino

Qui devi trovare la via più breve per raggiungere un'officina. In linea di principio, il rimorchio può essere effettuato solo in caso di emergenza. L'aggancio e la manipolazione di una corda comporta diversi rischi per persone inesperte. Un'asta assicura una distanza costante e frena l'auto trainata, mentre questo non è il caso di una corda. Ma anche i veicoli non motorizzati come le biciclette possono essere dotati di speciali ganci di traino. Sui modelli più recenti, questo occhiello non è visibile dietro un coperchio sul paraurti. Con i ganci di traino più lunghi, le auto sarebbero molto più difficili da guidare e il pericolo di una flessione della barra sarebbe anche maggiore. Tuttavia, il traino con il palo viene utilizzato anche con molti altri veicoli. Inoltre, le automobili con determinati tipi di trasmissione possono essere trainate solo in misura limitata. Il bloccasterzo del carro attrezzi non deve essere innestato e i cambi di direzione devono essere segnalati a mano. La maggior parte delle persone conosce il gancio di traino solo in combinazione con due auto da 2,5 t.. Questo è sempre necessario perché le luci di emergenza dell'automobile rotta devono essere accese continuamente. In ogni caso si deve comunque evitare la guida inutile di un veicolo in avaria. Il traino di un'auto senza targa è vietato dalla legge per diversi motivi. Per il traino di un'automobile si applica una velocità massima di 50 km/h. Inoltre, la legge richiede un'età minima di 15 anni.. Un'altra opzione offerta da alcune barre è quella di fissarle al gancio di traino. Per i pali, tuttavia, questa lunghezza è estremamente poco pratica, motivo per cui raramente sono più lunghi di 1,8 m. Poi si sviluppa troppo calore attraverso il cambio. Tuttavia, gli esperti e in particolare la polizia raccomandano una velocità ancora più bassa di 40 km/h al massimo. Un gancio di traino per biciclette è di solito montato sotto la sella quando si traina una bicicletta.. Inoltre, i veicoli privi di targa di immatricolazione non possono essere guidati su strade pubbliche.